Cinematik.it - Il gioco del Cinema

A Christmas Carol, di Robert Zemeckis

« Older   Newer »
  Share  
World ^_^
view post Posted on 7/12/2009, 17:37




CITAZIONE (Andrew. @ 7/12/2009, 14:29)
Ma senza 3D rimane comunque meritevole di essere visto?

Sì, se ti va di vedere una nuova versione (cmq ben fatta), la più fedele, di questo "classico", accomodati pure anche senza 3D...
 
Top
Andrew.
view post Posted on 13/12/2009, 01:40




Mi sono accomodato. In una piccola saletta, ma l'ho fatto solo perchè ho dovuto accompagnarci mio fratello (non sono riuscito a convincerlo ad andare a vedere Parnassus, era ostinato con questo :P).
Il film è carino, del resto la storia si conosce e si commenta da sè.
Ho avuto però un'impressione, e cioè che il tutto sia stata un'operazione fatta per impressionare con il 3D. Da premettere che l'ho visto in bidimenzionale (da noi il 3D arriva a gennaio), però si capisce dalle scene che è un film fatto apposta per la tridimensionalità: scene da capogiro, continui viaggi fra i tetti o sui cieli, inquadrature ad hoc che impressionano.
Ah, in certi punti, specie all'inzio, sembra quasi un horror, anzi lo è.
 
Top
dove83
view post Posted on 15/12/2009, 16:44




Nuova sperimentazione del 3 D anche ad Aversa. Domenica sera io e Pap abbiamo assistito alla visione dell'ultimo film di Zemeckis, con un po' di dubbi sulla riuscita dell'introduzione e distribuzione degli appositi occhiali. Invece devo ammettere che la cosa ha funzionato.
Tante famiglie e tanti bambini(anche se proprio dietro di noi c'era il più rumoroso di tutti assieme al padre. Dolce quadretto familiare, ma se tuo figlio è troppo piccolo, non portarlo a vedere Christmas Carol! Ogni tre minuti la tenera creatura chiedeva: E chi è quello? E che cosa ha fatto? E che cosa significa? E quando ce ne andiamo? E quando finisce?). Questo vuol dire, caro papà, che tuo figlio è ancora troppo piccolo per comprendere il significato degli spiriti di passato, presente e futuro e che se ti chiede quando finisce il film, è perchè non vede l'ora di andare via. E' inutile che lo costringi a rimanere, ripetendogli anche dopo dieci minuti dall'inizio del film: "Adesso finisce".

Parentesi a parte, la storia di Scrooge la sappiamo già, come sappiamo che nel corso del tempo è stata riproposta più volte anche da un più classico Disney con Il canto di Natale di Topolino del 1983. Come non citare poi S.O.S. Fantasmi con B. Murray, e per il piccolo schermo, l'appuntamento con Il mio amico Babbo Natale con Lino Banfi e Gerry Scotti, ispirato anche esso al Canto di Natale di Dickens.
Dopo aver sperimentato con altri film il 3 D ed essendo rimasta alquanto delusa, avrei preferito vedere un Christmas Carol "normale", ma con il film di Zemeckis, già dai titoli di testa, si coglie che la maggior parte degli elementi e delle scene sono proprio ideati per la visione in 3 D e stavolta, non guasta affatto. Buona interpretazione di Jim Carrey nei panni dello spirito passato e presente, prima spiritello simpatico e dispettoso, poi spirito dalla folta barba e dalla voce cavernosa. Tanto contagiosa la trasformazione di Scrooge, quando canta e saltella da solo come un arzillo vecchietto, al punto che uscendo dal cinema
mi sono ritrovata a canticchiare e saltellare anche io. Ma forse è la "vecchiaia". ;)
Polar Express l'ho visto non molto tempo fa per la prima volta. Fatto bene e comunque non ha funzionato come sonnifero, stranamente per me. :D
 
Top
World ^_^
view post Posted on 16/12/2009, 10:09




CITAZIONE (dove83 @ 15/12/2009, 16:44)
Tanto contagiosa la trasformazione di Scrooge, quando canta e saltella da solo come un arzillo vecchietto, al punto che uscendo dal cinema
mi sono ritrovata a canticchiare e saltellare anche io. Ma forse è la "vecchiaia". ;)
Polar Express l'ho visto non molto tempo fa per la prima volta. Fatto bene e comunque non ha funzionato come sonnifero, stranamente per me. :D

Ehm... lo stesso effetto che ha fatto a me...!
Sono uscito dal cinema canticchiando e facendo ho-ho-ho, solo che prima di questa tua "rivelazione" mi vergognavo di dirlo! :D :lol:


CITAZIONE
Tante famiglie e tanti bambini(anche se proprio dietro di noi c'era il più rumoroso di tutti assieme al padre. Dolce quadretto familiare, ma se tuo figlio è troppo piccolo, non portarlo a vedere Christmas Carol! Ogni tre minuti la tenera creatura chiedeva: E chi è quello? E che cosa ha fatto? E che cosa significa? E quando ce ne andiamo? E quando finisce?). Questo vuol dire, caro papà, che tuo figlio è ancora troppo piccolo per comprendere il significato degli spiriti di passato, presente e futuro e che se ti chiede quando finisce il film, è perchè non vede l'ora di andare via. E' inutile che lo costringi a rimanere, ripetendogli anche dopo dieci minuti dall'inizio del film: "Adesso finisce".

Eh, immagino il fastidio però mi metto anche nei panni di quel povero papà... quello interessato al film era lui quindi faceva di tutto per tenerlo buono! (purtroppo quando si hanno figli piccoli il cinema diventa off limits mi sa! :rolleyes: )

p.s. Il film l'ho visto qui a Bologna, mò che scendo a Napoli ho già un'amica che mi ha chiesto di andarlo a vedere insieme... mi sa che per l'occasione farò volentieri il bis... :D
 
Top
view post Posted on 20/12/2009, 16:36
Avatar

Cinefilo Ad Honorem

Group:
Member
Posts:
26,550

Status:


CITAZIONE (World ^_^ @ 6/12/2009, 23:27)
innovativo sicuramente più di "Chi ha incastrato Roger Rabbit?" (e come qualità del film nn è che quello fosse poi così tnt superiore a questo).

Ti sei ufficialmente bevuto il cervello? :P

per quanto sia effettivamente il miglior film in 3D visto finora (con Coraline, ma in Christmas Carol è tutto funzionale a questa tecnica... esattamente come in Polar Express che però ho recuperato a casa), resta un film "vecchio" dentro. Troppe versioni viste, comprese quelle che rispettavano la fonte più di questo: e sempre Viva Sos Fantasmi, la versione Disney, e quella dei Muppets.
 
Web  Top
view post Posted on 5/1/2010, 13:24
Avatar

Cinefilo Ad Honorem

Group:
Member
Posts:
26,550

Status:


CITAZIONE (marenarobros @ 20/12/2009, 16:36)
CITAZIONE (World ^_^ @ 6/12/2009, 23:27)
innovativo sicuramente più di "Chi ha incastrato Roger Rabbit?" (e come qualità del film nn è che quello fosse poi così tnt superiore a questo).

Ti sei ufficialmente bevuto il cervello? :P

per quanto sia effettivamente il miglior film in 3D visto finora (con Coraline, ma in Christmas Carol è tutto funzionale a questa tecnica... esattamente come in Polar Express che però ho recuperato a casa), resta un film "vecchio" dentro. Troppe versioni viste, comprese quelle che rispettavano la fonte più di questo: e sempre Viva Sos Fantasmi, la versione Disney, e quella dei Muppets.

 
Web  Top
World ^_^
view post Posted on 5/1/2010, 13:39




Bof, a me me piace. :P
 
Top
view post Posted on 5/1/2010, 13:47
Avatar

Cinefilo Ad Honorem

Group:
Member
Posts:
26,550

Status:


CITAZIONE (World ^_^ @ 5/1/2010, 13:39)
Bof, a me me piace. :P

Sì, ma più di Roger Rabbit? E definendolo addirittura più innovativo? :blink:
 
Web  Top
World ^_^
view post Posted on 5/1/2010, 17:35




Oddio più innovativo forse non è detto... :unsure: , però sì mi è piaciuto di più! :P
 
Top
Mr.Noodles
view post Posted on 6/1/2010, 20:06




ma a parte l'uso del 3D da spettacolone di Mirabilandia, che può avere di innovativo "A Christmas Carol"? (domanda non retorica)
 
Top
Andrew.
view post Posted on 6/1/2010, 23:09




Io credo che World si riferisca proprio al 3D, perchè io l'ho visto sullo schermo normale e di innovativo non mi è sembrato avere nulla. Ma il 3D non è un esclusiva di questo film, quindi...
 
Top
view post Posted on 7/1/2010, 15:06
Avatar

Cinefilo Ad Honorem

Group:
Member
Posts:
26,550

Status:


CITAZIONE (World ^_^ @ 5/1/2010, 17:35)
però sì mi è piaciuto di più! :P

Sei vecchio dentro.
 
Web  Top
dove83
view post Posted on 7/1/2010, 15:33




Non per intromettermi, ma "Chi ha incastrato Roger Rabbit" tutta la vita!!!

E per aprire una parentesi sul 3D, certo sarà pure innovativo, ma non erano meglio i film o i cartoni di prima?
Ogni cosa, da un po' di mesi a questa parte, pare che se non lo fanno pure in 3D, non va bene... A Christmas Carol, sicuramente, è quello che tecnicamente si è prestato di più al 3D, ma se fosse stato proiettato, come tutti gli altri, non credo che gli avrei dato più o meno di quello che penso.
 
Top
World ^_^
view post Posted on 7/1/2010, 15:44




CITAZIONE (marenarobros @ 7/1/2010, 15:06)
CITAZIONE (World ^_^ @ 5/1/2010, 17:35)
però sì mi è piaciuto di più! :P

Sei vecchio dentro.

Porta rispetto... giovinastro! :P

image


p.s. Pare che l'innovazione e la novità siano tutto. La storia (classica d'accordo, ma basta questo a sminuirla? Allora buttiamo Shakespeare nel cesso e tiriamo lo scarico! :D) di A Christmas Carol ha ben altri significati rispetto a quella, pur carina, di Chi ha incastrato Roger Rabbit? E la resa non mi è sembrata affatto inferiore. Poi che ve devo dì, sò vecchio!
 
Top
view post Posted on 7/1/2010, 16:36
Avatar

Cinefilo Ad Honorem

Group:
Member
Posts:
26,550

Status:


CITAZIONE (World ^_^ @ 7/1/2010, 15:44)
CITAZIONE (marenarobros @ 7/1/2010, 15:06)
Sei vecchio dentro.

Porta rispetto... giovinastro! :P

image


p.s. Pare che l'innovazione e la novità siano tutto. La storia (classica d'accordo, ma basta questo a sminuirla? Allora buttiamo Shakespeare nel cesso e tiriamo lo scarico! :D) di A Christmas Carol ha ben altri significati rispetto a quella, pur carina, di Chi ha incastrato Roger Rabbit? E la resa non mi è sembrata affatto inferiore. Poi che ve devo dì, sò vecchio!

Ho tirato dentro il caro vecchio Will? Stai paragonando il peggior scritto di Dickens (perchè il caro Charles ha fatto altro, in carriera), reso cinematograficamente in maniera innovativa (il 3D, sei tu che hai tirato fuori la parolina magica della "novità"), visto già in mille salse (e tutte più innovative, persino quella col cast di Radio Deejay! :woot: ), confondendo ciò che è "vecchio" da ciò che è "classico". E su Roger Rabbit... "pur carina"? "PUR CARINA"? Da un (presunto?) amante del noir e dei cartoons, come dici di essere (e ho i miei dubbi, a questo punto, perdona la franchezza), sentir dire che la fusione perfetta dei due generi, delle tecniche narrative di entrambi i "medium" (dato che ora per fare i fighi tutti su Ck dicono che non sono generi ma medium), personaggi allo stesso tempo classici (perchè citazioni e fusioni - quasi tarantiniane - di mille altri precedenti cinematografici e soprattutto LETTERARI - c'è chi ha scritto la tesi, su questo :P -) e ultra-inediti (se non piace il termine "innovativi") è "carina", mi sa di svendita al miglior offerente (in questo caso, l'ultimo film di Zemeckis, guai a toccarlo). Aridatece(glie) il cinepanettoneee!!!

ps: ho letto anche l'intromissione di Coly: ecco, mi spiegate perchè state perdendo l'occasione di godervi sul grande schermo La principessa e il ranocchio? Già vi vedo, recuperarlo via muletto, guardarlo sul pc, e sminuirlo... l'emozione del cinema sta tutta lì.
 
Web  Top
30 replies since 1/12/2009, 12:37   301 views
  Share