Cinematik.it - Il gioco del Cinema


Il reparto numero 6
Poll choicesVotesStatistics
73 [100.00%]
10 [0.00%]
20 [0.00%]
30 [0.00%]
40 [0.00%]
50 [0.00%]
60 [0.00%]
80 [0.00%]
90 [0.00%]
100 [0.00%]
Guests cannot vote (Voters: 3)

Il reparto numero 6, Experia Film

« Older   Newer »
  Share  
Mr. Experio
view post Posted on 9/10/2015, 15:31 by: Mr. Experio




CITAZIONE
Lo script è scritto correttamente senza errori grammaticali o di battitura (almeno io non li ho visti). Così come i dialoghi scorrono bene. Certo è che non si tratta di un film molto movimentato. I momenti più concitati sono quelli che si svolgono fuori dalla madre patria con Sergej e Michail. Un film in alcuni tratti, ma che non risulta mai noioso.
Una cosa che non mi è piaciuta è il descrivere un qualcosa che se fosse un film non si capirebbe e invece tu l'hai scritto. Per esempio: proprio sopra la foto di Anupam Kher scrivi: "E' chiaro che non gli passa assolutamente nulla per la testa.". stai scrivendo una cosa che nel film è un pensiero che può essere dello spettatore. Oppure scena 14 "Al suo fianco c'è una signora che si presuma sia la madre del bimbo,[...]". Anche qui non serve dirlo perchè in un film lo immagineresti ma non ne avresti la certezza, salvo che lei non gli dica qualcosa tipo: Figlio mio o amore mio.
E' un concetto non facile da spiegare ma spero di essermi fatto capire.
O ancora in scena 29: (lo guarda e gli sorride appena. Il medico ha ragione) che mese siamo? Febbraio?". In questo caso è l'aggiunta della frase il medico ha ragione.

hai perfettamente ragione. E' stata una mia leggerezza. Anche se va' detto che in molti film quando si vede una donna vicino a un bimbo che lo guarda in un certo modo, ecc., la recitazione di quell'attrice fa subito capire alla gente che si tratta della madre. Non so se mi sono spiegato ^_^

CITAZIONE
Sulla colonna sonora invece mi soffermo perchè devo dire che 4 brani per una colonna sonora di un film seppur breve non sono tanti; a maggior ragione se uno di questi quattro brani (Waltz No. 2), viene ripetuto più volte durante il film.
Alcuni lo sanno che sono un tipo che non ama un brano ripetuto due volte nello stesso film, se non c’è una ragione vera e propria, tipo un leit motiv che si ripete con variazioni, che sicuramente su CK è difficile da realizzare. In ogni modo nel caso specifico il brano è quello dei titoli di testa e di coda ed è quello che accompagna gli stati d’animo di Andrej. Può anche andar bene legare uno stato d’animo al commento musicale, ma ci si poteva sforzare di trovare altri brani.

Ho perfettamente capito cosa intendi e si tratta di un tuo gusto.
Dico subito che sapevo di andare incontro a certi commenti e ho una mia idea sulla musica a Cinematik:

è la cosa più difficile da realizzare, la colonna sonora, poiché negli ultimi venti anni rarissimamente si trova un film con musiche NON originali, e se NON sono originali hanno molte variazioni.
ODIO e sottolineo ODIO, i film con molte musiche diverse, mi danno l'idea che il regista abbia dovuto riempire dei vuoti di sceneggiatura o abbia voluto sottolineare un certo PATHOS.
Detto questo, in tutti i grandi film ci sono dei leitmotiv musicali, inutile citarne gli esempi, e in altrettanti grandi film è avaro l'uso di musiche, volendo dare molta più forza a certi silenzi o alle immagini o, ancora, alle parole dei personaggi. Questi ultimi li trovo, se ben fatti, di grande eleganza.
Concludendo, sarò sempre avaro di musiche, ma anche in questo film, sono centellinate, ma non messe a cazzo. Ad esempio
la scena in cui Nikita picchia Andrej è volutamente fatta in assoluto silenzio, per dare maggiora forza alla violenza del momento
.

Pensate che il prossimo film sto provando a farlo senza musiche ^_^

Per il resto grazie. Ho visto i voti che hai dato agli altri film e quindi un 73/100 mi sembra buono.
 
Top
10 replies since 3/10/2015, 15:46   179 views
  Share