Cinematik.it - Il gioco del Cinema


Dossier 3924
Poll choicesVotesStatistics
83 [60.00%]
72 [40.00%]
100 [0.00%]
90 [0.00%]
60 [0.00%]
50 [0.00%]
40 [0.00%]
30 [0.00%]
20 [0.00%]
10 [0.00%]
Guests cannot vote (Voters: 5)

Dossier 3924, Granato Production

« Older   Newer »
  Share  
SaschaGranato
view post Posted on 12/1/2015, 14:22 by: SaschaGranato




Non mi aspettavo una valutazione così alta. Ho pochi meriti, se non quello di aver costruito, intorno alla vicenda di Hikmet e Yaron, un contorno che potesse aggiungere credibilità al film.

CITAZIONE
Si sente molto l'origine teatrale della sceneggiatura, e qui forse intravedo uno dei pochi limiti del film, che forse poteva approfittare del media cinematografico per concedere qualcosa di più all'azione, che nell'economia della pellicola è sacrificata alle parti più discorsive.

Ho eliminato una lunga sequenza bellica (il tentativo di fuga e l'arresto di Hikmet) perché desideravo ambientare il film in spazzi bui, in quanto opera drammatica e non film di guerra. Ho sfoltito molti dialoghi per aggiungere pathos a certe sequenze dove si entrava nel cuore di tematiche filosofiche, perfette a teatro, fuori luogo al cinema. Mantenere un'impronta teatrale è stata una scelta consapevole. Immaginavo potesse non piacere, ma la forza di Hikmet e Yaron deriva proprio da questa radice. Estirparla completamente avrebbe snaturato la natura stessa dei personaggi.

CITAZIONE
L'ago della bilancia pende per le ragioni di questi ultimi, ma i patemi e le speranze del colonnello israeliano cercano di equilibrare parzialmente tale opinione.

Il testo spinge fortemente a favore degli oppressi. Chissà cosa ne penserebbe un Israeliano di un film simile...

CITAZIONE
Il produttore lo temeva verboso, io invece ritengo che il giusto ritmo dato alle scene abbia scongiurato il rischio di una critica di questo tipo.

Questo mi fa piacere.

Bella recensione, grazie mille.
 
Top
36 replies since 27/12/2014, 03:17   322 views
  Share