Cinematik.it - Il gioco del Cinema


Memento
Poll choicesVotesStatistics
82 [66.67%]
101 [33.33%]
90 [0.00%]
70 [0.00%]
60 [0.00%]
50 [0.00%]
40 [0.00%]
30 [0.00%]
20 [0.00%]
10 [0.00%]
Guests cannot vote (Voters: 3)

Memento, by Christopher Nolan

« Older   Newer »
  Share  
yaniano
view post Posted on 18/11/2014, 15:58




Un film di Christopher Nolan. Con Guy Pearce, Carrie-Anne Moss, Joe Pantoliano, Mark Boone Junior, Russ Fega. continua» Thriller, durata 114 min. - USA 2000.

Video

Leonard Shelby, di professione investigatore presso una compagnia di assicurazioni, è un trentenne che soffre di una rara malattia che non gli consente di trattenere i ricordi per più di un quarto d'ora. L'uomo è alla ricerca dell'assassino della moglie e ogni giorno deve ricostruire quanto è avvenuto o ha scoperto durante il precedente. Foto Polaroid, appunti, tatuaggi, sono i mezzi attraverso cui tenta di costruire una griglia di ricordi, resistente all'ambiguità dell'indagine e alla volatilità della malattia, che gli consenta, forse, di arrivare a una qualche verità.
 
Top
view post Posted on 19/11/2014, 09:32
Avatar

Cinefilo Ad Honorem

Group:
Member
Posts:
26,550

Status:


MEMENTO

Regia di C. Nolan
con G. Pearce, C. A. Moss
Drammatico Usa 2000

Forse il miglior film dell’anno 2000: un noir che si fa gioco della memoria, monta e smonta a ripetizione la propria struttura, ci avvolge con uno stile impeccabile e magnetico e ci spedisce a casa senza nemmeno averlo capito del tutto, ma ammirati dalla sua perizia nel narrare (in avanti, a ritroso, in un presente che è sempre presunto) e soggiogati dall’overdose di apparenze ingannevoli. Guy Pierce cerca chi ha ucciso sua moglie, ma il compito è reso difficile ai limiti dell’impossibile dalle conseguenze di un trauma cranico: non ricorda nulla, neppure chi egli sia, per più di un quarto d’ora. Si costruisce intorno un sistema di appunti, segnali, fotografie e tatuaggi che gli consentano di raccapezzarsi, ma è il tilt è sempre in agguato e chiunque può approfittarsi di lui. Menzogne, rivelazioni, flashback e flashforward (che ne è l’equivalente nel futuro) a pioggia. Anche lasciando da parte il sempre citato discorso sulla fragilità dell’identità dell’individuo, resta un imperdibile viaggio nei meandri della nostra mente sovraffollata. Dirige Cristopher Nolan, virtuoso all’eccesso come ogni cineasta bisognoso di esplodere (magari per non implodere), su soggetto del fratello Jonathan.

(Guzzano)

Se vi manca questo (film del 2000, che probabilmente "definisce" il nuovo millennio), ritiratevi da Cinematik.
 
Web  Top
Merlino*
view post Posted on 19/11/2014, 10:00




So che non lo farò ma dovrei davvero rivederlo perché, sebbene mi piacque molto anche quando lo vidi la prima volta, fu una visione "al buio", senza sapere assolutamente nulla del film e/o della storia per cui ci fu uno sforzo notevole per seguire e cercare di capire tutto, cosa che sicuramente mi fece perdere parecchio di tutto il contorno.
 
Top
mastruccio
view post Posted on 19/11/2014, 11:23




Mi manca, e conto di recuperarlo per intero.
Ho visto solo una prima parte, per capire cosa ci fosse di simile al mio primo film "amnésia". Praticamente niente, com'è naturale.
 
Top
view post Posted on 19/11/2014, 19:57
Avatar

Critico

Group:
Member
Posts:
2,860

Status:


Visto a suo tempo. Film che ho adorato e adoro tutt'ora. Forse un po' troppo idolatrato da un certo pubblico ma per me è e rimane una genialata.
 
Top
view post Posted on 19/11/2014, 21:14
Avatar

Cinefilo Ad Honorem

Group:
Member
Posts:
26,550

Status:


CITAZIONE (Hermetico @ 19/11/2014, 19:57) 
Visto a suo tempo. Film che ho adorato e adoro tutt'ora. Forse un po' troppo idolatrato da un certo pubblico ma per me è e rimane una genialata.

In realtà non è un film figo per fare i fighi, se è questo che vuoi dire... chi all'epoca ne parlò benissimo c'aveva visto davvero lungo, il cult di allora si è trasformato in film da imitare.
 
Web  Top
view post Posted on 19/11/2014, 21:33
Avatar

Critico

Group:
Member
Posts:
2,860

Status:


CITAZIONE (marenarobros @ 19/11/2014, 21:14) 
CITAZIONE (Hermetico @ 19/11/2014, 19:57) 
Visto a suo tempo. Film che ho adorato e adoro tutt'ora. Forse un po' troppo idolatrato da un certo pubblico ma per me è e rimane una genialata.

In realtà non è un film figo per fare i fighi, se è questo che vuoi dire... chi all'epoca ne parlò benissimo c'aveva visto davvero lungo, il cult di allora si è trasformato in film da imitare.

Dici? E' un film che ha una struttura/intreccio così particolare (di quelli che rompono davvero gli schemi) per cui anche allora penso che chiunque fosse a malapena appassionato di cinema doveva buttarci un occhio e non penso fosse difficile accorgersi dell'"importanza" di un film di questo tipo.
 
Top
view post Posted on 20/11/2014, 09:40
Avatar

Cinefilo Ad Honorem

Group:
Member
Posts:
26,550

Status:


CITAZIONE (Hermetico @ 19/11/2014, 21:33) 
CITAZIONE (marenarobros @ 19/11/2014, 21:14) 
In realtà non è un film figo per fare i fighi, se è questo che vuoi dire... chi all'epoca ne parlò benissimo c'aveva visto davvero lungo, il cult di allora si è trasformato in film da imitare.

Dici? E' un film che ha una struttura/intreccio così particolare (di quelli che rompono davvero gli schemi) per cui anche allora penso che chiunque fosse a malapena appassionato di cinema doveva buttarci un occhio e non penso fosse difficile accorgersi dell'"importanza" di un film di questo tipo.

Sì, però chi l'ha visto e amato all'epoca (io l'ho recuperato in seguito) avrebbe pensato che Nolan potesse diventare autore mainstream e non sconosciuto cult? Grazie a questo, dico, gli si rende merito nominando questo film quando c'è da stilare top 20 degli anni 2000 o simili.
 
Web  Top
view post Posted on 17/11/2015, 18:23
Avatar

Cinefilo Ad Honorem

Group:
Member
Posts:
26,550

Status:


Magari è una bufala (ne circolano tante), ma in cantiere un remake. :unsure:
 
Web  Top
yaniano
view post Posted on 17/11/2015, 18:29




CITAZIONE (marenarobros @ 17/11/2015, 18:23) 
Magari è una bufala (ne circolano tante), ma in cantiere un remake. :unsure:

Anche io l'ho letta, speriamo non se ne faccia niente. Questo film si può rifare SOLO peggio.
 
Top
9 replies since 18/11/2014, 15:58   64 views
  Share