Cinematik.it - Il gioco del Cinema


Il Candidato
Poll choicesVotesStatistics
73 [75.00%]
81 [25.00%]
100 [0.00%]
90 [0.00%]
60 [0.00%]
50 [0.00%]
40 [0.00%]
30 [0.00%]
20 [0.00%]
10 [0.00%]
Non sa/Non risponde0 [0.00%]
Guests cannot vote (Voters: 4)

Il Candidato, Ramaya Productions

« Older   Newer »
  Share  
marenarobros
view post Posted on 8/3/2015, 10:28 by: marenarobros
Avatar

Cinefilo Ad Honorem

Group:
Member
Posts:
26,550

Status:


Perché e come sei arrivato alla produzione di questo film? sarai il mattatore anche in questo semestre ?

Avevo voglia di scrivere qualcosa di originale e mi sono lasciato ispirare dall'arida quotidianità della politica e del malaffare nostrano. La voglia di raccontare storie resta, fa parte di me, ma mi auguro di avere validi e agguerriti concorrenti!

- Parlaci delle scelte di cast e regia.

Riguardo il regista ho cercato un nome poco noto perché non invadesse sulla storia. Anche il cast è fatto senza grandi nomi, pensando che una storia del genere potrebbe "spaventare" un volto affermato.

- Ci sono altri aneddoti e curiosità riguardo alla lavorazione?

L'ho scritto a inizio anno, prima che venisse fuori la contestazione di Cofferati sulle primarie PD in Liguria. E' stato un triste presagio.

- Se il film non fosse tuo, che voto gli daresti da 5 a 6,5?

Da 5 a 6,5? 6,5.

- Un pregio e un difetto del tuo film? E se riconosci un difetto quando scrivi, perché non eliminarlo?

Un pregio potrebbe essere il fatto che il film non vuol essere nè moralista, nè buonista, nè, tuttosommato, di denuncia, ma un freddo fermo immagine di una percezione ormai diffusa.
Difetti? Non sono uno sceneggiatore, tutti i tecnicismi del caso sono dilettanteschi, ma questo vale per tutti i miei "film".

- C'è un critico a cui speri il film piaccia particolarmente? E a chi pensi non piacerà (se vuoi dicci anche il perché)? Ma soprattutto, come fare ad allargare la cerchia di "lettori" cinematikini?

Spero piaccia e susciti una riflessione al di là del mero aspetto filmico. Per allargare la cerchia sono arrivato alla conclusione che l'unica sia aprire a un pubblico meno tecnico e appassionato. I summary sono una scelta che credo produrrà buoni esiti, anche se non sarà immediato.

- Obiettivo al box office? Settimane di durata, incasso complessivo, posizione da raggiungere... sempre se ti frega qualcosa, ormai sei multimilionario.

Per la prima volta non ho pensato al bo. E' un film da cineforum! Non a caso ho scelto di classificarlo come basso budget.

- Si dice sempre che si è legati a ogni film per un motivo o per un altro... in questo caso?

E' una storia mia, per quanto attuale e triste. E sono per forza legato ai miei "parti" letterari.

- Si dice anche che l'ultimo film scritto è sempre il migliore, quindi ti chiedo in cosa ti hanno aiutato le due recenti coproduzioni con merlino.

Non so se sia il migliore. Sicuramente aver coprodotto mi ha aiutato a vedere i miei prodotti con un punto di vista diverso.

- Un film cinematikino e un film reale che si potrebbe accostare a questa tua produzione?

Mi sono ispirato ai film italiani degli anni Settanta, quelli con Volontè, tanto per intenderci. Su ck so che è uscito un film dal tittolo "Terza repubblica", che non sono riuscito a recuperare, ma dai commenti potrebbe essere accostabile a questo.

- Il tema e/o il messaggio del film?

Gli scheletri nell'armadio, la disillusione verso il potere.

- Pensi che qualcuno legga davvero queste interviste?

Sì.

- Uno spettatore medio italiano cosa penserebbe del film?

Piove governo ladro.

- Stando a quanto letto fra anticipazioni, spoiler, annunci e specialoni, quale sarà il film simbolo del semestre?

I film summary che spero invaderanno le sale! Io ne ho già in mente un sacco!

- Il successo di Dracula agli Awards ti fa pensare che sia quella la strada giusta da seguire? Remake e cast fighi? Un po' come nella vera Hollywood? Idee zero e probabilmente anche bassa manovalanza letteraria?

Io non ho trovato Dracula trionfatore agli award...comunque preferisco le storie originali.

- C'è un film che non hai ancora realizzato e che ti dispiace enormemente non aver portato a termine?

La piccola locanda di Matteo e Camilla, ma rimedierò in corso di semestre.

-CK 2.0 è diventato realtà, cosa prometti di fare per la comunità in questo semestre? su Asana e agli appelli di Pynox per collaborare alla condivisione social degli argomenti concordati non hai nulla da rispondere?

Non amo i social...cercherò di sforzarmi a "uscire dal forum" per "entrare nel sito".

Speri che tra quindici anni ck esista ancora e che i 18enni-30enni del futuro leggeranno i film che hai prodotto in questo gioco ?

Perchè no?

Suggeriresti a Mastruccio, Agnese, Hermes e company di buttarsi in una coproduzione ogni tanto? O sono produttori troppo autoreferenziali?

Certo che sì! E' senz'altro un'esperienza divertente!
 
Web  Top
13 replies since 6/3/2015, 22:09   158 views
  Share