Cinematik.it - Il gioco del Cinema

A Christmas Carol, di Robert Zemeckis

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 1/12/2009, 12:37
Avatar

Cinefilo Ad Honorem

Group:
Member
Posts:
26,550

Status:


image

Esce giovedì, ci andrò perchè come film natalizio mi concederò solo questo (La principessa e il ranocchio l'avrei visto comunque). Inutile dire che il paragone con i precedenti (Disney, Sos Fantasmi, la versione di Radio Deejay, quella dei Muppets e via discorrendo) non gli gioca a favore... ma sarà la prima che vedrò che si basa (rispettosamente?) sulla fonte.

CITAZIONE
Secondo Robert Zemeckis, che ha utilizzato questa nuova tecnica di ripresa per film come Polar Express, Beowulf e l’imminante A Christmas Carol, la performance capture dovrebbe vedersi riconosciuta una categoria tutta sua dagli Academy Awards.

Interrogato sulla questione di piazzare i film realizzati in questo modo nella categoria per l’animazione o in quella “generica”, Zemeckis ha risposto che “la cosa appropriata sarebbe creare una nuova categoria, come quando Walt Disney realizzò il primo lungometraggio animato. Vinse un premio speciale per questo, perché nessuno l’aveva fatto prima.”

In realtà il premio speciale ricevuto da Disney per Biancaneve e i sette nani è cosa ben diversa dalla categoria di Miglior Film d’Animazione nata solo pochi anni fa, e le parole di Zemeckis appaiono piuttosto interessate, visto che al momento – in attesa di vedere i Tin Tin di Spielberg e Jackson – a girare in quel modo c’è praticamente solo lui.

 
Web  Top
emilgollum
view post Posted on 1/12/2009, 12:37




a me non attira :(
 
Top
Clint1994
view post Posted on 1/12/2009, 14:39




CITAZIONE (emilgollum @ 1/12/2009, 12:37)
a me non attira :(

idem
 
Top
Andrew.
view post Posted on 1/12/2009, 15:06




Io ho visto il trailer al cinema e se anche la storia è sempre la stessa, le immagini le ho trovate mozzafiato.
Forse renderebbe ancor più con il 3D...
 
Top
emilgollum
view post Posted on 1/12/2009, 15:25




CITAZIONE (Andrew. @ 1/12/2009, 15:06)
Io ho visto il trailer al cinema e se anche la storia è sempre la stessa, le immagini le ho trovate mozzafiato.
Forse renderebbe ancor più con il 3D...

no, tu non te lo puoi proprio perdere al cinema, sei matto!? :P
 
Top
view post Posted on 1/12/2009, 16:17
Avatar

Cinefilo Ad Honorem

Group:
Member
Posts:
26,550

Status:


Eh eh... pensate che ve lo siete scansato su Ck, qualche tempo fa voleva farlo World una nuova versione (ma fedele all'originale di Dickens) con un megacast...
 
Web  Top
Mr.Noodles
view post Posted on 1/12/2009, 16:54




se lo vedo questo week-end bene, se no difficilmente lo recupererò...
 
Top
Zio Carlo
view post Posted on 2/12/2009, 09:17




No, grazie. Scusa, Jim.
 
Top
World ^_^
view post Posted on 6/12/2009, 23:27




CITAZIONE (marenarobros @ 1/12/2009, 16:17)
Eh eh... pensate che ve lo siete scansato su Ck, qualche tempo fa voleva farlo World una nuova versione (ma fedele all'originale di Dickens) con un megacast...

Figurati! Te ne sei ricordato tu, mentre io ne avevo completamente rimosso il ricordo (e cmq parliamo veramente di ANNI fa)... ! :lol:

Visto ieri sera, e non era mia intenzione farlo.
O meglio, pensavo di "regalarmi" la visione di questo filmetto natalizio ma magari più in là e invece ieri sono uscito con mio fratello e con un amico, alla fine s'è optato per la classica serata tranquilla pizza & cinema e diciamo che questo è stato il film che ci ha messo maggiormente d'accordo (tra 2012, Zalone, Ninja Assassin, Twilight e questo... mi sono detto chissenefrega voto per Zemeckis).

Che dire sul film in sè?
Innanzitutto ecco un vero film in 3D. Perchè il film è veramente interamente in 3D, non come Coraline o UP che potevano essere visti quasi indistintamente sia in 2d che in 3d e non sarebbe cambiato nulla (UP soprattutto, in due dimensioni è uguale).
E veramente come effetti visivi si rimane a bocca aperta, quando si suol dire "ti sembra di entrare nel film"... proprio così.
Quindi non mi sembra neanche tanto superflua l'idea di Zemeckis di ideare un Oscar apposito. Ora non accadrà perchè a farlo è solo lui, ma vedrete che in un futuro abbastanza prossimo accadrà perchè la tecnica con cui è fatto questo film lo pone davvero come via di mezzo tra animazione e film in carne ed ossa... infatti mi vien da dire che nonostante sia sostanzialmente un film d'animazione l'interpretazione di Carrey è straordinaria: da vita a uno Scrooge mai così fedele allo spirito dickensiano, con qualche riferimento che qua e là ho trovato assai attuale anche oggi (infatti un racconto "Morale", com'è questo di Dickens, si può dire che non abbia epoca e sia valido sempre).
Ci sono pure le "sembianze" di Gary Oldman, Colin Firth e Robin Wright, mentre i tre spiriti (ben resi veramente) hanno cmq tutti (soprattutto i primi due) le movenze facciali di Carrey.
Alla fine ovvio che non ci si debba aspettare nulla di rivoluzionario o di eccezionalmente nuovo, c'è tanta fedeltà e solo qualche leggera concessione ai gusti del pubblico di oggi, ma ciò rafforza il "messaggio" e vi aggiunge forse qualcosa in più:
SPOILER (click to view)
a tal proposito ho trovato di un certo effetto la scena, quasi orrorifica, della morte del Natale presente, mentre sotto gli occhi di un atterrito Scrooge si manifestano anche le allegorie della Ignoranza e della Miseria, figli dell'egoismo umano
.
Finale stranoto a chiunque viva nell'emisfero occidentale :lol: ma che comunque è coinvolgente, che fa partecipare e sorridere alla "conversione" del terribile vecchiaccio (e qui Zemeckis cita anche se stesso e Back to the future :D ).
Andatelo a vedere, secondo me ne vale la pena, ben sapendo di non andare a vedere un capolavoro del cinema ma proprio per l'atmosfera natalizia e per come è fatto, è un film che ci avrebbe fatto rimanere a bocca spalancata da bambini e forse l'avremmo amato anche solo per questo ;). innovativo sicuramente più di "Chi ha incastrato Roger Rabbit?" (e come qualità del film nn è che quello fosse poi così tnt superiore a questo).
E' un "gran bel vedere" e forse non c'è solo questo, quindi: lo spirito di un classico immortale rivive grazie alle strabilianti nuove tecnologie e un po' alla fine dispiace togliere gli occhialini e tornare alla realtà...

p.s. E non pensate "ecco, te pareva, a Gaetano è piaciuto perchè è natalizio"... Polar Express, dello stesso Zemeckis, per esempio, lo andai a vedere al cinema e mi addormentai. Dù palleeeee.... ! :rolleyes:
 
Top
Andrew.
view post Posted on 7/12/2009, 14:29




Ma senza 3D rimane comunque meritevole di essere visto?
 
Top
emilgollum
view post Posted on 7/12/2009, 14:45




CITAZIONE (Andrew. @ 7/12/2009, 14:29)
Ma senza 3D rimane comunque meritevole di essere visto?

Costa troppo? Tirchio. :D
 
Top
Andrew.
view post Posted on 7/12/2009, 15:01




No, da me il 3D non esiste ancora <_<
 
Top
World ^_^
view post Posted on 7/12/2009, 17:28




Guarda che è uscito solo in 3D credo... o no?



Edited by World ^_^ - 7/12/2009, 17:29
 
Top
emilgollum
view post Posted on 7/12/2009, 17:29




No, c'è anche nella versione classica.
 
Top
30 replies since 1/12/2009, 12:37   301 views
  Share