Cinematik.it - Il gioco del Cinema


Le colpe degli altri
Poll choicesVotesStatistics
85 [62.50%]
72 [25.00%]
91 [12.50%]
100 [0.00%]
60 [0.00%]
50 [0.00%]
40 [0.00%]
30 [0.00%]
20 [0.00%]
10 [0.00%]
Guests cannot vote (Voters: 8)

Le colpe degli altri, Marenaro Bros & Fantasia Pictures

« Older   Newer »
  Share  
Francis Delane
view post Posted on 8/11/2014, 17:02 by: Francis Delane

Attore/Attrice

Group:
Member
Posts:
3,748
Location:
bologna...

Status:


LARGO AL FACTOTUM!
Le recensioni di Francis Delane


Dunque, ci proverò a non fare una recensione finto-entusiasta, anche se sarà un po’ difficile. Il fatto è che le recensioni finto-entusiaste molto spesso capitano quando la mia immaginazione viene colpita in modo particolare. In quel caso, la mia mente inizia a galoppare dalla fantasia sulle tracce di quanto ha appena letto, e la mia razionalità non riesce a seguirla. Il che è esattamente quanto mi è successo dopo la fine di questo film.

Dunque, il neoesordio di Papele, con l’aiuto del desaparecido Davide Pezzi, e il primo caso cinematikino in cui un produttore rifà il suo stesso film (almeno credo, nel caso correggetemi). Non ho avuto la fortuna di leggere quel primo, preistorico film, e non dirò che lo farò per il semplice motivo che non voglio poi smentirmi davanti a tutti. Posso giudicare solo il remake/reboot, che è un gran film di genere, e che in mezzo ai titoli molto horror del resto del Contest introduce una ventata di sapore diverso, ma benvenuta anch’essa, variando verso il thriller e il giallo. Il soggetto è originale, e anche se ricorda molto un numero di Dylan Dog (n. 37, Il sogno della tigre, ma anche altri) e Il canto di Kali di Gaetano, sicuramente coinvolge ed è solido. Si apprezzano moltissimo la costruzione dei personaggi, lo sviluppo dell’indagine, il rigore della sceneggiatura (sulla cui correttezza grammaticale non c’è nulla da obiettare), il cast e tutti gli aspetti tecnici. Se poi lo si condisce addirittura con una traccia di riflessione etico-teologica, ok, vi siete guadagnati un ammiratore, nella persona del sottoscritto.

Soltanto due cose io avrei da rilevare. Posso dire che non ho apprezzato moltissimo il modo in cui sono stati trattati Taylor e Amber. Non volevo proprio il triangolo amoroso, ma anche così mi sanno tanto dei classici personaggi messi lì senza mai essere davvero importanti, solo per riempire un buco (specialmente Amber, che compare due volte e sempre senza mai fare alcunché di utile). In generale, poi, il finale mi sembra che vada un po’ di fretta, con l’idea di fondo del film (che non svelerò) rivelata in una successione di eventi che sembra un po’ troppo veloce (io avrei separato l’omicidio di Taylor e Amber dalla risoluzione, concedendo al lettore un break per rifiatare e poi immergerlo nel finale).

VOTO: 77/100, che al sondaggio sarà un 8 perché il 7.5 non c’è, e il 7 lo do di solito a quei film che, per quanto ben scritti, hanno problemi di costruzione,
oppure mi lasciano freddo. Sì, lo so, è una classifica strana.
 
Web  Top
46 replies since 3/11/2014, 08:01   489 views
  Share