Cinematik.it - Il gioco del Cinema

Speciale Il Silmarillion: il risveglio degli elfi, interviste e news

« Older   Newer »
  Share  
Fiamma Imperitura
view post Posted on 18/10/2013, 22:12




In anteprima la locandina del kolossal di Kenneth Branagh in uscita a dicembre: "IL SILMARILLION: IL RISVEGLIO DEGLI ELFI" basato sul libro "IL SILMARILLION" di J. R. R. Tolkien.

22js

Incontriamo il produttore, FIAMMA IMPERITURA per una breve intervista.

Il Silmarillion è stato spesso considerato un libro impossibile da trasporre in un film, come mai la Fiamma Imperitura Production ha intrapreso questa sfida?

Il Silmarillion, pubblicato postumo dal Figlio Christian non è un romanzo tradizionale, ma è una raccolta di miti e leggende su cui l'autore (J.R.R. Tolkien) ha lavorato per tutta la vita, rimaneggiandola di continuo.
Il libro narra storie che partono dai miti della creazione fino agli eventi narrati ne "Il Signore degli Anelli"; narrare questa mitologia, queste storie, in un solo film è praticamente impossibile, pertanto è stato deciso da una parte di suddividere il libro in più film (5 o 6) e di non includere la storia degli anelli del potere, ma limitarsi a narrare le vicende dei 3 gioielli chiamati "Silmaril".
Da appassionato Tolkeniano scrivere la sceneggiatura di questo film è stata una sfida dura e mi piacerebbe sia apprezzata, sia da chi non conosce questo libro, sia da chi ama il Professore.

Questo film parla di mitologie complesse, ci sono moltissimi personaggi, non c'è il rischio che tutto questo possa risultare indigesto a chi non conosce l'opera di partenza?

E' un problema che mi sono subito posto. Nel libro ci sono moltissimi nomi, di personaggi, luoghi, oggetti. Ho cercato di semplificare il più possibile, senza stravolgere il senso della storia. In fondo il primo film narra le vicende di poco più di 100 pagine del libro: c'è stata la possibilità di espandere un po' il racconto, di far conoscere meglio i personaggi. Il film parla di tematiche universali: orgoglio, eroismo, amore, invidia. Credo che anche chi non conosce nè il libro nè Tolkien possa amare il film e appassionarsi alle vicende di Feanor, di Nerdanel ed ai drammi che affronteranno.

A che punto è la lavorazione del primo film? E in quale punto del libro si concluderà?

Non posso rivelarlo! Mi è concesso soltanto di dire che nel primo film inizia con un prologo sulla creazione dell'universo tolkeniano, l'Ainulindale, e successivamente viene narrata la storia di Feanor, creatore dei Silmaril. La lavorazione è a buon punto: stiamo girando il terzo atto mentre è quasi completata la colonna sonora.
 
Top
Merlino*
view post Posted on 18/10/2013, 22:26




Già lo lovvo :wub:
 
Top
Oren productions
view post Posted on 18/10/2013, 22:44




Molto molto atteso, e poi Fiamma dimostra già di avere grinte e tutte le carte in regola per fare grandi cose a Ck. Il primo film scioglierà ogni dubbio.
 
Top
mastruccio
view post Posted on 18/10/2013, 22:57




Il film è attesissimo, e spero che veda la luce entro dicembre.
La locandina è buona, ma i credits vanno messi in basso e con caratteri più piccoli e meno bianco sparato.
 
Top
Fiamma Imperitura
view post Posted on 18/10/2013, 23:15




ok, cambierò il colore...
 
Top
SaschaGranato
view post Posted on 19/10/2013, 01:09




Fiamma sa il fatto suo e il film, a questo punto, è fra quelli che attendo con più interesse. In merito alla locandina, non sono d'accordo con gli altri. E' più adatta a un libro che ad un film. L'importante è che piaccia a te, ma io proverei altre soluzioni per realizzare un prodotto verosimile...
 
Top
view post Posted on 19/10/2013, 09:03
Avatar

Cinefilo Ad Honorem

Group:
Member
Posts:
26,550

Status:


Chi sono quei fricchettoni sulla spiaggia?

ps: Fiamma, ma hai precedenti di scrittura? fanfiction, cose simili? semplice curiosità.
 
Web  Top
Merlino*
view post Posted on 19/10/2013, 09:14




CITAZIONE (marenarobros @ 19/10/2013, 10:03) 
Chi sono quei fricchettoni sulla spiaggia?

ps: Fiamma, ma hai precedenti di scrittura? fanfiction, cose simili? semplice curiosità.

Effettivamente fa un po' Love & Peace :lol:
 
Top
Andrew.
view post Posted on 19/10/2013, 13:27




Leggete qua se siete curiosi di vedere come scrive.

Locandina carina, magari ci starebbe un'aggiustatina alle scritte, seguendo i consigli che ti hanno dato.

L'intervista è stata una bella idea, almeno ci chiariamo un po' la situazione. Io comunque spero che nel film ci siano belle storie e che non si tratti di una sorta di lungo documentario che racconta la creazione di questo mondo. Ma so già che mi piacerà comunque.
 
Top
Sunset Boulevard Films
view post Posted on 19/10/2013, 13:32




locandina molto hippy, mi piace. Grande attesa per il film.
 
Top
mastruccio
view post Posted on 19/10/2013, 13:56




CITAZIONE (marenarobros @ 19/10/2013, 10:03) 
Chi sono quei fricchettoni sulla spiaggia?

ps: Fiamma, ma hai precedenti di scrittura? fanfiction, cose simili? semplice curiosità.

Già, in effetti, più che elfi, mi sembrano figli dei fiori! :D
Quoto Andrew, se vuoi vedere come scrive, vatti a leggere quelle 4 paginette.
 
Top
Fiamma Imperitura
view post Posted on 19/10/2013, 14:15




CITAZIONE (Andrew. @ 19/10/2013, 14:27) 
Leggete qua se siete curiosi di vedere come scrive.

Locandina carina, magari ci starebbe un'aggiustatina alle scritte, seguendo i consigli che ti hanno dato.

L'intervista è stata una bella idea, almeno ci chiariamo un po' la situazione. Io comunque spero che nel film ci siano belle storie e che non si tratti di una sorta di lungo documentario che racconta la creazione di questo mondo. Ma so già che mi piacerà comunque.

No, no... a parte un prologo in cui si narrano gli antefatti, il film racconterà la storia di Feanor, la creazione da parte sua dei Silmaril... e tutti gli eventi che si susseguiranno legati ad essi.

PS: ehehehe sì, in effetti gli elfi sembrano un po' hippy :D ma ci sta... all'inizio dei loro giorni gli elfi ancora non hanno ancora quell'aura di solenne malinconia che spesso hanno millenni dopo, nel Signore degli Anelli.
 
Top
view post Posted on 20/10/2013, 15:45
Avatar

Critico

Group:
Member
Posts:
2,860

Status:


Bella l'idea dell'intervista!
Ma se il libro è una raccolta di racconti, significa che i vari film non saranno legati l'uno all'altro e avranno personagggi diversi?

Se è così l'impresa si fa un po' meno ardua (ma solo un po' eh :P ), perchè si tratta di concepire un film come una storia a sè stante.
 
Top
Arcadia1983
view post Posted on 20/10/2013, 19:50




bellissima locandina, complimenti :)
 
Top
view post Posted on 24/10/2013, 16:54

Attore/Attrice

Group:
Member
Posts:
3,748
Location:
bologna...

Status:


Voglio... questo... film.
 
Web  Top
14 replies since 18/10/2013, 22:12   316 views
  Share