Cinematik.it - Il gioco del Cinema


Rapina a mano armata
Poll choicesVotesStatistics
101 [50.00%]
91 [50.00%]
80 [0.00%]
70 [0.00%]
60 [0.00%]
50 [0.00%]
40 [0.00%]
30 [0.00%]
20 [0.00%]
10 [0.00%]
Guests cannot vote (Voters: 2)

Rapina a mano armata, di Stanley Kubrick

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 10/12/2014, 18:13
Avatar

Cinefilo Ad Honorem

Group:
Member
Posts:
26,550

Status:


RAPINA A MANO ARMATA

Regia di S. Kubrick
Con Sterling Hayden, Coleen Gray, Vince Edwards, Marie Windsor
Noir Usa 1956 b/n

Un film da citare quando si cerca uno spartiacque tra cinema antico e moderno. Questa è pura arte trapassata. Ed è sintomatico che sia firmato da Stanley Kubrick, regista che mirabile impulso – da lì a pochi anni – darà allo sviluppo e alle invenzioni delle storie (e della Storia) della celluloide. Un variegato gruppo di rapinatori (nessuno davvero cattivo, ognuno coi suoi problemi: debiti, mogli ambiziose o malate, voglia di riscatto dopo la galera) progetta e mette in atto una rapina milionaria all’ippodromo. Ma un crescendo di (prevedibilissime) circostanze sfavorevoli genera una mattanza e spinge l’unico superstite alla rassegnazione. Lo svolgimento è a incastro: i flash back portano le vicende passate nel presente e – al contempo – le affiancano generando cronaca e tensione. Bianco e nero che eccelle e scolpisce luci e ombre. Ma totale assenza delle medesime nella psicologia dei personaggi: energumeni dichiarati consumati, ma novellini nell’agire e nei dialoghi (e tutti si esprimono come damerini, imprescindibile marchio d’epoca). Il ghigno di splendide facce da cinema ritenuto più importante delle recitazioni (si guardi la puerile scena di lotta al bar: il russo pelato sembra un fittizio figuro dell’odierno catch). La dark lady che non può fare a meno di dichiararsi tale è giocoforza la meglio servita dalla sceneggiatura. Atmosfere di magistrale acciaio che però pretendono la solitudine in scena dei caratteri, il che crea singolari cortocircuiti implausibili in un luogo necessariamente affollato (l’uomo nel parcheggio che deve abbattere il cavallo neppure dà una sbirciata intorno prima di brandire il fucile). Non un alito di fumo fuori posto, ovvero l’esatto contrario della vita e delle turbolenze narrate. Il che è senz’altro stile, ma a scapito della verità.

(Guzzano)
 
Web  Top
Arcadia1983
view post Posted on 12/12/2014, 13:14




dovrei rivederlo...
 
Top
view post Posted on 12/12/2014, 13:17
Avatar

Cinefilo Ad Honorem

Group:
Member
Posts:
26,550

Status:


Anche io, confesso che mi appisolai un po'.
 
Web  Top
yaniano
view post Posted on 14/12/2014, 16:11




CITAZIONE (marenarobros @ 12/12/2014, 13:17) 
Anche io, confesso che mi appisolai un po'.

Sacrilegio! Capostipite dei film a capitoli che hanno fatto la fortuna di gente come Tarantino.
 
Top
Merlino*
view post Posted on 14/12/2014, 16:51




CITAZIONE (yaniano @ 14/12/2014, 16:11) 
CITAZIONE (marenarobros @ 12/12/2014, 13:17) 
Anche io, confesso che mi appisolai un po'.

Sacrilegio! Capostipite dei film a capitoli che hanno fatto la fortuna di gente come Tarantino.

Non per niente per me è un 10
 
Top
view post Posted on 15/12/2014, 09:53
Avatar

Cinefilo Ad Honorem

Group:
Member
Posts:
26,550

Status:


Molti anni fa, sera tardi, provandolo a propinare all'allora mia fidanzatina (ora mia moglie). :P
 
Web  Top
5 replies since 10/12/2014, 18:13   37 views
  Share