Cinematik.it - Il gioco del Cinema

Intervista presentazione "Heartbrake Hotel" (Festival di Roma Summary), Hermes Production

« Older   Newer »
  Share  
Tomcat75
view post Posted on 9/3/2015, 09:52




Heartbrake Hotel
by Hermes Production


Sale assegnate: 101
Costo del film: 31.500.000 Euromatik

Genere: Orrore
Regista: Andrés Muschietti
Cast: Monaghan Cameron, Hurd-Wood Rachel, Lange Jessica, Barrowman John, Michele Lea, Bomer Matt
Descrizione: L’umanità sta affrontando il suo incubo più temuto e spaventoso: la luce del sole è ora mortale. La carne si scioglie al sole come cera. Nolan (Cameron Monaghan) e Ruby (Rachel Hurd-Wood), in viaggio sulla loro auto, ormai a corto di benzina, trovano rifugio in un piccolo e isolato hotel sulla scogliera, l’Heartbreak Hotel. Intrappolati nell’albergo, assieme alla proprietaria (Jessica Lange) e ad altri due clienti (John Barrowman e Lea Michele) dovranno far fronte, sconvolti e sgomenti, all’ultima grande tragedia dell’umanità . La convivenza forzata e la reclusione in quell’edificio isolato dal mondo e a un passo dall’oceano li porterà a temere non più soltanto la calda luce del sole.

Diritti Acquistati: Opera originale - Non Necessario

Intervista:
- Cosa ti ha spinto a proporre questo film?
L'idea mi era venuta questa estate e l'avrei voluto portare come film "lungo" all'Halloween contest, poi però per impegni vari non sono mai riuscito a finire di scriverlo. Il Summary Contest è stata l'occasione per riprendere in mano l'idea e rimaneggiarla per adattarla (forse) al nuovo formato.

- Parlaci delle scelte di cast e regia.
Me lo immagino come un film senza un grande budget e con un solo attore di spicco. Il tipico horror fatto con pochi mezzi, e quindi spesso e volentieri affidato a registi "alle prime armi" o comunque con pochi film alle spalle. Nel caso specifico ho scelto Andrés Muschietti che ha dimostrato di saper trattare la materia (soprattutto quando ci sono di mezzo atmosfere gotiche e fantastiche) con il riuscito La Madre. La Lange l'ho presa vista la sua rinascita in campo horror grazie ad American Horror Story e poi perché ho un debole per lei (infatti è la seconda volta che la ingaggio). Cameron Monaghan e Rachel Hurd-Wood sono due giovani attori promettenti, ancora non molto conosciuti, ma che stanno facendo la loro gavetta.

- Come pensi che sarà accolto questo progetto?
Credo che il soggetto suoni come già sentito quindi di primo acchito non incuriosisca più di tanto. Anche se in realtà non ne ho parlato molto quindi credo che in realtà nessuno abbia ben capito che tipo di film sarà (forse manco io...).

- A che punto sei con la lavorazione? Quando conti di farlo uscire in sala?
Ovviamente è finito e penso di farlo uscire poco dopo il Festival.

- Convinci la gente a votare il tuo film.
E' un horror un po' atipico difficile da inquadrare. C'è qualcosa degli apocalyptic movies, atmosfere vagamente gotiche, un pizzico di romanticismo... insomma un bel pot pourri che spero non risulti troppo indigesto.

- Hai avuto difficoltà ad approcciarti al summary?
Il film l'ho scritto in fretta in questi ultimi giorni e sicuramente avrebbe meritato più cura e attenzione. Alla fine l'ostacolo più grande è stato quello di dover concentrare tutto in poco spazio. Il dono della sintesi... questo sconosciuto. E comunque non credo neanche di esserci riuscito completamente, anche perché alla fine è venuto fuori un corto un po' più allungato, che penso solleverà critiche.
 
Top
view post Posted on 9/3/2015, 10:09
Avatar

Cinefilo Ad Honorem

Group:
Member
Posts:
26,550

Status:


grande notizia il ritorno di hermes
 
Web  Top
Merlino*
view post Posted on 9/3/2015, 10:18




CITAZIONE (marenarobros @ 9/3/2015, 10:09) 
grande notizia il ritorno di hermes

Quoto la felicità per il ritorno di hermes e aggiungo quanto scritto sul sito.
Questo è quello che nella realtà sarebbe il filmettino perfetto per me, senza pretese, scorrevole, veloce, conciso. Sarà pure tutto già visto ma a me interessa molto.
 
Top
mastruccio
view post Posted on 9/3/2015, 14:08




Gran bella notizia! Sono felice che Hermes sia tornato a scrivere.
 
Top
Sunset Boulevard Films
view post Posted on 9/3/2015, 23:40




-Dunque, Hermes. Tu sei da molto tempo qui a CK, è il tuo primo summary questo oppure ne hai fatti altri durante la tua permanenza qui?
Assolutamente no, è il mio primo summary (e spero non sia anche l’ultimo).

-qual'è secondo te il trucco per fare un buon summary?
Premesso che ancora devo capire come è fatto un summary (e credo che un po’ tutti dobbiamo ancora capirlo), l’unica cosa che posso dire è il metodo che ho seguito io. Scrivere una scaletta essenziale del film e poi arricchirla con qualche dialogo e qualche particolare in più. L’importante è puntare il più possibile alla sintesi.

- pensi che aiuterà molto il cinema virtuale fare un film di poche pagine invece che un'intera sceneggiatura?
Spero vivamente che possa aiutare, anche perché dopo di questa le abbiamo provate davvero tutte. Il vantaggio in qusto caso è che leggere e scrivere un film sarebbe un impegno molto più easy e leggero alla portata di tutti.

- Passiamo al film: è un horror di stampo ambientale, c'è una sorta di denuncia in questo?
No, no nessuna denuncia di stampo ecologista. E’ un horror che vuole semplicemente intrattenere senza altri grandi velleità (e comunque l’approccio è per certi versi “intimista”).

- hai scelto degli attori quasi esordiente, a parte la sempre bella Lange, e soprattutto che vengono da telefilm. Credi che sarà una buona rampa di lancio per loro?
Rachel Hurd Wood, pur non essendo ancora esplosa, sta bazzicando da tempo il cinema con film soprattutto fantastici. Cameron Managhan sta iniziando adesso a emanciparsi dalle serie tv (Shameless, prodotto squisito tra l’altro), ma qui a Ck ricordo di averlo visto già in Diamond dogs di Andrew quindi a suo modo è già stato sdoganato. Lea Michele per ora non ha fatto granché nel cinema e forse rimarrà legata al mondo della musica. Bomer dopo The normal Heart potrebbe vivere una seconda giovinezza come attore “impegnato”.

- Cosa può dare un regista di gotico in un horror di questo stampo?
Guardate il film e lo capirete. Per ora non anticipo nulla, dico solo di non aspettarsi un blockbusterone pieno zeppo di effetti speciali alla 2012, perché siamo proprio da tutt’altra parte.

- Il festival sta per iniziare, come credi che sarà accolto?
Spero bene anche perché è una grossa novità e sarà interessante vederci tutti alle prese con questo nuovo formato, sia nei panni di scrittori che di recensori. Ecco, forse la vera incognita sarà come decideremo di giudicare un summary... vedremo.

- Fra i film in gara, quello con più possibilità di vincere secondo te qual è?
A parte il mio ovviamente ( :P ), direi Andate e moltiplicatevi.

- Pensi che ci saranno summary anche fuori dal contest, oppure finirà come cortimatik?
Spero vivamente che si continui anche dopo il Contest, anche perché limitarci solo alla manifestazione con una manciata di film servirebbe a poco. E' una nuova fase per CK, non sappiamo effettivamente cosa ne verrà fuori, ma la cosa più importante è che in un modo o nell'altro continuino ad esserci giocatori.

-un'ultima domanda per fare cifra tonda: ti trovi meglio con i summary o con le sceneggiature intere?
Mi trovo meglio con le classiche sceneggiature, inutile negarlo, anche perché c’è più tempo e spazio per dare sfumature a storie e personaggi. E poi io tendo sempre ad eccedere. Comunque in questo caso credo di aver trovato un buon compromesso creando qualcosa a metà tra il summary e il normale script.
 
Top
4 replies since 9/3/2015, 09:49   52 views
  Share