Cinematik.it - Il gioco del Cinema


The Babadook
Poll choicesVotesStatistics
73 [100.00%]
100 [0.00%]
90 [0.00%]
80 [0.00%]
60 [0.00%]
50 [0.00%]
40 [0.00%]
30 [0.00%]
20 [0.00%]
10 [0.00%]
Guests cannot vote (Voters: 3)

The Babadook, di Jennifer Kent - Australia

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 2/2/2015, 12:25
Avatar

Cinefilo Ad Honorem

Group:
Member
Posts:
26,550

Status:


babadook_ver2

Sei anni dopo la morte violenta del marito, Amelia si sforza di far fronte alla paura del figlio di sei anni, Samuel, che è terrorizzato da mostri immaginari in agguato in casa. Un strano libro per bambini, Mr. Babadook, ispira Sam ad una fantasia ossessiva. A poco a poco, Amelia arriva a condividere la sua stessa paura e a credere che un mostro chiamato Babadook perseguiti la sua famiglia.

---

Visto. Qualche dubbio dopo averlo finito (e dopo tre quarti d'ora almeno per me agghiaccianti) ma resta il miglior horror 2014. Ormai più che le case infestate funzionano le "famiglie" infestate, da lutti o gravidanze (o figliolanza in generale). Si nasconde un horror dietro ogni caso di cronaca nera, ma in Italia arrivarci a produrre un film low cost è impensabile.
 
Web  Top
Mr.Noodles
view post Posted on 2/2/2015, 12:29




CITAZIONE (marenarobros @ 2/2/2015, 12:25) 
Visto. Qualche dubbio dopo averlo finito (e dopo tre quarti d'ora almeno per me agghiaccianti) ma resta il miglior horror 2014. Ormai più che le case infestate funzionano le "famiglie" infestate, da lutti o gravidanze (o figliolanza in generale). Si nasconde un horror dietro ogni caso di cronaca nera, ma in Italia arrivarci a produrre un film low cost è impensabile.

Davvero bello, sono abbastanza d'accordo. E' un film in cui l'elemento orrorifico contiene la metafora che esplicita il messaggio, e ciò potrebbe fare da zavorra, potrebbe creare una certa retorica sull'elaborazione del lutto o sul rapporto madre e figlio. Invece la Kent vince la partita soprattutto sul piano della messa in scena: perché "The Babadook" è un'opera realizzata in maniera intelligente, utilizzando movimenti di macchina, luci e fotografia, montaggio e montaggio sonoro al fine di creare una costante e crescente sensazione di inquietudine. Penso ad esempio ad alcune false soggettive da brividi, il montaggio che si fa sincopatissimo annullando le coordinate temporali, e poi naturalmente gli spazi della casa che si fanno più cupi, pronti a discoprire l'orrore dietro l'angolo. Inoltre, riesce anche a spiazzare perché, se inizialmente poteva sembrare il bambino l'elemento malato e il "Babadook" una sua proiezione, nel prosieguo si capisce che è la donna a cadere a pezzi fino alla possessione simil-demoniaca. Forse l'unico appunto è che il film cambi apparentemente strada più volte, omaggiando ogni volta un film diverso, da "Omen" (ma potrei metterci pure "Cronenberg" in maniera generica, con l'idea di visualizzare l'orrore contenuto in noi stessi), a "L'esorcista", da Polanski (soprattutto "Repulsion") fino a Lynch che viene citato esplicitamente due volte (il volto "sguazzato" della madre come Bill Pullman in "Strade perdute", mentre il loro salottino è identico a quello dei conigli di INLAND EMPIRE). Sono comunque peccati cinefili davvero veniali, perché il film c'è e l'horror pure.
 
Top
Arcadia1983
view post Posted on 2/2/2015, 12:48




lo metto in lista di recupero :)
 
Top
Merlino*
view post Posted on 2/2/2015, 14:09




Già pronto da vedere su consiglio di Pap.
 
Top
Mac!
view post Posted on 2/2/2015, 15:45




Io tutta questa esaltazione per 'sto film non l'ho capita. Io l'ho trovato più involontariamente divertente, che spaventoso, e decisamente già visto.
 
Top
Merlino*
view post Posted on 2/2/2015, 15:46




CITAZIONE (Mac! @ 2/2/2015, 15:45) 
Io tutta questa esaltazione per 'sto film non l'ho capita. Io l'ho trovato più involontariamente divertente, che spaventoso, e decisamente già visto.

Ti saprò dire, in campo horror non accetto consigli, la guida sono io :P
 
Top
Mac!
view post Posted on 2/2/2015, 15:58




CITAZIONE (Merlino* @ 2/2/2015, 15:46) 
CITAZIONE (Mac! @ 2/2/2015, 15:45) 
Io tutta questa esaltazione per 'sto film non l'ho capita. Io l'ho trovato più involontariamente divertente, che spaventoso, e decisamente già visto.

Ti saprò dire, in campo horror non accetto consigli, la guida sono io :P

Attendo con ansia il responso definitivo, allora :D
 
Top
view post Posted on 2/2/2015, 17:46
Avatar

Cinefilo Ad Honorem

Group:
Member
Posts:
26,550

Status:


CITAZIONE (Mac! @ 2/2/2015, 15:45) 
Io tutta questa esaltazione per 'sto film non l'ho capita. Io l'ho trovato più involontariamente divertente, che spaventoso, e decisamente già visto.

No, esaltazione no di certo (non per me almeno). Ma è un film molto intelligente e tecnicamente notevole. E forse per non ridere di certe cose bisogna passarci e immedesimarsi (lutti, maternità, figli difficili al limite dell'impossibile appunto).
 
Web  Top
Merlino*
view post Posted on 8/2/2015, 09:45




CITAZIONE (Mac! @ 2/2/2015, 15:58) 
CITAZIONE (Merlino* @ 2/2/2015, 15:46) 
Ti saprò dire, in campo horror non accetto consigli, la guida sono io :P

Attendo con ansia il responso definitivo, allora :D

Allora :P ... posso anche essere d'accordo con te che come "film di paura" nel senso stretto non offre nulla di particolarmente nuovo, tantissime le situazioni viste, riviste, trite e ritrite, a partire naturalmente dai Boogeyman ai Candyman, all' Intruders di Fresnadillo e alle innumerevoli pellicole che giocano con la paura del buio, una su tutte Darkness di Balagueró, ma alla fine questo film qualcosa in più della media nella quale si collocano le pellicole che voglio solo spaventare ce l'ha. Già la storia, anche se non nuovissima, pone il film su un livello di attenzione diverso ma forse il piacere di vedere The Babaddok deriva dal modo in cui è girato e nel montaggio tecnicamente azzeccato ed efficace.
Insomma, non mi strappo le vesti, faccio finta di non aver visto il bambino in stile "Un Minuto a Mezzanotte", ma per me è un bel film, godibile e con qualche buona scena di spavento, sul mio Listal un 7 se lo guadagna soprattutto se consideriamo il piattume nel quale si è infilato l'horror dopo lo sfruttamento del filone orientale.
 
Top
view post Posted on 8/2/2015, 13:57
Avatar

Cinefilo Ad Honorem

Group:
Member
Posts:
26,550

Status:


Beh, ma il vero terrore di questo film è provocato dall'immaginarsi le conseguenze di una perdita familiare e quelle psicologiche dell'educazione di una nuova giovane vita. E' un pippone?
 
Web  Top
Merlino*
view post Posted on 8/2/2015, 14:22




CITAZIONE (marenarobros @ 8/2/2015, 13:57) 
Beh, ma il vero terrore di questo film è provocato dall'immaginarsi le conseguenze di una perdita familiare e quelle psicologiche dell'educazione di una nuova giovane vita. E' un pippone?

Sì, se visto solo sotto quell'aspetto è un pippone e nemmeno originalissimo :P , ma nel complesso è un buon mix e ne è uscito un bel film.
 
Top
view post Posted on 9/2/2015, 09:17
Avatar

Cinefilo Ad Honorem

Group:
Member
Posts:
26,550

Status:


E' un piccolo Boyhood horror.
 
Web  Top
emilgollum
view post Posted on 20/2/2015, 11:45




recuperato ieri notte e un po' di ansia me l'ha messa. :P
Condivido il pensiero di pap e nood, film che gioca con le atmosfere, retto principalmente dal rapporto madre/figlio (bravissimi tutti e due).

CITAZIONE
Io tutta questa esaltazione per 'sto film non l'ho capita. Io l'ho trovato più involontariamente divertente, che spaventoso, e decisamente già visto.

zzzZZzzz :rolleyes:
 
Top
view post Posted on 5/6/2015, 09:05
Avatar

Cinefilo Ad Honorem

Group:
Member
Posts:
26,550

Status:


Esce anche in Italia, a luglio, online si trova anche il trailer.
 
Web  Top
Arcadia1983
view post Posted on 5/6/2015, 09:07




ho visto la locandina al cinema. se capita.
 
Top
29 replies since 2/2/2015, 12:25   204 views
  Share