Cinematik.it - Il gioco del Cinema


Wonder Woman by E&G Ltd.
Poll choicesVotesStatistics
62 [50.00%]
81 [25.00%]
51 [25.00%]
100 [0.00%]
90 [0.00%]
70 [0.00%]
40 [0.00%]
30 [0.00%]
20 [0.00%]
10 [0.00%]
00 [0.00%]
Guests cannot vote (Voters: 4)

Wonder Woman by E&G Ltd., Festival di Roma Summary

« Older   Newer »
  Share  
Tomcat75
view post Posted on 11/3/2015, 09:51




Wonder Woman
by E&G Ltd.


Genere: Drammatico
Regista: Von Trier Lars
Cast: Kutcher Ashton, Moore Mandy, Kudrow Lisa, Belushi James
Descrizione: La donna "eroina" contro le ingiurie degli uomini, reazionaria, sacrificata, scontro tra sessi visto con gli occhi di Lars von Trier.
 
Top
Merlino*
view post Posted on 11/3/2015, 17:33




Visto ieri ma ho atteso di recensirlo dopo essermi rinfrescato la memoria con i due precedenti di riferimento, Pussy War (che recupererò perché non visto ma del quale mi sono fatto un'idea con i commenti del forum) e Black (che vidi molto tempo fa e che mi sono accorto devo ancora recensire :( ).
Che il film abbia l'impatto dei precedenti e che la regia di Von Trier sia ben usata nessuno può negarlo, il problema è che in questo nuovo formato la già tanto discussa cripticità delle pellicole precedenti qui viene ancora più amplificata e bisogna conoscere bene Emil (e Von Trier) per riuscire a creasi e a immaginarsi un quadro completo di quanto si sta vedendo. È un gioco, e quindi va bene anche così, è un'opzione valida tanto quanto le altre, ma è innegabile che quello che lo spettatore si trova davanti è un mondo creato quasi integralmente dallo spettatore stesso attraverso pochi input. È questo che il produttore voleva? Forse in parte, ma non credo in queste proporzioni e quindi un minimo di impronta in più da parte del produttore non stonerebbe in quello che al cinema potrebbe diventare la degna conclusione di una trilogia che ha fatto la storia del Cinematik più impegnato e intellettuale.
 
Top
view post Posted on 11/3/2015, 18:27
Avatar

Cinefilo Ad Honorem

Group:
Member
Posts:
26,550

Status:


Regia: von trier completa la sua ideale trilogia… con quello che resta un soggetto, ma non un trattamento con un inizio, uno svolgimento e una fine.

Sceneggiatura: semplicemente non lo è. la prima scena ci fa entrare in una promessa di film che poi diventa solo un abbozzo, senza alcun sentimento o coinvolgimento emotivo.

Soggetto: in questo caso il soggetto si è sostituito al film, al summary stesso… è quindi l’aspetto più positivo di wonder woman, ma non sono sicuro che mi piacerebbe vederne tanti altri così, su cinematik. tra l’altro mi chiedo se la durata minima, almeno quella, è stata rispettata.

Cast: due soli volti, di cui quello della protagonista si fa sicuramente ricordare. e sulla fiducia, potrebbe persino arrivare fino ai ck awards.

Locandina: da ck award, immediata ed efficace. e molto molto provocatoria, nel lontano 2000 il regolamento l’avrebbe vietata. meno male che i tempi son cambiati.

Musiche: c’è qualche richiamo a questo aspetto, una sufficienza strappata.

Sito: ng

Voto complessivo: se a baciate dalla fortuna ho dato 66 e con le parole ho sicuramente infierito di più, in questo caso il giudizio è più sospeso perchè non ci troviamo davanti a uno script giudicabile, e un 60 non lo nego, anche se immeritato per i vecchi canoni, ma vedrei mille volte il film lungo di wonder woman mentre sconsiglierei mastruccio della dreaming studios a proseguire nello sviluppo del suo summary.

Il pregio/La cosa migliore del film: provocatorio, politico, promettente.
Il difetto/La cosa peggiore del film: tronco, abbozzato, frammentario.
Un consiglio al produttore è quello di sistemarlo per l’uscita in sala – almeno una scaletta delle scene principali dall’inizio alla fine – e poi di scrivere uno script canonico, anche di 20 pagine, costringendo-incoraggiando-invogliando i giocatori di cinematik a recuperare e leggere i precedenti due capitoli, veri capolavori d’intenti e modelli per un fantacinema snello ma impegnato e cinefilo.
 
Web  Top
uomo_d
view post Posted on 11/3/2015, 19:08




Letto in anteprima già tempo fa.
Ahimè devo dire che mi ha spiazzato. Molto breve, difficile capire da quello che viene scritto lo sviluppo del film per intero.
Se dovessi giudicarlo come corto sarebbe senz'altro promosso, per le atmosfere, per l'effetto. Ma come summary non credo funzioni.

Mi trovo costretto a dire che non sono in grado di esprimere appieno un giudizio.
 
Top
yaniano
view post Posted on 11/3/2015, 19:24




Questo di Emilz credo sia più vicino al vecchio formato dei Corti che a quello nuovo (che non ho ancora ben capito quale sia). Scelta del cast buona, regia ottima ed evocativa dei luoghi e delle ambientazioni. Devo dire che nella prima parte avevo pensato "noooo, un altro solito film di Emilz, bastaaaa" :D, ma poi nella seconda parte il messaggio finale politicamente scorretto mi ha spiazzato ribaltando il mio giudizio iniziale. Ottimo, così si fanno i film, fuck the police!!! (non c'entra niente, lo so, ciao Gaetano! :D )
Voto: 7.5
 
Top
emilgollum
view post Posted on 11/3/2015, 19:26




ero io che non avevo capito come fare un summary, alla fine ho fatto un corto-issimo.
 
Top
view post Posted on 11/3/2015, 21:30
Avatar

Critico

Group:
Moderator
Posts:
2,860

Status:


Emilz spiazza e provoca ancora una volta, e questo Wonder Woman ne è l'ennesima conferma. Criptico e ricco di suggestioni come l'altro film della trilogia che ho letto (Pussy War) ma qui il carattere "ermetico" del film è portato a livelli quasi esasperanti per lo spettatore.
La prima metà è visivamente potente e di grande impatto (mi sembra di ricordare che riprenda per certi versi il finale di Pussy War, anche quello in una sorta di ambiente indefinito e dominato dal bianco): l'immagine iconica della donna con il Burqua e il gomitolo (a proposito, best locandina ever??), la soldatessa quasi fetish in tacchi a spillo, le ragazze passate in rassegna dal colonnello, come fossero un esercito.
Poi nella seconda metà c'è un cambio totale anche di scrittura. Leggiamo quello che sembra un soggetto appena abbozzato che diventa anche difficile da comprendere e collegare al resto del film (come se la pellicola non o fosse già abbastanza). Sarebbe il passato del colonnello giusto?
Ma perchè poi finire il film così, di punto in bianco? E' come se la pellicola avesse un bell'incipit, uno sviluppo appena abbozzato e mancasse totalmente di una conclusione. Quindi la sensazione è stata quella di trovarsi di fronte a un prodotto ancora non del tutto finito. Peccato, perchè le potenzialità per un gran film seppur di nicchia e tutt'altro che commerciale ci sono tutte.
Difficile dare quindi un voto. Alla prima parte avrei dato tranquillamente un 7,5/8, alla seconda un 5, quindi faccio una media e do 60/100.
 
Top
mastruccio
view post Posted on 11/3/2015, 23:00




Ho letto il summary di Emilz ieri sera, ma non ci avevo capito nulla. Non ho avuto modo di leggere i due precedenti della trilogia, quindi potrebbe anche essere per questo che non ho colto nulla del significato del film, tranne quel pizzico di voluttuoso erotismo della prime scene.
Oggi l'ho riletto un paio di volte. Vuoi vedere, ho pensato, che questo summary è come quelle canzoni che riesci a metabolizzare dopo tanti ascolti?
Ebbene sì, qualcosa in più ho compreso. Purtroppo, però, la forma scelta da Emilz è troppo stringata, non essendo una sceneggiatura, ma neppure una scaletta, e certamente neanche un soggetto o un trattamento. Insomma, nella mia idea un summary deve comunque dare, pur nella sua brevità, l'idea del film che potrebbe essere nella sua interezza se fosse scritto nella forma lunga. Qui, invece, l'idea non è chiara, almeno a me. Ok, può anche giustificarsi col nome di Von Trier, che non è che faccia film facili e per famiglie. Qui, però, il tutto è alla fine troppo criptico.
L'esperimento è da aggiustare, secondo me, prima di farlo uscire al cinema. Qualche pagina in più non è solo necessaria, è assolutamente indispensabile.
Per il momento il giudizio è, pertanto, insufficiente, ma rimane sospeso in attesa di vederlo al cinema.
Voto: 50/100
 
Top
Tomcat75
view post Posted on 12/3/2015, 10:20




É inutile dire che sono rimasto deluso da questo Summary (?). La sensazione provata é quella del bimbo che aspetta trepidante il suo nuovo gioco, di cui si è fatto un’idea stratosferica e poi si ritrova un plasticone che non fa una mazza di ciò che si era immaginato. Era tanta l’attesa per la conclusione dei due capolavori di Emilz che trovarsi davanti a questo abbozzo mi ha fatto rimanere male. Ci sono diverse cose che non ho capito di questo lavoro: perplessitá come Pap per la durata minima che per me non è stata rispetta. Cast annunciato e nessun attore nel film. Sembra quasi che il film messo in scena non sia quello che Emilz aveva previsto. Questo più che un summary sembra un corto. La nota positiva sicuramente é la prova registica di LVT che é maiuscola come mi aspettavo e che rispetta in pieno i suoi canoni. Musiche descritte e forse era meglio mettere dei link. Locandina magnifica come da canoni estetici di Emilz. Ma siamo sicuri che sia veramente suo?
VOTO: 60/100
 
Top
Sunset Boulevard Films
view post Posted on 18/3/2015, 16:26




allora, io non ho letto i primi due film (recupero subito), quindi mi baso solo su questa visione. Diciamo che più che un summary questo è un cortometraggio che poteva andare bene in cortimatik.
Mi è piaciuta l'idea dell'esercito femminile di donne che uccidono uomini che hanno fatto abusi, molto alla Lisbet Salander o alla "mia" Amanda/Aomame, l'idea delle donne forti mi piace sempre purché non si degradi in "nazi femministe" il cui scopo è distruggere tutti i maschi in generale. Von Trier ci sta a parlare di queste donne particolari, ma sinceramente io ci avrei messo qualche parolina in più
6.5
 
Top
view post Posted on 18/3/2015, 16:34
Avatar

Cinefilo Ad Honorem

Group:
Member
Posts:
26,550

Status:


CITAZIONE (Sunset Boulevard Films @ 18/3/2015, 16:26) 
purché non si degradi in "nazi femministe"

Beh sarebbe comunque un aspetto interessante... devo proporre a Emil una coproduzione per un altro soggetto sul tema, ma poi finiremmo sempre per non mantenere la promessa. In attesa di tempi migliori per entrambi.
 
Web  Top
10 replies since 11/3/2015, 09:51   90 views
  Share