Cinematik.it - Il gioco del Cinema


Mini - Consigli per gli acquisti
Poll choicesVotesStatistics
Il guardiano del faro2 [50.00%]
La verità sul caso Harry Quebert1 [25.00%]
L’assassinio di Pitagora1 [25.00%]
Guests cannot vote (Voters: 4)

Mini - Consigli per gli acquisti, n3.

« Older   Newer »
  Share  
emilgollum
view post Posted on 7/12/2014, 12:59




jpg
Dalla giallista svedese più amata nel mondo, un nuovo omicidio tra i fiordi per Erica Falck e Patrick Hedström In una notte d’inizio estate, un’auto percorre a gran velocità la strada che collega Stoccolma alla costa occidentale. La donna al volante ha le mani sporche di sangue. Insieme al figlio, Annie sta fuggendo verso Gråskär, nell’arcipelago di Fjällbacka. Quell’isola scabra, con il faro bianco e la vecchia casa del guardiano dove crescono le malvarose, appartiene alla sua famiglia, ed è l’unico posto in cui lei si sente al sicuro, lontano da tutto. La leggenda popolare vuole che lì si aggirino gli spiriti dei morti, ma questo non la turba, anzi, in quel luogo così solitario, dove il suo sguardo può spaziare solo su scogli e mare salato, ad Annie piace pensare che i fantasmi siano rimasti per farle compagnia. Intanto, a Fjällbacka, Erica Falck è totalmente assorbita dai suoi gemelli di pochi mesi, tanto più che Patrik, da poco rientrato in servizio, è alle prese con un’indagine piuttosto spinosa: il dirigente del settore finanze del comune è stato ucciso nel suo appartamento con un colpo di pistola alla nuca. Il movente dell’omicidio sfugge e la vittima, che poco prima di morire aveva fatto visita ad Annie all’isola degli spettri, sembra essere stato un uomo dai mille segreti. Sfi dando un muro di silenzi, la polizia di Tanum scava nel suo passato e trova un collegamento con un’associazione di sostegno a donne maltrattate. Una pista che permetterà a Patrik, sostenuto dal calore di una famiglia solida e sempre più numerosa, di portare alla luce i mondi calpestati di persone a cui la parola casa desta soltanto il ricordo di cicatrici, deboli ombre che solo nell’amore per un figlio possono trovare la forza per continuare la loro fuga dal dolore che annienta ogni emozione, da caos e distruzione.

jpg
Estate 1975. Nola Kellergan, una ragazzina di 15 anni, scompare misteriosamente nella tranquilla cittadina di Aurora, New Hampshire. Le ricerche della polizia non danno alcun esito. Primavera 2008, New York. Marcus Goldman, giovane scrittore di successo, sta vivendo uno dei rischi del suo mestiere: è bloccato, non riesce a scrivere una sola riga del romanzo che da lì a poco dovrebbe consegnare al suo editore. Ma qualcosa di imprevisto accade nella sua vita: il suo amico e professore universitario Harry Quebert, uno degli scrittori più stimati d’America, viene accusato di avere ucciso la giovane Nola Kellergan. Il cadavere della ragazza viene infatti ritrovato nel giardino della villa dello scrittore, a Goose Cove, poco fuori Aurora, sulle rive dell’oceano. Convinto dell’innocenza di Harry Quebert Marcus Goldman abbandona tutto e va nel New Hampshire per condurre la sua personale inchiesta. Marcus, dopo oltre trent’anni deve dare risposta a una domanda: chi ha ucciso Nola Kellergan? E, naturalmente, deve scrivere un romanzo di grande successo.

jpg
L’assassinio di Pitagora è stato il caso del self publishing del 2013. Pubblicato in un primo momento solo in edizione digitale, il thriller è stato per 5 mesi al primo posto assoluto delle classifiche ebook spagnole. In breve tempo L’assassinio di Pitagora diventa un fenomeno del passaparola ed è stato tradotto in oltre 10 paesi. Ogni uomo ha le sue maschere. Ogni omicida ha i suoi numeri. Ogni assassino ha la sua geometria. Il Thriller storico che ha conquistato la Spagna. 510 a.C. Un’ombra incombe sulla comunità pitagorica di Crotone. Mentre il filosofo, ormai anziano, sta cercando un successore in grado di dirigere con la sua stessa autorevolezza la scuola da lui fondata, una serie di omicidi efferati colpisce i collaboratori a lui più vicini. Ogni morte avviene in un modo sconcertante e imprevedibile, che sembra indicare una mente oscura e potentissima, in grado di superare quella del maestro stesso. Quale eversivo disegno porta avanti l’uomo che nasconde il suo volto e la sua identità dietro una maschera? Per venire a capo del mistero, Pitagora chiama dall’Egitto Akenon, un uomo dall’acume eccezionale, che inizia a indagare con discrezione all’interno della comunità, affiancato da Arianna, la bellissima e geniale figlia del filosofo, che nasconde nel suo passato un terribile segreto. Insieme Akenon e Arianna scopriranno una spaventosa verità, perché il male si nasconde nel luogo più impensato… Un affascinante viaggio nella Magna Grecia, un avvincente thriller storico che intreccia sapientemente realtà e fantasia, per far vita a una storia che avvince e seduce fino all’imprevedibile finale.
 
Top
view post Posted on 8/12/2014, 09:00
Avatar

Cinefilo Ad Honorem

Group:
Member
Posts:
26,550

Status:


Commento cinematikino standard mode on: voto il primo, interessanti tutti e tre ma forse nessuno adatto al ciclo "Una Cinematik più facile per tutti" che cerchiamo di incoraggiare.
 
Web  Top
Merlino*
view post Posted on 8/12/2014, 09:33




Interessanti tutti tre con il primo che potrebbe sviluppare un dibattito sul problema delle donne maltrattate e sul perché; con il secondo che ormai a distanza di anni è di difficile soluzione ma ora con i passi avanti fatti dalla scienza e con il DNA si potrebbero riaprire le indagini e verificare meglio cosa ha fatto la madre quella mattina; col terzo che appare un po' come un rifacimento per e-book de Il Nome della Rosa e potrebbe pure uscirne una cosetta carina farne una discussione e capire se davvero i greci conoscevano Atlantide, se l'assassino non venisse da lì, e se la scomparsa del continente non ne sia la diretta conseguenza. Direi che a gennaio il tutto potrebbe essere la colonna portante della ripresa di Domenica Live!
 
Top
view post Posted on 8/12/2014, 10:52

Attore/Attrice

Group:
Member
Posts:
3,748
Location:
bologna...

Status:


Da studioso dell'antichità, il terzo non può che attirare il mio interesse. Gli darò un'occhiata.
 
Web  Top
view post Posted on 9/12/2014, 10:49
Avatar

Cinefilo Ad Honorem

Group:
Member
Posts:
26,550

Status:


Ecco che uno come Emilz, facendo una rubrica del genere in pochi minuti, in poche settimane potrebbe far uscire tre progetti diversi.

Se è la CK che NON volete, allora non so cosa ci stiamo a fare qua.
 
Web  Top
Sunset Boulevard Films
view post Posted on 9/12/2014, 14:44




harry quebert l'avevo suggerito anche io, ed è fra le mie wishlist da un pezzo. Cmq sono tutti e tre libri papabili.
 
Top
view post Posted on 9/1/2015, 09:25
Avatar

Cinefilo Ad Honorem

Group:
Member
Posts:
26,550

Status:


4 voti, rubrica aperta dall'emigrante Emil... chiudiamo la sezione accorpandola a Ck Pub? Tanto i topic sono abbastanza generici e generalmente ignorati.
 
Web  Top
6 replies since 7/12/2014, 12:59   68 views
  Share