Cinematik.it - Il gioco del Cinema


Tutti i battiti del mio cuore
Poll choicesVotesStatistics
72 [100.00%]
100 [0.00%]
90 [0.00%]
80 [0.00%]
60 [0.00%]
50 [0.00%]
40 [0.00%]
30 [0.00%]
20 [0.00%]
10 [0.00%]
Guests cannot vote (Voters: 2)

Tutti i battiti del mio cuore, di Jacques Audiard

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 18/5/2015, 07:54
Avatar

Cinefilo Ad Honorem

Group:
Member
Posts:
26,550

Status:


Riuscito a vederlo ieri, addirittura scelto casualmente da mia moglie che si è fatta fregare dal titolo :P ^_^

Sul forum era stato citato in questo topic generico sul noir/thriller: https://cinematik.forumfree.it/?t=48684747&st=15

Guzzano:

Regia di Jacques Audiard
Con Romain Duris, Niels Arestrup, Emanuelle Davos
Noir

Jacques Audiard è il regista dell’inquietante “Sulle mie labbra” (Emmanuelle Davos, segretaria frustrata debole di udito, è vittima dell’ex galeotto Vincent Cassel e del proprio bisogno di sentirsi un uomo addosso). Segnatevi il nome. Il suo cinema, parigino senza l’abituale saccenteria, noir allo stato puro, capace di realismo che trasuda intime sonorità, è quello che citeremo tra un decennio. Annotatevi anche Romain Duris, tipetto lodevole fin da quando, in “Dobermann”, usò le nobili pagine della Bibbia della critica francese a mo’ di carta igienica. Capace di farsi indigesto bamboccio che ama le donne ma non sa quali né perché (nel sopravvalutato ”L’appartamento spagnolo” sfociato nel micidiale “Bambole russe”), oggi è ritenuto il nuovo Belmondo. Il che va bene se riferito all’aria spavalda da ragazzo che spara per primo, ma suona riduttivo per uno sparviero che sa anche recitare. In questo arricchito remake di un film del ’78 con Harvey Keitel (“Rapsodia per un killer”) è un 28enne che vive sfrattando poveracci, micro-taglieggiando, rappezzando le toppe agli affari dell’amato/odiato babbo criminale di mezza tacca, frequentandone l’amante (Davos) e la moglie di un amico. Sogna un’audizione come pianista. Ha un’insegnante cinese che lo bacchetta severa (lui ricambia costringendola a dire ‘casseruola’). Troverà un boss russo e una donna in cui rifugiarsi dopo aver pagato giusto pegno al suo destino noir.
 
Web  Top
Arcadia1983
view post Posted on 18/5/2015, 08:07




ce l'ho (non ricordo se sull'hd esterno o sull'altro portatile), anche perché in un piccolo ruolo c'è Mélanie, ma devo ancora vederlo.
 
Top
view post Posted on 18/5/2015, 08:47
Avatar

Cinefilo Ad Honorem

Group:
Member
Posts:
26,550

Status:


CITAZIONE (Arcadia1983 @ 18/5/2015, 09:07) 
ce l'ho (non ricordo se sull'hd esterno o sull'altro portatile), anche perché in un piccolo ruolo c'è Mélanie, ma devo ancora vederlo.

Infatti son saltato sul divano quando è sbucata lei, ma è una particina di un minuto.

Film che mi ha fatto pensare a tre nomi di cui parliamo spesso in questi giorni: Kechiche (macchina da presa addosso ai personaggi, o meglio soprattutto al protagonista), Garrone/Cronenberg (se facessero un thriller a modo loro, quindi diciamo almeno 10 anni fa) e in generale a un certo cinema anni '70: e infatti alla fine è un remake di un film USA del 78.

Un po' deluso dal finale perchè
arriva un po' bruscamente e forse si poteva gestirlo in maniera più semplice/lineare senza perdere forza narrativa
.

Lo consiglierei a chiunque abbia amato Whiplash. :B):
 
Web  Top
Arcadia1983
view post Posted on 18/5/2015, 08:54




CITAZIONE (marenarobros @ 18/5/2015, 09:47) 
CITAZIONE (Arcadia1983 @ 18/5/2015, 09:07) 
ce l'ho (non ricordo se sull'hd esterno o sull'altro portatile), anche perché in un piccolo ruolo c'è Mélanie, ma devo ancora vederlo.

Infatti son saltato sul divano quando è sbucata lei, ma è una particina di un minuto.

lo so, conosco bene la scena :D :wub:

CITAZIONE
Film che mi ha fatto pensare a tre nomi di cui parliamo spesso in questi giorni: Kechiche (macchina da presa addosso ai personaggi, o meglio soprattutto al protagonista), Garrone/Cronenberg (se facessero un thriller a modo loro, quindi diciamo almeno 10 anni fa) e in generale a un certo cinema anni '70: e infatti alla fine è un remake di un film USA del 78.

tutti nomi, chi più chi meno, interessanti, via.
 
Top
view post Posted on 18/5/2015, 15:58
Avatar

Cinefilo Ad Honorem

Group:
Member
Posts:
26,550

Status:


Ecco chi dimenticato: più di tutti mi ha fatto pensare al cinema di James Grey.
 
Web  Top
Merlino*
view post Posted on 18/5/2015, 16:29




Duris mi piace molto, dovrò fare un pensierino anche a questo, uff! Sarei però quasi attratto più dall'originale.
 
Top
view post Posted on 18/5/2015, 16:31
Avatar

Cinefilo Ad Honorem

Group:
Member
Posts:
26,550

Status:


CITAZIONE (Merlino* @ 18/5/2015, 17:29) 
Duris mi piace molto, dovrò fare un pensierino anche a questo, uff! Sarei però quasi attratto più dall'originale.

Sì, se l'avessi saputo, idem.
 
Web  Top
view post Posted on 19/5/2015, 12:04
Avatar

Cinefilo Ad Honorem

Group:
Member
Posts:
26,550

Status:


Trova le differenze:

tuttiibattitidelmiocuore1

tuttiibattitidelmiocuore
 
Web  Top
Arcadia1983
view post Posted on 19/5/2015, 12:26




nessuna sorpresa...
 
Top
Merlino*
view post Posted on 2/6/2015, 12:17




Visto.
Bello, credevo peggio, Duris sempre meglio, o per essere precisi essendo un film del 2005 è giusto dire che era già allora bravissimo e, se devo commentare il paragone fatto nella rece di Guzzano, una spanna sopra Belmondo.
I continui passaggi dai momenti musicali a quelli di azione e violenza sono bellissimi, su Listal mi fermo a 7 per non esagerare ma nel DDM un 7,5 a caldo glielo regalo volentieri e mi metto alla ricerca dell'originale.
 
Top
view post Posted on 3/6/2015, 08:17
Avatar

Cinefilo Ad Honorem

Group:
Member
Posts:
26,550

Status:


Confronto con Whiplash?

ps: Whiplash tra l'altro spesso accostato ad American Sniper, per il parallelo successo inaspettato di pubblico.
 
Web  Top
Merlino*
view post Posted on 3/6/2015, 10:15




CITAZIONE (marenarobros @ 3/6/2015, 09:17) 
Confronto con Whiplash?

ps: Whiplash tra l'altro spesso accostato ad American Sniper, per il parallelo successo inaspettato di pubblico.

Non ho visto paralleli che non fossero solo nel sostantivo "musica". In Whiplash c'è il sommo sacrificio della rinuncia a tutto per raggiungere l'obiettivo di essere il migliore mentre in questo film la musica è una possibilità di riscatto da una vita magari difficile ma pur sempre ormai acquisita.
American Sniper prossima visione con aspettative altissime :wub:

Intanto l'originale Rapsodia per un killer non riesco a trovarlo, anche per questo però è possibile una visione on-line:

www.guidafilm.com/fingers.html
 
Top
view post Posted on 25/6/2015, 09:59
Avatar

Cinefilo Ad Honorem

Group:
Member
Posts:
26,550

Status:


stasera è su LaEffe. Insomma, ai forumisti residui che eventualmente non l'hanno ancora visto, consigliato.

ps: Pynox, anche a te, che a furia di anteprime secondo me ti stai un po' blockbusterizzando. Ben vengano i film nuovi al cinema ma c'è tanto ben di Dio reale che si perde per strada...
 
Web  Top
emilgollum
view post Posted on 25/6/2015, 13:47




grazie per avermelo ricordato, ce l'ho e pronto per l'uso. ;)
 
Top
13 replies since 18/5/2015, 07:54   79 views
  Share