Cinematik.it - Il gioco del Cinema

Intervista dello sviluppo - L'uomo che volle farsi re, World Entertainment

« Older   Newer »
  Share  
Andrew.
view post Posted on 4/4/2013, 14:11




L'Uomo che volle farsi Re

World Entertainment

Genere: Avventura,
Regia: Kenneth Branagh
Cast: Ewan McGregor, Jude Law, Michael Fassbender, Neha Sharma, Anil Kapoor



Trama: India Britannica, fine del XIX secolo: Daniel Dravot (Ewan McGregor), ex-sottufficiale dell'esercito inglese, e il suo collega Peachy Carnehan (Jude Law), entrambi massoni, decidono, svanita ogni altra possibilità di far fortuna in India, di conquistarsi un regno tra le montagne del Kafiristan: una regione ignota agli europei ma sulla quale, più di venti secoli prima, aveva dominato Alessandro Magno. Dopo aver chiamato come testimone della loro impresa il giornalista Rudyard Kipling (Michael Fassbender), Daniel e Peachy si mettono in viaggio, con un carico di fucili, verso la loro "terra promessa", che raggiungono dopo aver superato fiumi, montagne e ghiacciai...



-Cosa ti ha spinto a proporre questo film?


Questo remake mi ronza in testa da anni, ultimamente nel progetto ci avevo tirato dentro anche Tomcat, avendo scoperto quanto pure lui apprezzasse il film di John Huston, poi ora mi sono finalmente deciso a proporlo, sebbene Tomcat si sia purtroppo di nuovo allontanato dal gioco. :(

Potrebbe essere proprio questo il progetto del mio ritorno in attività in Ck, più di sei mesi dopo Il Canto di Kali, e sarebbe curioso se riprendessi proprio con questo progetto esotico, ambientato più o meno nelle stesse latitudini...

-Parlaci delle scelte di cast e regia.


Un cast che si è scritto da solo, sul serio. Certo, non è mai facile confrontarsi con una coppia protagonista come quella formata da Sean Connery e Michael Caine... e infatti spero di non sfigurare nel paragone, ma alla fine i nomi dello scozzese Ewan MvGregor e di Jude Law mi sono balzati in mente da soli e penso che, al di là del paragone da far tremare i polsi a chiunque, saranno ottimi nei ruoli di Daniel Dravot e Peacy Carnahan.

Alla regia nemmeno ho faticato molto, ho preso Kenneth Branagh, con cui non solo avevo intenzione di lavorare da parecchio... ma che mi è sembrato anche il nome più adatto alla regia di un progetto del genere: un film d'avventura dal gusto classico, romanzesco e picaresco, con una discreta dose di sense of humor.

Completano il cast il bravo Anil Kapoor conosciuto in "The Millionaire" e la bellissima Neha Sherma, che qualche malelingua ha insinuato essere di nuovo in un mio film, dopo "Il canto di Kali", a causa di una presunta "liaison" col sottoscritto. Magari!!! :)

-Come pensi che sarà accolto questo progetto?


Ogni volta che ne ho parlato, compreso qualche Specialone, il film è stato accolto con un misto di curiosità e perplessità. Curiosità sospettosa da parte di chi ha giustamente visto e apprezzato il film originale di Huston, perplessità da parte di chi non conosce il film nè l'opera originale pertanto non ha visto nella trama nulla di particolare.

Che dire? E' il rischio che ci si prende con un remake... voglio correrlo tutto, e vedremo come andrà a finire. :)

-A che punto sei con la lavorazione? Quando conti di farlo uscire in sala?


La lavorazione non è ancora iniziata ma, come sempre, se mi ci metto sul serio non ci metto poi molto a realizzare un film. In questo caso la voglia è tornata prepotentemente... diciamo che come mio prossimo film attualmente se la giocano questo e il pluriannunciato "Quanah", vedremo quale dei due la spunterà: voglio distrarmi un po' e non vivere la cosa come un "obbligo", quindi quello che mi prenderà di più uscirà nelle sale entro giugno. Uno dei due voglio comunque piazzarlo, anche perchè mi dispiacerebbe far passare un semestre così, senza produrre nemmeno un film.

-Convinci la gente a votare il tuo film.


Se vi piacciono i film classici avventurosi, dal gusto picaresco, in ambientazioni esotiche, tra impervie montagne ghiacciate e gole desertiche, con un duo di amabili canaglie come protagoniste... allora questo film farà al caso vostro. Votatelo e non ve ne pentirete. ;)

Edited by Andrew. - 5/4/2013, 13:04
 
Top
Sunset Boulevard Films
view post Posted on 4/4/2013, 15:34




siii questo lo aspetto da tanto! Evvai!!
 
Top
view post Posted on 4/4/2013, 22:47
Avatar

Critico

Group:
Member
Posts:
2,860

Status:


Il cast mi piace molto e poi ultimamente mi è rinato un certo interesse verso il film avventurosi. E fa bene World a buttarsi a capofitto su quetso progetto se lo convince davvero. Non deve sentirsi obbligato di presentare Quanah solo perchè lo rimanda da tempo.
 
Top
mastruccio
view post Posted on 4/4/2013, 23:23




Si vede che l'India ti ha conquistato! Sono felicissimo che ti sia riaccesa la lampadina!! Lo attendo moltissimo. E' un remake molto impegnativo, ma sono certo che lo farai bene.
 
Top
Andrew.
view post Posted on 5/4/2013, 12:12




Sincerità?
La trama e il cast di per sè sono ottimi, ma si sa la mia antipatia nei confronti dei remake. Qua non mi sembra di scorgere particolari cambiamenti rispetto all'opera originale, dato che ambientazione e personaggi sono gli stessi e l'unica cosa a cambiare sono gli attori e il regista, quindi la vedo un'operazione "facile", concedimi il termine (anche se so che scrivere un film non è mai facile a prescindere dalla fonte).

Ma i miei sono solo pregiudizi che ho a prescindere quando leggo di progetti simili, probabilmente recupererò anche il film originale in modo da poter dare poi con cognizione di causa il mio parere (così Arcadia avrà la prova che questi confronti non li faccio solo per i suoi film ma per tutti :P )
 
Top
Oren productions
view post Posted on 5/4/2013, 12:33




Avevo già detto che il progetto mi lasciava perplesso, World ha tutte le capacita per affrontare un simile progetto, quindi l'attesa c'è, soprattutto perché segna un ritorno alla produzione del nostro Gaetano.
 
Top
World ^_^
view post Posted on 5/4/2013, 22:58




CITAZIONE (Andrew. @ 5/4/2013, 13:12) 
Sincerità?
La trama e il cast di per sè sono ottimi, ma si sa la mia antipatia nei confronti dei remake. Qua non mi sembra di scorgere particolari cambiamenti rispetto all'opera originale, dato che ambientazione e personaggi sono gli stessi e l'unica cosa a cambiare sono gli attori e il regista, quindi la vedo un'operazione "facile", concedimi il termine (anche se so che scrivere un film non è mai facile a prescindere dalla fonte).

Ma i miei sono solo pregiudizi che ho a prescindere quando leggo di progetti simili, probabilmente recupererò anche il film originale in modo da poter dare poi con cognizione di causa il mio parere (così Arcadia avrà la prova che questi confronti non li faccio solo per i suoi film ma per tutti :P )

Apprezzo la tua sincerità ci mancherebbe, e in linea di principio potresti pure avere in parte ragione... ma cmq non è "solo" un remake, perchè è anche tratto dal racconto di Kipling, quindi vedila pure come una nuova trasposizione... (ma è anche un remake, ovviamente)...
 
Top
Andrew.
view post Posted on 5/4/2013, 23:44




CITAZIONE (World ^_^ @ 5/4/2013, 23:58) 
CITAZIONE (Andrew. @ 5/4/2013, 13:12) 
Sincerità?
La trama e il cast di per sè sono ottimi, ma si sa la mia antipatia nei confronti dei remake. Qua non mi sembra di scorgere particolari cambiamenti rispetto all'opera originale, dato che ambientazione e personaggi sono gli stessi e l'unica cosa a cambiare sono gli attori e il regista, quindi la vedo un'operazione "facile", concedimi il termine (anche se so che scrivere un film non è mai facile a prescindere dalla fonte).

Ma i miei sono solo pregiudizi che ho a prescindere quando leggo di progetti simili, probabilmente recupererò anche il film originale in modo da poter dare poi con cognizione di causa il mio parere (così Arcadia avrà la prova che questi confronti non li faccio solo per i suoi film ma per tutti :P )

Apprezzo la tua sincerità ci mancherebbe, e in linea di principio potresti pure avere in parte ragione... ma cmq non è "solo" un remake, perchè è anche tratto dal racconto di Kipling, quindi vedila pure come una nuova trasposizione... (ma è anche un remake, ovviamente)...

Allora dipende, se tu ti basi sul racconto parliamo di trasposizione e basta, se ti basi sul film parliamo di remake :)
 
Top
World ^_^
view post Posted on 5/4/2013, 23:50




nel form "crea il film" l'ho indicato come remake perchè alla fine si tratta cmq di un remake, ovvio che poi sarà una nuova trasposizione che terrà solo in parte conto anche del film precedente.

Comunque sia mi sa che devo acquistare anche i diritti del libro al Mercato...
 
Top
view post Posted on 6/4/2013, 22:08
Avatar

Cinefilo Ad Honorem

Group:
Member
Posts:
26,550

Status:


Non ho visto l'originale ma sono sicuro mi piacerebbe. Quindi aspetto con tiepida curiosità quello di World, convinto che sarà un bel solido film (il cast è super e azzeccato).

ps: anche su Ck (almeno dallo sviluppo di questo mese) siamo caduti nei reboot, nei remake, nei sequel, nei film divisi in due parti... uh signur, aiutaci tu.
 
Web  Top
World ^_^
view post Posted on 7/4/2013, 10:23




CITAZIONE (marenarobros @ 6/4/2013, 23:08) 
ps: anche su Ck (almeno dallo sviluppo di questo mese) siamo caduti nei reboot, nei remake, nei sequel, nei film divisi in due parti... uh signur, aiutaci tu.

Se la cosa ti può rassicurare, non è (ancora) una moda dilagante, almeno qui sopra. Certo, devo darti ragione per quel che riguarda lo sviluppo di questo mese, che è quasi interamente votato in tal senso... essendoci la bellezza di tre remake oltre al revival di un "poliziottesco"... e alla trasposizione della nuova opera della Rowling... :o:
 
Top
SnakePlissken
view post Posted on 7/4/2013, 10:28




Non ho visto l'originale, che però, in quanto storia avventurosa potrebbe piacermi. Leggerò quindi il film di Word come se fosse un'opera indipendente e sono sicuro che possa essere un buon lavoro. Sicuramente il cast lascia molto ben sperare!
 
Top
11 replies since 4/4/2013, 14:11   91 views
  Share