Cinematik.it - Il gioco del Cinema

Mascia Awards: novembre-dicembre, Nuovo Cinema Italiano, La linea d'ombra, Scoprendo Cecilia, Dossier 3924

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 29/1/2015, 15:01
Avatar

Cinefilo Ad Honorem

Group:
Member
Posts:
26,550

Status:


MASCIA AWARD DI NOVEMBRE-DICEMBRE

Come previsto, 3 su 4 dei film usciti per ultimi in questo semestre, sono finiti nella categoria del miglior film. Ne studieremo medie e recensioni ricevute (anche se a volte incomplete o ancor poco approfondite/motivate). Ovviamente rispetto ai due numeri precedenti della rubrica LE TRE CATEGORIE ovviamente si trasformano in LE TRE STATUETTE A CUI PUNTARE, dato che le cinquine sono uscite da un paio di giorni (dando finalmente vitalità a un po' di cinematikini).

Nuovo Cinema Italiano (Ramaya Productions & Magia Production)uomo_dMerlino*

Media voto sondaggio: 6,8 (5);
Media voto recensioni: 68,74 (4);

Si è già detto tutto di questo ottimo film a episodi, uscito troppo presto dal cinema virtuale e un po' bistrattato per la contemporanea invasione dei film horror al cinema virtuale (ricordiamo la fondamentale distinzione tra horror trash e horror drammatico: non mi risulta in nessun manuale di cinema ma vabbè). La media ovviamente non riesce a sfondare il muro del 7 ma speriamo che sia di esempio per la Ck 2.0.

Le TRE categorie sulle quali puntare: sceneggiatura; locandina e il premio speciale. (per me meritava almeno la nomina per il soggetto e per il cast, dove spiccava Villaggio)

Sponsor principale: Agnese Sunset Boulevard Films

Bastone tra le ruote: nessuno, ma un po' Sascha SaschaGranato; diciamocelo, difficile con un film "innocuo" all'apparenza (e nelle intenzioni/dichiarazioni dei produttori) attirarsi antipatie: di solito accade alla critica di stroncare i possibili rivali, non i possibili "alleati" quando il gioco deve assegnare i premi (BUM!)

---

La linea d'ombra (Ramaya Productions & Magia Production)

Media voto sondaggio: 7 (4);
Media voto recensioni: 70,75 (4);

La premiata ditta Luca/Maurizio alza un po' il tiro con la trasposizione da Conrad e finisce dritta in cinquina: la zampata del vecchio Merlino, Luca premiato (per me eh) con il meno memorabile dei suoi tre film del semestre, ma forse quello più giusto in chiave Awards. Non credo possa però ambire a molto di più.

Le TRE categorie sulle quali puntare: regia, sceneggiatura, cast (ma sarebbe stata più giusta la candidatura per Hirsch,per altro nominato per il film di Arcadia), scenografia, locandina, musiche. Può farcela sicuramente nelle musiche.

Sponsor principale: Hermes Hermetico, ma non molto convinto. Giudizio che pesa, dato che è uno con gusti difficili e molto personali. Ma è anche l'ago della bilancia del semestre.

Bastone tra le ruote: idem come sopra per l'altra coproduzione Luca/Maurizio (due che conteranno nei voti e nella gara, giocandosi probabilmente la statuetta per il produttore del semestre), poi alla fine sono arrivato io ma sarò tutt'altro che un bastone tra le ruote, anzi. Dire pane al pane e vino al vino qui su Ck viene scambiato per altro.

---

Scoprendo Cecilia (Arcadia Productions) Arcadia1983

Media voto sondaggio: 8 (6);
Media voto recensioni: 78,8 (6);

Se quella per Le colpe degli altri è sembrata una media bulgara, questa è nordcoreana. 8 perfetto al sondaggio (Arc inserisce i mezzi voti al sondaggio: quindi un 8,5 ha equilibrato l'unico 7,5, che probabilmente sarebbe diventato un misero e mediocre 7), recensioni sullo stesso tenore (per me miglior film del semestre e una delle migliori sceneggiature originali della storia di CK: e se scrivo a Zen in privato per dirglielo, penso possa far solo piacere a Gennaro: negli ultimi tempi è raro che mi sia messo a consigliare film in giro agli ex).

Le TRE categorie sulle quali puntare: allora, il film è candidato in 13 categorie; senza voler portare sfiga, l'obiettivo sarebbe portare a casa almeno 4/5 statuette per cui: sceneggiatura originale; film; cast (e quindi comprendo il trio di attori principali, Hirsch, Kidman e MMC). Qualsiasi cosa in meno di questo potrebbe essere tradotto come "delusione", qualsiasi cosa in più ovviamente una festa per il sempre timido e bistrattato Arc.

Sponsor principale: Merlino (e da veterano posso dirlo: quale onore! praticamente una benedizione papale)

Bastone tra le ruote: nessuno, e in questo caso è davvero dura che qualcuno si potesse mettere a fare le pulci allo script di Arcadia; ecco, forse l'unico nemico è Gennaro stesso, che si trova sempre difetti, si pubblicizza poco, e in generale schiva le attenzioni. Ovviamente non conto il 7,5 di Mastruccio come un ostacolo, e posso anche aggiungere che sarebbe stato "pericoloso" se non fosse stato in gara.

---

Dossier 3924 (Granato Production)

Media voto sondaggio: 7,6 (5);
Media voto recensioni: 78 (5);

Attenti alla sorpresa: uno dei produttori "on/off" a cui ci ha abituato la recente Cinematik (scrivo? allora leggo; produco? Allora partecipo; altrimenti, state bene dove state) tira una zampata graffiante, un film da Oscar (perfetto come film "straniero"), teatrale, crudo, come ho già scritto, quello che avrei voluto scrivere io. Come dicevo sopra, se la cinquina miglior film fosse stata aperta solo ai NON candidati, ahinoi. Ma la democrazia e la maggioranza non si discutono (tranne quando si perde).

Le TRE categorie sulle quali puntare: soggetto; film; sceneggiatura; il duo di attori. Sarebbe un contentino ma a questo punto scommetterei tutti i soldi di Sascha e di Andrew sul Soggetto.

Sponsor principale: Mastruccio (notoriamente anch'egli di gusti difficili, stavolta punta sul cavallo giovane, ed entrato in gara quasi all'ultimo, costretto anche a una rincorsa per mettersi in pari col resto del semestre che aveva vissuto solo a spizzichi)

Bastone tra le ruote: nessuno. Grande, grandissimo vantaggio.

---

VINCE IL MASCIA AWARD DELL'ULTIMO BIMESTRE 2014...

SCOPRENDO CECILIA (ARCADIA PRODUCTIONS)


Riepilogo generale:

Riepilogo medie (tengo conto solo del sondaggio, anche se in molti topic sono apparse spesso opzioni scherzose, e non ho mai capito perchè in tanti non votino affatto): sopra il 7.5 considero il film meritevole da cinquina (abbiamo avuto semestri dove con questa media si restava fuori, altre in cui dal 7 in su tutti hanno possibilità). A cinquine pubbliche, si può speculare direttamente su chi è rimasto clamorosamente fuori e chi è entrato per il buco della serratura, almeno a giudicare dalle medie espresse pubblicamente (e a caldo, che spesso è una scusa per poi sistemarsi le cinquine a freddo).

Scoprendo Cecilia 8
Le colpe degli altri 7.83
La lunga notte dell'Ispettore Merlo 7.66 (stra-trombato o media falsata?)
Dossier 3924 7.6

Necroamanti 7.22
A Special Place 7 (7 voti)
La linea d'ombra 7 (4 voti: questi due film appaiati ne hanno scavalcati ben due)

Nuovo cinema italiano 6.8
I promessi morsi 6.71
Hampton's Family 6.6
La svastica sul sole 6.28
Dracula 6.25 (con 10 nominations questo E' il film simbolo per me di una Ck 2.0 fruibile a tutti e di successo anche se con difetti per noi matusa bavosi)
The Good Extension 6
 
Web  Top
view post Posted on 29/1/2015, 16:38
Avatar

Cinefilo Ad Honorem

Group:
Member
Posts:
26,550

Status:


ci metto subito un commentino in funzione Chips:
Media voto popolare a confronto col mio voto in firma: viene fuori chi è PER ME sotto o sopra valutato.

Scoprendo Cecilia 8 (=)
Le colpe degli altri 7.83 (/)
La lunga notte dell'Ispettore Merlo 7.66 (sopravvalutato)
Dossier 3924 7.6 (=)
Necroamanti 7.22 (leggermente sopravvalutato)
A Special Place 7 (=)
La linea d'ombra 7 (=)
Nuovo cinema italiano 6.8 (sottovalutato)
I promessi morsi 6.71 (sottovalutato)
Hampton's Family 6.6 (sopravvalutato)
La svastica sul sole 6.28 (=)
Dracula 6.25 (sottovalutato)
The Good Extension 6 (sottovalutato)

ah, rivedendo le mie cinquine mi fa anche piacere di non aver recato danni agli ultimi tre film usciti in sala col mio voto "parziale" (abbassato giustamente dal coefficiente).
 
Web  Top
mastruccio
view post Posted on 30/1/2015, 19:17




La cosa che salta agli occhi è che i film che sono usciti sul finire del semestre hanno una qualità superiore ad altri.
Quindi è stato un semestre in crescendo, e niente affatto disastroso. Teniamo sempre a mente che siamo rimasti in pochi e che diversi produttori ci hanno abbandonato lungo la strada.
Grande merito a Merlino e Papele che sono rientrati in gioc.
 
Top
view post Posted on 30/1/2015, 20:14
Avatar

Critico

Group:
Member
Posts:
2,860

Status:


CITAZIONE (marenarobros @ 29/1/2015, 15:01) 
Sponsor principale: Hermes Hermetico, ma non molto convinto. Giudizio che pesa, dato che è uno con gusti difficili e molto personali. Ma è anche l'ago della bilancia del semestre.

Mmm... io non mi considererei propriamente uno sponsor de La linea d'ombra. L'ho apprezzato come film però ho avvertito delle mancanze che me lo hanno inevitabilmente scalzato dai primi posti. Quindi sì, l'ho sostenuto nelle votazioni, ma non col massimo dei voti.
Se proprio dovessi essere uno sponsor lo sarei di Dossier 3924.


Cmq salta all'occhio la gran bella media ricevuta a suo tempo da La lunga notte... che però sorprendentemente non ha portato alla nomination.
Io quando recensisco preferisco tenermi relativamente basso con i voti e poi eventualmente ritoccare al rialzo, piuttosto che il contrario.
Cmq saranno interessanti anche i post Awards con i vari Lupatello, trombati ecc.

Per il resto, secondo me è una lotta a due tra Scoprendo Cecilia e Dossier 3924.
 
Top
view post Posted on 31/1/2015, 09:47
Avatar

Cinefilo Ad Honorem

Group:
Member
Posts:
26,550

Status:


CITAZIONE (Hermetico @ 30/1/2015, 20:14) 
Io quando recensisco preferisco tenermi relativamente basso con i voti e poi eventualmente ritoccare al rialzo, piuttosto che il contrario.

vero e giusto.

Tra gli sponsor entra di prepotenza anche sascha con A Special Place, dopo il recente recupero.
 
Web  Top
Merlino*
view post Posted on 31/1/2015, 16:58




CITAZIONE
Sponsor principale: Merlino (e da veterano posso dirlo: quale onore! praticamente una benedizione papale)

Felicissimo di esserlo perché Arc lo merita e in questi 15 anni di conoscenza virtuale l'ho visto crescere con una tenacia davvero ammirevole. Spero la mia benedizione gli porti il Ck award ma che poi non succeda come per la mia precedente benedizione a L'Ultimo Sguardo di Clint che dopo aver detto che avrebbe fatto tesoro dei miei consigli e della mia benedizione è scomparso :unsure:
 
Top
emilgollum
view post Posted on 31/1/2015, 17:14




CITAZIONE (Merlino* @ 31/1/2015, 16:58) 
CITAZIONE
Sponsor principale: Merlino (e da veterano posso dirlo: quale onore! praticamente una benedizione papale)

Felicissimo di esserlo perché Arc lo merita e in questi 15 anni di conoscenza virtuale l'ho visto crescere con una tenacia davvero ammirevole. Spero la mia benedizione gli porti il Ck award ma che poi non succeda come per la mia precedente benedizione a L'Ultimo Sguardo di Clint che dopo aver detto che avrebbe fatto tesoro dei miei consigli e della mia benedizione è scomparso :unsure:

ha spiccato il volo. :D
 
Top
view post Posted on 31/1/2015, 19:24
Avatar

Cinefilo Ad Honorem

Group:
Member
Posts:
26,550

Status:


Diciamocelo (e me lo dico da solo): chi resta su Ck o non ha avuto il coraggio di provarci, o forse non è abbastanza bravo.
 
Web  Top
Arcadia1983
view post Posted on 1/2/2015, 11:33




CITAZIONE (marenarobros @ 31/1/2015, 19:24) 
Diciamocelo (e me lo dico da solo): chi resta su Ck o non ha avuto il coraggio di provarci, o forse non è abbastanza bravo.

la seconda no, perché siete (siamo) bravi, e non lo dico per quieto vivere o per piaggeria. è forse più una mancanza di voglia, perché poi ognuno ha le sue legittime aspirazioni.

ps: comunque, sappiatelo, ho deciso di tradurre soggetto e script e mandarlo ad Alessandro Camon, produttore (è stato dietro anche American Psycho) e sceneggiatore (nominato all'Oscar per The Messenger) italiano che lavora a Hollywood. però voglio pensarci per bene (anche perché devo capire se posso considerare tutto inedito oppure no), e ho comunque altri progetti :)
 
Top
Merlino*
view post Posted on 1/2/2015, 15:27




CITAZIONE (marenarobros @ 31/1/2015, 19:24) 
Diciamocelo (e me lo dico da solo): chi resta su Ck o non ha avuto il coraggio di provarci, o forse non è abbastanza bravo.

Sicuramente per quanto mi riguarda entrambe valide con prevalenza della la seconda che hai detto, ma siccome lo sapevo dall'inizio per me Ck è sempre stato, e continua ad esserlo, semplicemente un gioco.
Mi fa cmq immensamente piacere quando qualcuno dei "nostri" riesce a fare qualcosa di concreto nel settore anche se sarebbe bello se continuassero a essere presenti, magari anche solo con un saluto ogni tanto o con la curiosità di una recensione a un film di un loro nuovo collega che reputano interessante, e invece niente, peccato.

Edited by Merlino* - 1/2/2015, 15:30
 
Top
emilgollum
view post Posted on 1/2/2015, 15:29




CITAZIONE (Merlino* @ 1/2/2015, 15:27) 
CITAZIONE (marenarobros @ 31/1/2015, 19:24) 
Diciamocelo (e me lo dico da solo): chi resta su Ck o non ha avuto il coraggio di provarci, o forse non è abbastanza bravo.

Sicuramente per quanto mi riguarda entrambe valide con prevalenza della la seconda che hai detto, ma siccome lo sapevo dall'inizio per me Ck è sempre stato, e continua ad esserlo, semplicemente un gioco.

anche per me, io non sono così bravo da poter ambire a chissà cosa.
 
Top
uomo_d
view post Posted on 1/2/2015, 17:20




condivido parola per parola il pensiero di Merlo.
 
Top
11 replies since 29/1/2015, 15:01   83 views
  Share