Cinematik.it - Il gioco del Cinema


Dossier 3924
Poll choicesVotesStatistics
83 [60.00%]
72 [40.00%]
100 [0.00%]
90 [0.00%]
60 [0.00%]
50 [0.00%]
40 [0.00%]
30 [0.00%]
20 [0.00%]
10 [0.00%]
Guests cannot vote (Voters: 5)

Dossier 3924, Granato Production

« Older   Newer »
  Share  
uomo_d
view post Posted on 6/1/2015, 20:45 by: uomo_d




- Perchè e come sei arrivato alla produzione di questo film?

Leggendo il testo teatrale sono rimasto colpito dalla forza dei protagonisti. Fra loro s'innesca un dualismo brutale che sfocia in una battaglia tra cervelli raffinati. Domina la cultura. Il pensiero sottile. Ho pensato sarebbe stato bello sviluppare ulteriormente lo script e proporlo a cinematik sotto forma di film.

- Ci sono altri aneddoti e curiosità riguardo alla lavorazione?

Il film l'ho scritto in soli sette giorni. Il testo originale era incentrato unicamente su Hikmet e Yaron. Gli altri personaggio sono frutto d'interventi apportati allo script. Ho inserito una sequenza molto lunga di scene bellica, ma il risultato non mi piaceva pertanto le ho eliminate.

- Se il film non fosse tuo, che voto gli daresti da 1 a 10?

Tra il sei ed il sette. Non oltre.

- Un pregio e un difetto del tuo film?

E' un film conciso e asciutto. Rispetto a Berserk penso di essere migliorato nella scrittura. Descrizioni e dialoghi sono più equilibrati e coincidono in modo armonioso, senza intaccare al ritmo del film. La qualità stessa delle battute è migliore rispetto a qualsiasi sceneggiatura abbia mai scritto finora. Questi sono i pregi. I difetti? Tanti. Staticità, in parte voluta, in parte inevitabile. Forse un po' troppa verbosità.

- C'è un critico a cui speri il film piaccia particolarmente? E a chi pensi non piacerà (se vuoi dicci anche il perchè)?

Spero possa piacere a tutti. Preferisco un giudizio tiepido, piuttosto che assistere a picchi d'entusiasmo e picchi di delusione, com'era avvenuto per Favola Americana.

- Obiettivo al box office? Settimane di durata, incasso complessivo, posizione da raggiungere...

Ho già recuperato i costi di produzioni. Tanto basta.

- Si dice sempre che si è legati a ogni film per un motivo o per un altro... in questo caso?

Non mi sento particolarmente legato a questo film.

- Si dice anche che l'ultimo film scritto è sempre il migliore, in un certo senso, perché non si ripeteranno errori anche veniali commessi in precedenza. Concordi per questo script?

Si, sono migliorato. Ma la strada è lunga.

- Quello che proponi è un film "forte" e coinvolgente. Si tratta di un adattamento d un testo teatrale; quali sono state le difficoltà di trasposizione e quali credi siano, invece, i punti di forza del media cinematografico per un'opera di questo tipo.

A teatro non conta lo sfarzo, ma i contenuti. "Dritto al Cuore" è un testo intriso di contenuti e del tutto privo d'intrecci narrativi. La vera sfida è stata costruire intorno alla vicenda di Hikmet e Yaron un universo pulsante che potesse valorizzare il racconto. Inserire personaggi che interagissero in scioltezza coi protagonisti. Ad ogni modo credo che un film del genere avrebbe poca risonanza nel panorama cinematografico mondiale.

- La tua produzione finora si era concentrata su opere più "mainstream", stavolta, per il tuo ritorno, hai optato invece per interpreti mediorientali e comunque un taglio più "indipendente". Sarà la tua nuova linea o si è trattato di un esperimento?

Intendo proseguire su questa linea.

- Uno spettatore medio italiano cosa penserebbe del film?

"... Che palle!" probabilmente.

- Sei tornato in pista a ridosso degli Award. Pensi che il tuo ritorno potrà essere accompagnato anche da qualche statuetta?

Non credo di avere nessuna chance. Forse guadagnerò qualche nomination, ma niente più.

- Il semestre è giunto al termine. Quali sono, a tuo giudizio, i suoi film "simbolo"? Chi trionferà agli Awards?

Ho iniziato da poco il recupero. Quest'anno non sono riuscito a seguire nessuna attività come avrei voluto, perdendo di vista anche la lettura dei film e le recensioni.

- C'è un film che non hai ancora realizzato e che ti dispiace enormemente non aver portato a termine?

Sarebbe bello completare la trilogia di Berserk. Ce la farò, spero.

-CK 2.0 si sta evolvendo, con l'anno nuovo i summary potranno concorrere con i film "classici", pensi che ti approccerai a questa nuova opportunità? Parteciperai al contest dei summary?

L'idea non mi fa impazzire.
 
Top
36 replies since 27/12/2014, 03:17   322 views
  Share