Cinematik.it - Il gioco del Cinema


Nuovo Cinema Italiano
Poll choicesVotesStatistics
74 [57.14%]
11 tanto per prenderti per i fondelli2 [28.57%]
61 [14.29%]
100 [0.00%]
90 [0.00%]
80 [0.00%]
50 [0.00%]
40 [0.00%]
30 [0.00%]
20 [0.00%]
10 [0.00%]
Uff! Ma di meno non si può?0 [0.00%]
Guests cannot vote (Voters: 7)

Nuovo Cinema Italiano, Ramaya Productions & MAGIA Production

« Older   Newer »
  Share  
Merlino*
view post Posted on 1/12/2014, 21:49 by: Merlino*




vediamo di cominciare a rispondere e chiarire qualcosa:

CITAZIONE
Si tatta di un opera che rispolvera il genere dei film ad episodi, tanto in voga parecchi decenni fa, e che vanta registi del calibro di Dino Risi, Mario Monicelli e Steno.

Sì, voleva essere un omaggio, senza la pretesa di competizione, con queste pellicole che solitamente vengono considerate di quasi di serie B solo per essere spezzettate e/o per avere signore e signorine ammiccanti e prosperose. Invece in alcuni casi si tratta di spaccati di società graffianti come nessun film drammatico o "serio" riuscirebbe a esserlo e andrebbero davvero riscoperte. Proprio ieri sera, Hollywood party su Radio, è stata dedicata a Signori & Signore di Pietro Germi che, anche se non è strettamente un film a episodi, è il capolavoro del genere commedia "a storie", e ascoltandone alcuni passaggi in dialetto veneto non ho potuto non sorridere pensando alla Edwige Fenech di NCI :) .

CITAZIONE
"Arte povera", remake di un corto di Woody Allen (ma è vero?)

Sì, è un remake di un corto di Woody Allen ... di Cinematik :P
Nel 2001 vinse Cortimatik con Allen come regista e attore e musiche e canzoni di Eduardo De Crescenzo.
Come scritto nelle curiosità avevo inizialmente allungato il corto con un passaggio alla Reggia di Caserta per condannare anche questo degrado ma poi non mi ha soddisfatto e sono tornato all'originale conciso e pungente. La cosa triste è vedere ancora pressoché attuale un corto di condanna a distanza di 13 anni :(

CITAZIONE
molto dolce è quello con Villaggio che lascia andare la figlia decidendo di morire per mare, in un finale molto alla Hemingway.

Corto piace molto anche a me e che pare abbia colpito tutti, sono contento per Villaggio che merita una riscoperta come attore non solo "Fantozzi".

CITAZIONE
“La bicicletta” invece è quello che mi ha convinto di meno, decisamente troppo verboso e, un po’ come il suo protagonista, sembra non saper dove andare a parare e finisce solo per mostrarci le belle campagne emiliane, come una cartolina.

Corto anomalo perché lineare e senza sussulti, effettivamente "solo" pura passione per la propria terra, se si nota il corto ha fatto centro altrimenti se annoia allora non va bene.

CITAZIONE
Interessante e riuscito anche “L’architetto”, forse il corto più complesso e ricco di spunti.

Infatti è stato costruito con attenzione tassello dopo tassello e sarebbe interessante sapere cosa alla fine arriva allo spettatore che lo guarda.

CITAZIONE
Il risultato è un prodotto insolito, curato nella forma, un po’ discontinuo al suo interno (con episodi più riusciti e altri meno)

Questa è una caratteristica di quasi tutte le pellicole a episodi e ci può stare, l'andamento altalenante, se non ci sono strapiombi verso il basso, è da considerarsi quasi un pregio per la buona visione di un film del genere.

CITAZIONE
Musiche: belle. Tutti brani cantati della tradizione italiana che si sposano perfettamente con le città protagoniste dei corti. E poi c’è la chicca finale con i due brani di Nuno. Gran bell’omaggio!

Speriamo gli abbia portato bene per il suo primo album ufficiale e lo ringrazio ancora per avere dedicato tempo prezioso a scegliere i due brani più adatti al corto.

Anche se curati da entrambi i corti sono stati realizzati 3 da me e 3 da uomo_d, sarebbe carino fare il giochino di "chi ha realizzato quale".

Un grazie a Emil per la locandina che confermo piacermi sempre di più.
 
Top
27 replies since 8/11/2014, 00:50   293 views
  Share