Cinematik.it - Il gioco del Cinema


Le colpe degli altri
Poll choicesVotesStatistics
85 [62.50%]
72 [25.00%]
91 [12.50%]
100 [0.00%]
60 [0.00%]
50 [0.00%]
40 [0.00%]
30 [0.00%]
20 [0.00%]
10 [0.00%]
Guests cannot vote (Voters: 8)

Le colpe degli altri, Marenaro Bros & Fantasia Pictures

« Older   Newer »
  Share  
Oren productions
view post Posted on 3/11/2014, 08:01




Con un graditissimo ritorno di due produttori storici di CK, ecco il film di chiusura del San Marino Fanta Film Festival.

Le colpe degli altri

lecolpe
 
Top
uomo_d
view post Posted on 4/11/2014, 16:54




- Perchè e come siete arrivati alla produzione di questo film?
Io e Davide abbiamo avuto un lungo trascorso in questo gioco: iscritti dall'inizio, sua la prima mail che mi spronava a esordire dopo circa un anno di forum, fasi di sviluppo e commenti striminziti, sua la prima stroncatura ricevuta al mio Napoleone; e poi tanti litigi, tanti chiarimenti, tanta sana rivalità e tanti confronti sul cinema reale e virtuale... due storici incontri (Assisi e Pompei, con le rispettive mogli), e l'idea di coprodurre qualcosa, prima o poi... io avevo sempre pensato di fare un remake del suo film Le colpe degli altri, e ora che sono passati quasi 15 anni i tempi mi sono sembrati maturi. Fatta la proposta, trovato l'accordo.

- Parlateci delle scelte di cast e regia
Ho scelto quasi tutto io: la protagonista femminile (nell'originale c'era Norton), il cast di contorno poco noto (Davide ha parlato di scelte televisive, io invece ritengo di aver scavato nei volti di genere e anche immaginandomi chi poteva scegliere lo stesso Davide aggiornando il cast ai tempi odierni), mi ha chiesto di inserire Cranston e l'ho accontentato. Per la regia Ryan Murphy: seguo il suo American Horror Story e mi ha commosso con il suo The Normal Heart, in cui certe sottili tematiche forse tornano anche qua.

- Ci sono altri aneddoti e curiosità riguardo alla lavorazione?
A parte gli orari e le posizioni impossibili in cui mi ci sono dedicato, ringrazio mio fratello e mia moglie (e lo stesso Davide, a cose concluse) per i loro consigli e il loro editing (in alcuni casi, soprattutto per le idee di Tomo, non ho fatto in tempo a inserirle solidamente nello script).

- Se il film non fosse tuo, che voto gli daresti da 1 a 10?
7,5 ma non 8. Gran bel film di genere, ma resta un non capolavoro (come lo era 14 anni fa, ma un film "memorabile" è il miglior complimento che si possa fare a un film virtuale). Di sicuro non mi metterei a fargli le pulci se non conoscessi almeno metà dei film di questo genere (thriller/horror?) usciti negli ultimi 25 anni (da Seven, grande ispiratore, in poi).

- Un pregio e un difetto del film?
E' scorrevole, non troppo intricato per un giallo, fa paura (almeno a me, sì). I difetti: gli stessi, probabilmente per alcuni lettori, e ci aggiungo anche che alcuni personaggi potevano meritare qualche scena privata in più (ma anche no, non è un dramma introspettivo, è un thriller) e che nel finale si resta fregati, in ogni caso. Potrebbe deludere chi il genere lo mastica parecchio insomma, non chi non sa nemmeno in quale solco siamo andati a inserirci.

- C'è un critico a cui sperate il film piaccia particolarmente? E a chi pensate non piacerà (se vuoi dicci anche il perchè)?
Personalmente, leggo con attenzione tutte le recensioni anche altrui, quindi aspetto con una certa ansia quelle di tutti... è un'emozione che mi mancava, dopo 4 anni, la più bella forse. Di sicuro metto i giudizi di Arcadia e Andrew sopra quelli degli altri... Hermes e Luca tra quelli della nuova generazione scrivono sempre cose interessanti. E poi vedremo 'sta famigerata giuria di qualità cosa penserà dei due vecchi babbioni che si ostinano a non mollare il fantacinema (Merlo, da te mi aspetto un 10 incondizionato altrimenti se lo sapevo non venivo proprio a San Marino :-P).

Non mi preoccupa a chi non potrebbe piacere, ma spero di non leggere giudizi stiracchiati (Agnese), finto-entusiastici (Francis), e poi mastrucciani (Mastruccio).

- Obiettivo al box office? Settimane di durata, incasso complessivo, posizione da raggiungere...
Sono cose di cui non occupandomi più onestamente ignoro la risposta giusta... sparo: almeno un primo posto per far contento Davide (suo lo slogan "Tutti numeri uno"), durare almeno fino al nuovo semestre, finire tra i migliori tre incassi stagionali. Alla fine mi sa che ho sparato alto, soprattutto perchè per scelta "editoriale" (altrimenti sarei un controsenso vivente) abbiamo cercato di tenere il film sia come durata che come costi quanto più vicino possibile ai canoni stabiliti al Ck Indipendent Festival.

- Si dice sempre che si è legati a ogni film per un motivo o per un altro... in questo caso?
Torno dopo 4 anni (a parte un paio di corti maltrattati), vi pare poco? Da quando ho il negozio ho vissuto Ck con passione quotidiana (da forumista, da lettore, da collaboratore al vecchio e al nuovo sito di Pynox) ma sapendo che non ce l'avrei forse più fatta a mettere insieme uno script completo (non a caso sono uno degli sponsor di Tv-Matik, ma anche lì l'entusiasmo è scemato per tutti).
Nel frattempo mi sono sposato, mia moglie non ha il tempo di aiutarmi come faceva un tempo, a scrivere, a consigliarmi, avendo ben altre cose e impegni per la testa... idem Tomo, l'altrà metà della rinomata Marenaro Bros.... la stessa Ck si è profondamente trasformata, giorno per giorno, scavalcata dai social, dalle visioni di film in streaming e da una crisi generale che tocca prima di tutto il cinema reale, per forza di cose trasferiro negli script virtuali... sempre di meno, e sempre di qualità media ma raramente memorabili - ecco che torna il mio aggettivo preferito.

- Si dice anche che l'ultimo film scritto è sempre il migliore, in un certo senso, perché non si ripeteranno errori anche veniali commessi in precedenza. Concordi per questo script?
No. Domanda da me inventata, tra l'altro. Ritengo che se uno sappia scrivere, lo saprà fare sempre. E' diversa l'attenzione e il tempo che si può dedicare a uno script piuttosto che un altro, o la passione, la voglia di perfezionarlo, quando il soggetto merita e a noi per primi piacerebbe vederlo da spettatore.

- Un film cinematikino e un film reale che si potrebbe accostare a questa produzione?
Tra i reali, volendo volare alto, Seven e Zodiac. Omaggia inoltre alcuni film citati poi nello script (le locandine a casa di Dana). Tra i film cinematikini, forse tanti tra i thriller/horror di Nuno... solo che lo battiamo sulla corta distanza. ;-)

- Il tema e/o il messaggio del film?
Il mondo è un dono, e sarebbe nostra cura donarlo intatto o meno rovinato possibile ai nostri figli. L'insegnamento generale quindi resta "Fate i bravi".

- Uno spettatore medio italiano cosa penserebbe del film?
Mah, ritengo NON andrebbe a vederlo per la scarsa pubblicità, l'assenza di nomi celebri sia davanti che dietro la macchina da presa, almeno per quello medio, appunto. Potrebbe essere un cult per appassionati di serial tv e amanti del cinema americano di genere. Insomma, più che cinematik, bad taste e nocturno.

- Il semestre è cominciato e il festival di Halloween lo sta "infarcendo" di film. A questo punto, per quanto visto, chi immagini uscirà con le tasche piene di statuette?
Ai Ck Awards? Solita spartizione salomonica, è anche giusto così, se non c'è mai un vero capolavoro che sovrasta gli altri (e i giocatori non lo ammettono mai).

- Marenaro Bros e Fantasia Pictures. A leggere queste etichette si pensa di aver preso la macchina del tempo. Invece è un gran ritorno nelle sale cinematografiche. Com'è stato tornare a scrivere, confrontandosi con una CK che ha degli standard che sono cambiati rispetto a quando le sale erano il vostro pane quotidiano?
Ho risposto già in pratica a questa domanda... tornare a scrivere quando gli standard si sono tutt'altro che elevati, onestamente, non è stato difficile. E forse mi sto sbilanciando troppo con le polemiche preventive in quest'intervista, invece di fare il paraculo buonista.

- Domanda per entrambi: c'è un film che non hai ancora realizzato e che ti dispiace enormemente non aver portato a termine?
Rispondo con il film su San Francesco. Così qualcuno di mia conoscenza si sentirà in colpa e potrebbe ripensarci.

-CK 2.0 è diventato realtà, cosa prometti di fare per la comunità in questo semestre?
Sono dovuto fuoriuscire quasi subito da Asana perchè Pynox richiede una puntualità altissima (una contraddizione?) ai suoi collaboratori, e onestamente ora che ho raddoppiato i miei punti vendita il tempo per Ck si è dimezzato (ne risente filmchat, per chi la segue, e ne risentirà il mio ritorno alla produttività, ci potrebbero volere altri 8 anni per un nuovo filmetto). Ma lavorando appunto 12 ore al negozio dove ho il pc comunque sempre acceso e alla portata, un occhio vigile su tutto è quello che posso garantire, e non è poco.

- Per questo grande ritorno avete deciso di approfittare della kermesse di Halloween. Aspettative? Impressioni? Commenti? Pronostici?
Giusto per vantarmi per l'ennesima volta, l'Halloween Contest fu da me incoraggiato, avendo preso io l'abitudine di uscire con un Masters of Horror (film a episodi) in occasione del periodo dei morti... sono contento quindi di rientrare proprio in questo periodo e in questa specifica occasione (il cinema virtuale e il semestre in generale sono stati congelati per tre mesi, dai Ck Awards in poi...)

- Il vostro film è la grande sorpresa di questo festival, inutile negarlo. Lo conferma il fatto che non ci sono state anticipazioni. Come presentate questo film a chi non sa cosa aspettarsi dalla visione?
Strategia hitchcockiana: volevamo in ogni caso non pubblicizzarci e lasciare che sia il film a parlare per sè.

- Il cinema horror ha affrontato svariati argomenti, qual è la paura che il tuo film intende suscitare?
Giochiamo con paure ataviche, millenarie, con la paura che scatena in noi l'entità superiore che domina il mondo (Dio, il caso, il Creatore), tutt'altro che bonaria e protettiva: paure quindi irrazionali ma anche concrete e possibili, come ci ha abituato la cronaca quotidiana e criminale.
 
Top
Zio Davide
view post Posted on 5/11/2014, 11:02




Entro oggi conto di mandare anche le mie risposte all'intervista... intanto vorrei conoscere le "posizioni impossibili" a cui si è dedicato Pap, magari anche con delle foto :B):

Edited by Zio Davide - 5/11/2014, 14:09
 
Top
view post Posted on 5/11/2014, 11:54
Avatar

Cinefilo Ad Honorem

Group:
Member
Posts:
26,550

Status:


 
Web  Top
Arcadia1983
view post Posted on 6/11/2014, 19:28




appena finito di leggere, ecco le mie quattro parole. lessi ovviamente il film originale (parliamo ormai della preistoria :D) e mi piacque. e in generale ho apprezzato anche questo remake/reboot, che ha il pregio di tenere incollato lo spettatore (io durante la lettura mi son preso delle pause, ma giusto perché ho un po' di mal di testa e non riesco a stare con gli occhi sullo schermo). in generale ho trovato le descrizioni precise e puntuali (anche nei dettagli più raccapriccianti) e me lo sono figurato bene nella mia mente, anche perché Murphy (di cui ho apprezzato The Normal Heart, AHS invece non l'ho mai visto) si pone al servizio della sceneggiatura. sui personaggi: Dana mi è sembrato ben reso (scrivere personaggi femminili non è mai facile), e anche il personaggio di Cranston e di F. Murray Abraham, invece forse si poteva lavorare un po' di più sui personaggi secondari. mi spiego meglio: Taylor, il partner sentimentale di Dana, dice di scrivere copioni teatrali (o sbaglio?), quindi si suppone sia un appassionato di teatro, eppure questo dettaglio non viene minimamente preso in conto nelle scene in cui è presente (tranne quando appunto dice di scrivere e cercare contatti). un'altra cosa: alcuni dialoghi sono troppo veloci, nel senso che manca la dovuta sfumatura/pausa che consentirebbe di dare la giusta lettura di quella battuta... uhm: forse non sono stato chiaro: voglio dire, mettere tra parentesi o durante lo scambio di battute la descrizione di un'azione, di un'espressione, di un movimento di macchina e così via, può dare a chi legge la "giusta" idea su come approcciarsi a quella battuta. ah, e un pochino di dettagli socio-culturali in più potevano essere messi: è ambientato in questi anni, ma a parte Facebook e un altro paio non si sa molto bene dove è ambientato.
però, vabbe', questi son dettagli cui faccio attenzione da pignolo quale sono (e forse l'ambientazione è indefinita per scelta).
a parte questi piccoli "difetti", però, il film è buono e mi fa piacere che siano tornati due storici produttori.
 
Top
view post Posted on 6/11/2014, 20:59
Avatar

Cinefilo Ad Honorem

Group:
Member
Posts:
26,550

Status:


Ringrazio Arc intanto per avermi ri-battezzato dopo tutti questi anni con la sua recensione, almeno i sudori freddi sono passati con il giudizio di un amico.

Venendo al commento, più che una recensione sembra appunto il parere di un collega, di un editor (infatti avrei voluto sottoportelo prima, come sai) e farò tesoro di alcuni consigli prima dell'uscita in sala... ambientazione indefinita per scelta ma alcuni dettagli lascerebbero capirlo (nell'originale era tutto a Londra, stavolta siamo negli USA), sui personaggi secondari sfondi una porta aperta e sicuramente ne riparleremo.
Grazie anche per aver evitato del tutto spoiler e dettagli di trama (sono in tempo per chiedere l'invio delle recensioni in privato per non vederle influenzate l'una dall'altra? :rolleyes: ).

ps: un voto in firma o al sondaggio aiuterebbe.
 
Web  Top
Arcadia1983
view post Posted on 7/11/2014, 12:32




CITAZIONE (marenarobros @ 6/11/2014, 20:59) 
Ringrazio Arc intanto per avermi ri-battezzato dopo tutti questi anni con la sua recensione, almeno i sudori freddi sono passati con il giudizio di un amico.

prego :)

CITAZIONE
ps: un voto in firma o al sondaggio aiuterebbe.

messi in firma.
 
Top
Merlino*
view post Posted on 7/11/2014, 12:40




CITAZIONE (marenarobros @ 6/11/2014, 20:59) 
Grazie anche per aver evitato del tutto spoiler e dettagli di trama (sono in tempo per chiedere l'invio delle recensioni in privato per non vederle influenzate l'una dall'altra? :rolleyes: ).

Infatti sarebbe bene evitare spoiler, ma per quanto riguarda la recensione mi dispiace ma no, non sono d'accordo a mandartela in privato anche se capisco le tue ragioni. La cosa che posso fare è questa: io la mia recensione ce l'ho già in testa, ma aspetto che ne arrivino altre perché, per ovvie ragioni Ck-anagrafiche, mi sento vicino a questo film e conoscendo perfettamente l'originale (e inoltre ho anche io lo script originale del racconto :P ) non voglio in nessun modo influenzare nessuno.
 
Top
mastruccio
view post Posted on 7/11/2014, 13:06




CITAZIONE (Merlino* @ 7/11/2014, 12:40) 
CITAZIONE (marenarobros @ 6/11/2014, 20:59) 
Grazie anche per aver evitato del tutto spoiler e dettagli di trama (sono in tempo per chiedere l'invio delle recensioni in privato per non vederle influenzate l'una dall'altra? :rolleyes: ).

Infatti sarebbe bene evitare spoiler, ma per quanto riguarda la recensione mi dispiace ma no, non sono d'accordo a mandartela in privato anche se capisco le tue ragioni. La cosa che posso fare è questa: io la mia recensione ce l'ho già in testa, ma aspetto che ne arrivino altre perché, per ovvie ragioni Ck-anagrafiche, mi sento vicino a questo film e conoscendo perfettamente l'originale (e inoltre ho anche io lo script originale del racconto :P ) non voglio in nessun modo influenzare nessuno.

Perché la tua recensione potrebbe influenzare qualcuno? :huh:
 
Top
view post Posted on 7/11/2014, 13:17
Avatar

Cinefilo Ad Honorem

Group:
Member
Posts:
26,550

Status:


CITAZIONE (mastruccio @ 7/11/2014, 13:06) 
CITAZIONE (Merlino* @ 7/11/2014, 12:40) 
Infatti sarebbe bene evitare spoiler, ma per quanto riguarda la recensione mi dispiace ma no, non sono d'accordo a mandartela in privato anche se capisco le tue ragioni. La cosa che posso fare è questa: io la mia recensione ce l'ho già in testa, ma aspetto che ne arrivino altre perché, per ovvie ragioni Ck-anagrafiche, mi sento vicino a questo film e conoscendo perfettamente l'originale (e inoltre ho anche io lo script originale del racconto :P ) non voglio in nessun modo influenzare nessuno.

Perché la tua recensione potrebbe influenzare qualcuno? :huh:

Beh, nella rubrica del box office hai detto tu che i cinematikini non vanno molto per il sottile e badano al sodo... chiarisci anche questo punto di vista! ;)
 
Web  Top
mastruccio
view post Posted on 7/11/2014, 13:40




CITAZIONE (marenarobros @ 7/11/2014, 13:17) 
CITAZIONE (mastruccio @ 7/11/2014, 13:06) 
Perché la tua recensione potrebbe influenzare qualcuno? :huh:

Beh, nella rubrica del box office hai detto tu che i cinematikini non vanno molto per il sottile e badano al sodo... chiarisci anche questo punto di vista! ;)

:blink: Che c'azzecca?
Spiego la citazione del box office: pare che a molti del come sia scritta la sceneggiatura non gliene freghi più di tanto, badando solo alla sostanza. Se ci sono errori da terza elementare non sembra essere poi così importante. Vero, quel "non vanno per il sottile" non è chiaro a cosa si riferisce. E meno male che zio Pezzi ha scritto più o meno la stessa cosa, che sennò sembro solo io quello "strano"! :D
Così come lui, anche io ho rimarcato la questione errori nella rece di "Dracula" perché vorrei che Agnese capisca tutti i miei richiami alla cura delle continue riletture, dato che vuole fare la sceneggiatrice professionista. Se volesse fare l'infermiera, rimarcherei meno. Chiudo l'O.T. per tornare a parlare del tuo film, che sto leggendo e apprezzando.
Vabbè! La domanda sulle influenze è retorica, perché so già la risposta. ;)
 
Top
view post Posted on 7/11/2014, 17:09
Avatar

Cinefilo Ad Honorem

Group:
Member
Posts:
26,550

Status:


CITAZIONE (mastruccio @ 7/11/2014, 13:40) 
CITAZIONE (marenarobros @ 7/11/2014, 13:17) 
Beh, nella rubrica del box office hai detto tu che i cinematikini non vanno molto per il sottile e badano al sodo... chiarisci anche questo punto di vista! ;)

:blink: Che c'azzecca?
Spiego la citazione del box office: pare che a molti del come sia scritta la sceneggiatura non gliene freghi più di tanto, badando solo alla sostanza. Se ci sono errori da terza elementare non sembra essere poi così importante. Vero, quel "non vanno per il sottile" non è chiaro a cosa si riferisce. E meno male che zio Pezzi ha scritto più o meno la stessa cosa, che sennò sembro solo io quello "strano"! :D
Così come lui, anche io ho rimarcato la questione errori nella rece di "Dracula" perché vorrei che Agnese capisca tutti i miei richiami alla cura delle continue riletture, dato che vuole fare la sceneggiatrice professionista. Se volesse fare l'infermiera, rimarcherei meno. Chiudo l'O.T. per tornare a parlare del tuo film, che sto leggendo e apprezzando.
Vabbè! La domanda sulle influenze è retorica, perché so già la risposta. ;)

Sfondi una porta aperta con me (sto leggendo la Svastica e un congiuntivo e una punteggiatura errata ogni pagina proprio non si reggono): ma perchè non insisti con gli altri colleghi/giocatori/produttori/recensori? ;) un Mas contro tutti non sarebbe male.
 
Web  Top
Zio Davide
view post Posted on 7/11/2014, 20:22




Per esempio (e tanto per rincarare la dose) nel pur pregevolissimo mini-film "Necroamanti" la parola "perché" è scritta sempre con l'accento sbagliato (grave anziché acuto): perchè :P
 
Top
view post Posted on 8/11/2014, 09:31
Avatar

Cinefilo Ad Honorem

Group:
Member
Posts:
26,550

Status:


 
Web  Top
view post Posted on 8/11/2014, 17:02

Attore/Attrice

Group:
Member
Posts:
3,748
Location:
bologna...

Status:


LARGO AL FACTOTUM!
Le recensioni di Francis Delane


Dunque, ci proverò a non fare una recensione finto-entusiasta, anche se sarà un po’ difficile. Il fatto è che le recensioni finto-entusiaste molto spesso capitano quando la mia immaginazione viene colpita in modo particolare. In quel caso, la mia mente inizia a galoppare dalla fantasia sulle tracce di quanto ha appena letto, e la mia razionalità non riesce a seguirla. Il che è esattamente quanto mi è successo dopo la fine di questo film.

Dunque, il neoesordio di Papele, con l’aiuto del desaparecido Davide Pezzi, e il primo caso cinematikino in cui un produttore rifà il suo stesso film (almeno credo, nel caso correggetemi). Non ho avuto la fortuna di leggere quel primo, preistorico film, e non dirò che lo farò per il semplice motivo che non voglio poi smentirmi davanti a tutti. Posso giudicare solo il remake/reboot, che è un gran film di genere, e che in mezzo ai titoli molto horror del resto del Contest introduce una ventata di sapore diverso, ma benvenuta anch’essa, variando verso il thriller e il giallo. Il soggetto è originale, e anche se ricorda molto un numero di Dylan Dog (n. 37, Il sogno della tigre, ma anche altri) e Il canto di Kali di Gaetano, sicuramente coinvolge ed è solido. Si apprezzano moltissimo la costruzione dei personaggi, lo sviluppo dell’indagine, il rigore della sceneggiatura (sulla cui correttezza grammaticale non c’è nulla da obiettare), il cast e tutti gli aspetti tecnici. Se poi lo si condisce addirittura con una traccia di riflessione etico-teologica, ok, vi siete guadagnati un ammiratore, nella persona del sottoscritto.

Soltanto due cose io avrei da rilevare. Posso dire che non ho apprezzato moltissimo il modo in cui sono stati trattati Taylor e Amber. Non volevo proprio il triangolo amoroso, ma anche così mi sanno tanto dei classici personaggi messi lì senza mai essere davvero importanti, solo per riempire un buco (specialmente Amber, che compare due volte e sempre senza mai fare alcunché di utile). In generale, poi, il finale mi sembra che vada un po’ di fretta, con l’idea di fondo del film (che non svelerò) rivelata in una successione di eventi che sembra un po’ troppo veloce (io avrei separato l’omicidio di Taylor e Amber dalla risoluzione, concedendo al lettore un break per rifiatare e poi immergerlo nel finale).

VOTO: 77/100, che al sondaggio sarà un 8 perché il 7.5 non c’è, e il 7 lo do di solito a quei film che, per quanto ben scritti, hanno problemi di costruzione,
oppure mi lasciano freddo. Sì, lo so, è una classifica strana.
 
Web  Top
46 replies since 3/11/2014, 08:01   489 views
  Share