Cinematik.it - Il gioco del Cinema

Posts written by Francis Delane

view post Posted: 4/10/2014, 14:52 La Svastica Sul Sole - Recensioni
LARGO AL FACTOTUM!
Le recensioni di Francis Delane


Ci tenevo a leggere questo film prima della fine della settimana, perché iniziare ufficialmente il cinema virtuale con un ritardo mi pareva una pessima idea. Ce l'ho fatta, e devo dire che ne rimango abbastanza sorpreso.

Non ho letto il romanzo originale (messo in lista) né il film di Gaetano, quindi non sapevo bene cosa attendermi, ma anche solo da una lettura superficiale dell'ambientazione mi ero fatto tutt'altra idea di quel che mi sarei trovato. Però a fine visione mi ritrovo a dire che sì, il film mi piace anche così, anzi lo apprezzo ancora di più. Sostanzialmente, il film e il romanzo (la pagina Wikipedia me la sono letta prima di recensire) seguono in realtà la vita di persone normali, che vivono in questo mondo alternativo cercando di sopravvivere e vivere a loro modo, barcamenandosi fra le ideologie deliranti del nazismo e dell'imperialismo giapponese, visto con maggior simpatia (giustamente). Un antiquario, un camionista italiano, un politico in fuga, un ebreo scappato, si ritrovano tutti ad aver a che fare con questo universo impazzito, in modi che si intrecciano l'uno con l'altro, e alcuni ne avranno la vita sconvolta (altri no: ancora più giustamente). Ho trovato molto bello, devo dire, che i rappresentanti dell'autorità non si vedano mai in faccia, esseri privi di volto, a volte in ombra, a volte anonimi.

Rispetto al romanzo, che immagino essere piuttosto denso, la produttrice mi pare di aver capito non tagli moltissimo, ma faccia un ottimo lavoro di condensazione e concentrazione degli avvenimenti. La perdita più grave, in tutto questo, è che purtroppo una presentazione più approfondita dei meccanismi e dell'ideologia di questo mondo resta sullo sfondo. Non per riempire il film di dialoghi lunghi o spiegazioni noiose, cosa che capisco sarebbe stata controproducente, però ammetto che avrei voluto, in certi punti, una spiegazione migliore di certe caratteristiche ideologiche di questa realtà alternativa dove il nazismo ha trionfato, che andassero oltre le battute dei personaggi. Unica scena rivelatrice, in questo senso, è la scena fra Martin Sheen e la sua amante, dove la mentalità del personaggio maschile è perfettamente inquadrata e descritta nel suo universo di appartenenza: mi sarebbero piaciute più scene di questo tipo, ecco.

Comunque, al di là di questo, il resto funziona bene. La sceneggiatura è liscia e scorrevole, non si perde mai (e con cinque personaggi di cui nessuno protagonista non era facile) e mantiene sempre interessato il lettore/spettatore. Certo, una maggiore attenzione (innumerevoli parole mancanti, soprattutto) avrebbe giovato, ma rispetto all'esordio anche in questo Agnese ha fatto passi da gigante. I personaggi sono ben delineati, alcuni di più altri meno, ma tutti comunque hanno il giusto spazio per emergere e farsi ricordare. Molto belle le canzoni di Elvis, che anch'io ho trovato stranianti, ma poi ho pensato che in fondo ci stava, non solo per il suo conservatorismo, ma anche perché i giapponesi una parvenza di libertà agli americani la danno, mi pare di aver capito (ecco, già Bob Dylan...).

Gran bel cast, in compenso, fra Fassbender (attore feticcio di Steve McQueen), David Thewlis, Rhys Ifans, tutti attori che - tranne Fassbender - non sono star di primo ordine, ma buoni attori dal solido curriculum. Bella la regia di Steve McQueen, anche in un genere dove non si era mai cimentato.

VOTO: 73/100. Un corretto adattamento del romanzo di Dick (immagino), interessante e coinvolgente.

P.S. Dove posso trovare la versione di Gaetano?
view post Posted: 2/10/2014, 15:31 Ultimi dieci film visti - Film reali
Io l'altra sera al cinema ho visto Un ragazzo d'oro. Però francamente non so come commentarlo (a parte dire che Scamarcio è bravissimo).
view post Posted: 2/10/2014, 15:28 Piume di struzzo - Film reali
NEL PAESE DELLE MERAVIGLIE
Le avventure cinematografiche di Francis Delane


IN VIAGGIO CON... ROBIN WILLIAMS

birdcage-movie-poster

Regia: Mike Nichols
Sceneggiatura: Elaine May dalla commedia La Cage aux Folles di Jean Poiret
Musiche: autori vari
Dir. fotografia: Emmanuel Lubezki
Montaggio: Arthur Schmidt
Scenografia: Bo Welch
Interpreti: Robin Williams, Gene Hackman, Nathan Lane, Dianne Wiest, Dan Futterman, Calista Flockhart, Hank Azaria, Christine Baranski

Da questo mese, i miei viaggi nel Paese delle Meraviglie assumeranno una direzione precisa. Finora ho vagato più o meno a caso dentro questo fantastico posto, cogliendo un fiore di là, fermandomi a una locanda lì, libero e senza una meta stabilita. Ho visto molte cose belle, ma molte me le sono anche perse, sia passate che recenti. Bene, da questo mese i miei viaggi diventeranno mirati, si organizzeranno per cicli (non necessariamente mensili) e assumeranno i contorni di veri e propri percorsi continuati.

Un tipo particolare di questi viaggi è costituito da quelli che io chiamo "In viaggio con...", e questo è sì a scadenza mensile. Con l'aiuto del grande canale Watchmojo.com, ogni mese sceglierò la Top 10 delle performances di un attore e quel mese mi vedrò (o rivedrò) i dieci film lì prescelti. Parto pertanto con questo viaggio in compagnia di Robin, non fosse altro in omaggio a un mito della mia prima infanzia.

Il viaggio inizia a Las Vegas, all'interno di un locale drag: non esattamente il posto in cui preferisco andare la sera, nemmeno nel mondo reale, ma Robin, nel ruolo di Armand Goldman, organizza questo posto, quindi mi fido. Scopro che lo gestisce con il suo compagno Albert, cioè Nathan Lane (cioè Timon), e sono due tipi diversissimi: mentre Albert è il tipico omosessuale tutto mossette, vestiti strani e svolazzi, Armand è posato, calmo, tranquillo, non fosse per l'abbigliamento si direbbe etero. Ed effettivamente lui una relazione etero l'ha avuta almeno una volta, e il risultato è Val (Dan Futterman: meglio evitare battute sul cognome), che si sta per sposare con Barbara Keeley (Calista Flockhart). Ma come nella migliore tradizione cinematografica, il padre di lei, Kevin per gli amici Gene Hackman (altro mio mito personale sul versante della commedia), è un senatore di tendenze conservatrici. Che si fa? Si dice la verità? Naah, troppo banale: perché non fingere nel corso di una cena con i suoceri di essere un normale professore di antichità greca? Certo, c'è l'imbarazzante problema di Albert...

Aspetta un attimo: dov'è che l'ho già sentita questa storia? Ah già, ma questo è Il vizietto, con Robin al posto di Ugo Tognazzi e Nathan Lane in quello di Michel Serrault! E mi sembrava fosse familiare! Anche nel tono un po' troppo dolce, poco caustico, poco incisivo e graffiante. Cioè, meno male che Robin e Nathan evitano troppe mossette e urletti (specie Robin, che anzi nel fare questo film è stranamente controllato), lasciandole tutte al loro domestico Hank Azaria (che però fa sbellicare, gli va concesso), però bisogna dire che oltre questo c'è davvero poco. La critica è all'acqua di rose o non c'è, l'umorismo è alquanto blando (non volgare, però), e malgrado Mike Nichols diriga con un gran bel mestiere un cast divertito e che è sempre un piacere guardare, alla fine io resto con l'impressione di essermi divertito, sì, ma non così tanto come mi aspettavo.

Bisogna però dire che scenografia, costumi, fotografia sono bellissimi da vedere.

VOTO: 6/10. Come inizio del viaggio, non partiamo benissimo.
view post Posted: 2/10/2014, 15:05 Fratelli Unici - Film reali
Ringrazio Daria del suo passaggio. Se vuoi fermati di più fra noi matti, sei la benvenuta.
view post Posted: 2/10/2014, 14:58 CK NEWS - Prossimamente
Vai Merlo! Vi vogliamo così!
view post Posted: 2/10/2014, 14:55 CK News - Prossimamente
Scrivo per dire che il progetto 883 è rimandato. Si continua con L'inganno.

Buona fortuna Emilz! Qui ci pensiamo noi!

Edited by Francis Delane - 2/10/2014, 16:03
view post Posted: 2/10/2014, 14:48 Crepuscolaria - Recensioni
LARGO AL FACTOTUM!
Le recensioni di Francis Delane


Contando che tipo di film è il primo nuovo uscito nelle nostre sale, mi viene da sorridere pensando che l'ultimo film che leggo e recensisco della vecchia annata riguarda anch'esso, in parte, la fantapolitica, per quanto con tutt'altro tono.

Non ho capito se il soggetto è tratto da un romanzo, ma probabilmente sì, visto che l'autore sul web è accreditato come scrittore: quindi i complimenti per il soggetto: non originalissimo (anzi a me ha ricordato molto sia l'ultimo Predator, anche per il ruolo di Lawrence Fishburne. sia la recente trilogia degli Hunger Games), ma comunque solido e avvincente. Ho apprezzato molto l'inizio, che ti fa sospettare un horror-thriller, genere in cui Nuno è da sempre stato maestro. Sono rimasto invece un po' male quando si è andati sempre più sulla fantapolitica, più che altro perché in tal modo la bella atmosfera iniziale, ma nel seguito dell'azione la grande maestria di Nuno nel gestire il tutto mi ha coinvolto, anche grazie alle ottime scelte di musica.

Alla fine, devo dire che ho visto un ottimo blockbuster, in cui il produttore una passione e un divertimento che si leggono a ogni battuta. Certo, poi secondo me la materia e i personaggi meritavano qualche metro in più di pellicola, un respiro più ampio e un ritmo meno concitato, ma anche così il film è un dignistoso scacciapensieri.

Abrams dirige bene come suole, anche se forse senza particolari guizzi, il cast è ben assemblato e molto divertente (fa inoltre sempre piacere rivedere il grande Rutger Hauer).

VOTO: 7/10. Un buon blockbuster scritto benissimo.
view post Posted: 30/9/2014, 15:14 Recensioni online - Cinematik.it Pub
CITAZIONE (Sunset Boulevard Films @ 30/9/2014, 16:05) 
come idea mi sembra ottima, e giusto per avere un po' di pubblicità in più, io alternerei recensioni di film reali a quelle di film virtuali. Ma è una mia idea.

Fra quelli che hai detto mi attrae più Lucy, che ancora non ho visto però.

Il difetto dei film virtuali è che su YouTube non li si conosce... però potrebbe essere un'idea. Solo che allora un video al mese non basterebbe più, e dovreste cercarmi un assistente perché non credo di poter promettere altro su questo progetto.
view post Posted: 30/9/2014, 15:10 Intervista dello sviluppo - Dracula - Prossimamente
L'incipit è classicamente bello, e l'avverbio dice tutto: senza particolari sorprese, ma è solo l'incipit e promette comunque bene.

Devo dire che l'accoglienza al film è migliore di quanto mi aspettassi, io temevo un coro di proteste tipo "basta vampiri". A me ovviamente il progetto piace un sacco, non dico mai di no a una buona rivisitazione di un classico... e poi, a CK il Conte non era ancora arrivato!

Sul cast ho dato consiglio io, e difendo la scelta di Oldman perché... be'... un po' di ironia ci vuole in film come questi. Branagh NON l'ho consigliato io, ma Kenneth ha già fatto Frankenstein e neanche così male, quindi un'affinità con l'horror ce l'ha, e poi le rivisitazioni di classici gli riescono quasi sempre bene (però son d'accordo che Thor sia penoso).
view post Posted: 30/9/2014, 15:01 Recensioni online - Cinematik.it Pub
Andando in moto, mi vengono idee bizzarre. Già più di una volta mi era stato proposto, in forma privata, di iniziare a fare recensioni video online, ma avevo sempre rifiutato l'idea, per un motivo o per l'altro. Tuttavia, l'altro giorno mi è venuto da pensare che forse, se ne facessimo alcune sul canale YouTube del gioco che ho aperto, potrebbe essere un'idea per attirare gente.

La mia proposta è questa: una recensione video al mese, per il momento, fatta da me (poi casomai se ne riparlerà), di un film uscito lo scorso mese che però decidiamo tutti assieme (è per questo che sto aprendo il topic).

Quindi, le domande sono due:

(1) Vi pare una buona idea?
(2) Quale film mi consigliereste di recensire uscito nel settembre 2014? Io pensavo a tre possibilità: Pasolini, Under the Skin o Lucy. Voi che ne pensate?

P.S. "Fatta da me" per iniziare, si intende. Poi, se qualcuno si vuole unire, è il benvenuto.
view post Posted: 30/9/2014, 14:48 CK News - Prossimamente
Belle e promettenti le notizie di questa settimana, fra l'entusiasmo di Luca, i borbottii giustificati di Papele che comunque annuncia il suo ritorno (e lo attendo al varco) e forse il rientro di Pynox. Ha ragione Mas, dobbiamo proprio raccogliere la sfida, e non solo a livello di film al cinema virtuale.

Cominciamo subito così.

TRA MUSICA E FILM, FRANCIS E GLI 883

jpg

I piani della Wunderkammer potrebbero subire un cambiamento in questa fine di semestre, che prevedeva L'inganno sul lenzuolo come film annunciato. Pare, invece, che il produttore si stia orientando verso un altro progetto, da presentare anche a Roma se possibile, e che gli è venuto in mente da un ascolto continuo delle canzoni del mitico gruppo di Max Pezzali: un film in tre episodi, ispirati a tre canzoni, che sarebbero anche rivisitazioni ironiche di tre generi del cinema popolare italiano. Le trattative sono ancora in corso, ma pare proprio che le tre canzoni prescelte siano Il grande incubo, Nord Sud Ovest Est e Hanno ucciso l'Uomo Ragno, e i tre generi l'horror, il western (ovviamente spaghetti) e il poliziottesco. Siamo in attesa di ulteriori notizie.
view post Posted: 30/9/2014, 14:43 CK NEWS - Prossimamente
Contentissimo del ritorno di Merlino, non vedo l'ora.

E appena ho finito I promessi morsi, al cineforum vampiresco provo a metterci mano.
view post Posted: 30/9/2014, 14:38 Intervista dello sviluppo - Scoprendo Cecilia - Prossimamente
Effettivamente capisco perché molti cinematikini si sentano più attratti dall'altro, che oltre a essere spiegato meglio ha la particolarità di essere italiano e di genere, cose che non si vedono spesso da noi. Anche a me l'altro attrae di più, ma anche questo potrebbe riservare qualche sorpresa.
view post Posted: 30/9/2014, 14:30 Intervista dello sviluppo - Tutto Quel Nero - Prossimamente
Molto interessante, questo soggetto di Arcadia, anche per l'inusuale ambientazione italiana. Lo aspetto.
view post Posted: 30/9/2014, 14:25 Director Deathmatch vol. 13, John Carpenter - Film reali
Purtroppo qui ho una lacuna grande come una casa, perché di Carpenter ho visto solo uno o due titoli, e anche quelli dovrei rivederli.

Cortometraggi: nessuno.

Lungometraggi:
Dark Star (1974)
Distretto 13 - Le brigate della morte (Assault on Precinct 13, 1976)
Halloween - La notte delle streghe (Halloween, 1978) 8/10
The Fog (1980)
1997: Fuga da New York (Escape from New York, 1981) 8/10
La cosa (The Thing, 1982)
Christine - La macchina infernale (Christine, 1983)
Starman (1984)
Grosso guaio a Chinatown (Big Trouble in Little China, 1986)
Il signore del male (Prince of Darkness, 1987)
Essi vivono (They Live, 1988) 9/10
Avventure di un uomo invisibile (Memoirs of an Invisible Man, 1992)
Il seme della follia (In the Mouth of Madness, 1995)
Villaggio dei dannati (Village of the Damned, 1995)
Fuga da Los Angeles (Escape from L.A., 1996)
Vampires (1998)
Fantasmi da Marte (Ghosts of Mars, 2001)
The Ward - Il reparto (The Ward, 2010)

Televisione: nulla.

Cinematik:
Speedway (Uscita per l'inferno) (2001) (Cadillac Ranch)
Speedway: the director's cut (2002) (Cadillac Ranch)
Krull (2003) (Nuno Production)
Last Escape (2005) (Carambola Pictures | Gargamella Pictures | Marenaro Bros)
In The Woods (2011) (Nuno Production) 8/10

Devo mettermi in lista un po' di roba da recuperare, appena possibile.
3589 replies since 10/1/2008