Cinematik.it - Il gioco del Cinema

Notte Horror 2015, ciclo Italia 1, seconda serata

« Older   Newer »
  Share  
Merlino*
view post Posted on 1/7/2015, 09:27




OK dai, qui in pausa pranzo passo a rispondere in dettaglio.
 
Top
Merlino*
view post Posted on 7/7/2015, 10:09




Dai magari così diventa più facile per me rispondere e anche per chi vorrà commentare:

DEVIL
Una leggenda racconta la storia del Diavolo che prima di reclamare l'anima dei dannati, li raduna in un posto e li tortura fino alla morte. Durante una qualsiasi giornata lavorativa, un uomo si suicida buttandosi da un palazzo. Il detective Bowden si ritrova ad indagare su cinque persone stranamente bloccate in un ascensore, dove una di loro pare essere un violento assassino.
Se il migliore della serie è The Conjuring questo però è sicuramente lo sconosciuto da riscoprire, notevolissimo.

IL RITO
Michael, durante gli studi per diventare prete, viene inviato in Vaticano per frequentare una scuola di esorcismo. Michael accetta anche se con riluttanza e mentre è a Roma viene messo in contatto con padre Lucas (Anthony Hopkins), che gli presenterà il lato più oscuro della sua fede.
Pensavo peggio ma alla fine è un buon film, serio, sul tema dell'esorcismo, si guarda con piacere.

1408
Mike Enslin è uno scrittore specializzato nello smascherare le finzioni che si celano dietro i fenomeni delle "case stregate". Accetta come sfida il biglietto anonimo contenente il messaggio «non entrare nella 1408» del Dolphin Hotel di New York nella quale sembra chi vi entra muore nei modi più tragici ed impensabili.
Questo, dello stesso regista de "Il Rito", mi era proprio piaciuto, un gran bel film imperdibile per gli appassionati e godibile da tutti.

L'EVOCAZIONE - The Conjuring PRIMA TV
Carolyn e Roger si trasferiscono in un vecchio casale con le loro cinque figlie nel Rhode Island. Già dal secondo giorno nella casa si verificano varie forme di attività paranormale. Carolyn, sempre più spaventata, chiede quindi aiuto alla coppia di investigatori del paranormale Ed e Lorraine Warren.
Uno dei migliori horror dell'ultimo periodo.Certo tanti stereotipi e nulla di veramente nuovo ma era da tanto che tutti queste cose già viste non era così ben fatte tutte in una sola pellicola, un perfetto mix di Amityville e L'Esorcista con aggiunti purtroppo quei tanti rumori che di questi tempi sembrano indispensabili e che a me fanno storcere il naso, ma almeno in questo caso non erano messi lì per ogni spostamento d'aria.

PULSE
In seguito alle attività informatiche di un gruppo di giovani bucanieri dell'etere, una copiosa serie di suicidi collegati a strane apparizioni invade le cronache. La giovane Mattie, trascinata al centro degli eventi dall'attività di pirata informatico del fidanzato Josh, si troverà a fronteggiare spaventosi fenomeni a metà tra digitale e paranormale.
Remake occidentale dell'ottimo "Kairo" e naturalmente visti entrambi :P. È innegabile che l'originale Kairo sia più affascinante e profondo, però anche questo Pulse si lascia guardare, seppur come semplice film di intrattenimento.

NON APRITE QUELLA PORTA
Quattro ragazzi di ritorno da un viaggio, trovano una ragazza sulla strada e la soccorrono, ma questa, sconvolta e insanguinata, estrae una pistola e si spara. I ragazzi decidono di denunciare il suicidio, trovano una vecchia casa e bussano per telefonare allo sceriffo. Apre un vecchio, e dopo la telefonata vengono aggrediti da un misterioso uomo dalla maschera di pelle umana.
Remake inutile ma che funziona, o meglio funzionava 10 anni fa in pieno boom di torture-movie. Cmq insufficiente.

NIGHTMARE
Gli adolescenti di Elm Street sono vittime di terribili incubi in cui vengono inseguiti da un uomo dal volto bruciato e armato di un guanto da giardinaggio con delle lame al posto delle dita. Agli incubi seguono atroci omicidi.
Remake poco bello che può giusto essere interessante nella sua breve sezione prequel dove spiega la genesi di Freddy ma poi ha il difetto imperdonabile di rovinarne l'aspetto iconico che tutti conosciamo.
Un film insufficiente che non ha il suo perché.


JENNIFER'S BODY
Bellissima e popolare, Jennifer si reca in un bar dove suona un gruppo indie-rock. Jennifer è attratta dal cantante e decide di portarselo a letto. Le cose non vanno come previsto e il gruppo la porta nel bosco e la offrono a Satana in cambio di fortuna e ricchezza, ma il rito non va come previsto perché Jennifer non è vergine.
Un film insufficiente che ha il suo perché

LA MALEDIZIONE DI CHUCKY
Un bambolotto arriva misteriosamente per posta alla famiglia della giovane paraplegica Nica e di sua madre, Sarah. La donna, non sapendo chi ha inviato la bambola, la getta nella spazzatura. Di notte però Sarah viene trovata morta, apparentemente suicidata, con la bambola poco distante.
Dopo il pessimo "Il figlio di Chucky" mi sono tenuto alla larga da questo seguito dello stesso regista.

THE APPARITION
Nel 1973 sei persone condussero Un esperimento di parapsicologia nel quale tentavano di rievocare lo spirito di un uomo deceduto. Molti anni dopo, quattro studenti universitari, ritentarono l'esperimento facendo ricorso alla tecnologia moderna. Durante l'esperimento, un'entità malefica attacca gli studenti e uno di loro scompare.
Film a me sconosciuto e, non vorrei tirarmela, ma mi piace pensare che una ragione ci sarà :rolleyes:

Edited by Merlino* - 8/7/2015, 16:13
 
Top
view post Posted on 7/7/2015, 10:47
Avatar

Cinefilo Ad Honorem

Group:
Member
Posts:
26,550

Status:


Velo pietoso sui remake, tutti da scoprire per me, unico visto Jennifer's Body, per ovvie ragioni.
 
Web  Top
Arcadia1983
view post Posted on 8/7/2015, 07:03




pure io ho visto solo Jennifer's Body... non che mi abbia fatto impazzire.
 
Top
Merlino*
view post Posted on 8/7/2015, 15:14




Aggiornato.
 
Top
view post Posted on 13/7/2015, 22:08
Avatar

Critico

Group:
Member
Posts:
2,860

Status:


Visti tutti tranne The Apparition.
L'unico davvero "importante" in ambito horror è L'evocazione (nonostante lo abbia rivalutato al ribasso col passare del tempo, rimane però uno dei migliori film sulle possessioni che rimastica quanto abbiamo già visto in mille salse ma ce lo ripropone con una certa cura e sapienza).
Gli altri sono tutti film discreti, che non eccellono nè nel bene nè nel male. Quindi sono proprio da "notte horror", e si dimenticano il giorno dopo.
 
Top
Merlino*
view post Posted on 14/7/2015, 09:06




CITAZIONE (Hermetico @ 13/7/2015, 23:08) 
Visti tutti tranne The Apparition.
L'unico davvero "importante" in ambito horror è L'evocazione (nonostante lo abbia rivalutato al ribasso col passare del tempo, rimane però uno dei migliori film sulle possessioni che rimastica quanto abbiamo già visto in mille salse ma ce lo ripropone con una certa cura e sapienza).
Gli altri sono tutti film discreti, che non eccellono nè nel bene nè nel male. Quindi sono proprio da "notte horror", e si dimenticano il giorno dopo.

Nemmeno Devil trovi interessante? Il tuo rapporto con Demoni e Dei mi sa che non è abbastanza buono e approfondito ;)
 
Top
view post Posted on 14/7/2015, 22:19
Avatar

Critico

Group:
Member
Posts:
2,860

Status:


CITAZIONE (Merlino* @ 14/7/2015, 10:06) 
CITAZIONE (Hermetico @ 13/7/2015, 23:08) 
Visti tutti tranne The Apparition.
L'unico davvero "importante" in ambito horror è L'evocazione (nonostante lo abbia rivalutato al ribasso col passare del tempo, rimane però uno dei migliori film sulle possessioni che rimastica quanto abbiamo già visto in mille salse ma ce lo ripropone con una certa cura e sapienza).
Gli altri sono tutti film discreti, che non eccellono nè nel bene nè nel male. Quindi sono proprio da "notte horror", e si dimenticano il giorno dopo.

Nemmeno Devil trovi interessante? Il tuo rapporto con Demoni e Dei mi sa che non è abbastanza buono e approfondito ;)

Se Devil è quel film girato all'interno di un ascensore con i personaggi che vengono fatti fuori via via dal demone, sì direi che non mi ha impressionato molto. L'ho trovato adatto a una serata leggera, un horror "da pop corn", piacevole, ma aveva un potenziale enorme che non è stato per nulla sfruttato. La componente orrorifica ridotta all'osso, quel poco che succede solo negli ultimi 20 minuti come da tradizione di molti film horror americani.... per il resto del film ricordo davvero poco.
Per dire, dei film in elenco preferisco di gran lunga The strangers e Orphan.
 
Top
8 replies since 1/7/2015, 09:06   350 views
  Share