Cinematik.it - Il gioco del Cinema

Mascia Awards: novembre-dicembre, Nuovo Cinema Italiano, La linea d'ombra, Scoprendo Cecilia, Dossier 3924

« Older   Newer »
  Share  
marenarobros
view post Posted on 29/1/2015, 15:01 by: marenarobros
Avatar

Cinefilo Ad Honorem

Group:
Member
Posts:
26,550

Status:


MASCIA AWARD DI NOVEMBRE-DICEMBRE

Come previsto, 3 su 4 dei film usciti per ultimi in questo semestre, sono finiti nella categoria del miglior film. Ne studieremo medie e recensioni ricevute (anche se a volte incomplete o ancor poco approfondite/motivate). Ovviamente rispetto ai due numeri precedenti della rubrica LE TRE CATEGORIE ovviamente si trasformano in LE TRE STATUETTE A CUI PUNTARE, dato che le cinquine sono uscite da un paio di giorni (dando finalmente vitalità a un po' di cinematikini).

Nuovo Cinema Italiano (Ramaya Productions & Magia Production)uomo_dMerlino*

Media voto sondaggio: 6,8 (5);
Media voto recensioni: 68,74 (4);

Si è già detto tutto di questo ottimo film a episodi, uscito troppo presto dal cinema virtuale e un po' bistrattato per la contemporanea invasione dei film horror al cinema virtuale (ricordiamo la fondamentale distinzione tra horror trash e horror drammatico: non mi risulta in nessun manuale di cinema ma vabbè). La media ovviamente non riesce a sfondare il muro del 7 ma speriamo che sia di esempio per la Ck 2.0.

Le TRE categorie sulle quali puntare: sceneggiatura; locandina e il premio speciale. (per me meritava almeno la nomina per il soggetto e per il cast, dove spiccava Villaggio)

Sponsor principale: Agnese Sunset Boulevard Films

Bastone tra le ruote: nessuno, ma un po' Sascha SaschaGranato; diciamocelo, difficile con un film "innocuo" all'apparenza (e nelle intenzioni/dichiarazioni dei produttori) attirarsi antipatie: di solito accade alla critica di stroncare i possibili rivali, non i possibili "alleati" quando il gioco deve assegnare i premi (BUM!)

---

La linea d'ombra (Ramaya Productions & Magia Production)

Media voto sondaggio: 7 (4);
Media voto recensioni: 70,75 (4);

La premiata ditta Luca/Maurizio alza un po' il tiro con la trasposizione da Conrad e finisce dritta in cinquina: la zampata del vecchio Merlino, Luca premiato (per me eh) con il meno memorabile dei suoi tre film del semestre, ma forse quello più giusto in chiave Awards. Non credo possa però ambire a molto di più.

Le TRE categorie sulle quali puntare: regia, sceneggiatura, cast (ma sarebbe stata più giusta la candidatura per Hirsch,per altro nominato per il film di Arcadia), scenografia, locandina, musiche. Può farcela sicuramente nelle musiche.

Sponsor principale: Hermes Hermetico, ma non molto convinto. Giudizio che pesa, dato che è uno con gusti difficili e molto personali. Ma è anche l'ago della bilancia del semestre.

Bastone tra le ruote: idem come sopra per l'altra coproduzione Luca/Maurizio (due che conteranno nei voti e nella gara, giocandosi probabilmente la statuetta per il produttore del semestre), poi alla fine sono arrivato io ma sarò tutt'altro che un bastone tra le ruote, anzi. Dire pane al pane e vino al vino qui su Ck viene scambiato per altro.

---

Scoprendo Cecilia (Arcadia Productions) Arcadia1983

Media voto sondaggio: 8 (6);
Media voto recensioni: 78,8 (6);

Se quella per Le colpe degli altri è sembrata una media bulgara, questa è nordcoreana. 8 perfetto al sondaggio (Arc inserisce i mezzi voti al sondaggio: quindi un 8,5 ha equilibrato l'unico 7,5, che probabilmente sarebbe diventato un misero e mediocre 7), recensioni sullo stesso tenore (per me miglior film del semestre e una delle migliori sceneggiature originali della storia di CK: e se scrivo a Zen in privato per dirglielo, penso possa far solo piacere a Gennaro: negli ultimi tempi è raro che mi sia messo a consigliare film in giro agli ex).

Le TRE categorie sulle quali puntare: allora, il film è candidato in 13 categorie; senza voler portare sfiga, l'obiettivo sarebbe portare a casa almeno 4/5 statuette per cui: sceneggiatura originale; film; cast (e quindi comprendo il trio di attori principali, Hirsch, Kidman e MMC). Qualsiasi cosa in meno di questo potrebbe essere tradotto come "delusione", qualsiasi cosa in più ovviamente una festa per il sempre timido e bistrattato Arc.

Sponsor principale: Merlino (e da veterano posso dirlo: quale onore! praticamente una benedizione papale)

Bastone tra le ruote: nessuno, e in questo caso è davvero dura che qualcuno si potesse mettere a fare le pulci allo script di Arcadia; ecco, forse l'unico nemico è Gennaro stesso, che si trova sempre difetti, si pubblicizza poco, e in generale schiva le attenzioni. Ovviamente non conto il 7,5 di Mastruccio come un ostacolo, e posso anche aggiungere che sarebbe stato "pericoloso" se non fosse stato in gara.

---

Dossier 3924 (Granato Production)

Media voto sondaggio: 7,6 (5);
Media voto recensioni: 78 (5);

Attenti alla sorpresa: uno dei produttori "on/off" a cui ci ha abituato la recente Cinematik (scrivo? allora leggo; produco? Allora partecipo; altrimenti, state bene dove state) tira una zampata graffiante, un film da Oscar (perfetto come film "straniero"), teatrale, crudo, come ho già scritto, quello che avrei voluto scrivere io. Come dicevo sopra, se la cinquina miglior film fosse stata aperta solo ai NON candidati, ahinoi. Ma la democrazia e la maggioranza non si discutono (tranne quando si perde).

Le TRE categorie sulle quali puntare: soggetto; film; sceneggiatura; il duo di attori. Sarebbe un contentino ma a questo punto scommetterei tutti i soldi di Sascha e di Andrew sul Soggetto.

Sponsor principale: Mastruccio (notoriamente anch'egli di gusti difficili, stavolta punta sul cavallo giovane, ed entrato in gara quasi all'ultimo, costretto anche a una rincorsa per mettersi in pari col resto del semestre che aveva vissuto solo a spizzichi)

Bastone tra le ruote: nessuno. Grande, grandissimo vantaggio.

---

VINCE IL MASCIA AWARD DELL'ULTIMO BIMESTRE 2014...

SCOPRENDO CECILIA (ARCADIA PRODUCTIONS)


Riepilogo generale:

Riepilogo medie (tengo conto solo del sondaggio, anche se in molti topic sono apparse spesso opzioni scherzose, e non ho mai capito perchè in tanti non votino affatto): sopra il 7.5 considero il film meritevole da cinquina (abbiamo avuto semestri dove con questa media si restava fuori, altre in cui dal 7 in su tutti hanno possibilità). A cinquine pubbliche, si può speculare direttamente su chi è rimasto clamorosamente fuori e chi è entrato per il buco della serratura, almeno a giudicare dalle medie espresse pubblicamente (e a caldo, che spesso è una scusa per poi sistemarsi le cinquine a freddo).

Scoprendo Cecilia 8
Le colpe degli altri 7.83
La lunga notte dell'Ispettore Merlo 7.66 (stra-trombato o media falsata?)
Dossier 3924 7.6

Necroamanti 7.22
A Special Place 7 (7 voti)
La linea d'ombra 7 (4 voti: questi due film appaiati ne hanno scavalcati ben due)

Nuovo cinema italiano 6.8
I promessi morsi 6.71
Hampton's Family 6.6
La svastica sul sole 6.28
Dracula 6.25 (con 10 nominations questo E' il film simbolo per me di una Ck 2.0 fruibile a tutti e di successo anche se con difetti per noi matusa bavosi)
The Good Extension 6
 
Web  Top
11 replies since 29/1/2015, 15:01   83 views
  Share