Cinematik.it - Il gioco del Cinema


I Promessi Morsi
Poll choicesVotesStatistics
75 [71.43%]
62 [28.57%]
100 [0.00%]
90 [0.00%]
80 [0.00%]
50 [0.00%]
40 [0.00%]
30 [0.00%]
20 [0.00%]
10 [0.00%]
Guests cannot vote (Voters: 7)

I Promessi Morsi, Wunderkammer Entertainment

« Older   Newer »
  Share  
Merlino*
view post Posted on 16/11/2014, 15:03 by: Merlino*




L'opinone di Merlino


Per quelli della mia generazione la versione alternativa a I Promessi Sposi scolastici è sempre stata la parodia fatta dal trio Marchesini-Lopez-Solenghi, ora me ne viene offerta un'altra in salsa horror. Certo che, passato l'inizio durante il quale la novità di vedere rivisitata quest'opera tanto amata/odiata fa un bell'effetto sorpresa, con l'avanzare della storia e dopo essere entrati in sintonia con questo nuovo mondo fantastico, tutto torna all'interno dei binari prestabiliti. Sì d'accordo, è tutto fatto molto bene, una sceneggiatura sontuosa ed elegantissima, recitazioni perfettine, dispendio di mezzi come se piovesse (almeno per il cinema italiano), regista che si diverte alla grande a giocare con il classico dei classici e che probabilmente si prende qualche rivincita sull'odiato romanzo impostogli a scuola, ma alla fine rimane un senso di maestosità fine a sé stessa.
Francis ha fatto un gran lavoro, sicuramente il più completo di questo festival, ma se oggettivamente devo riconoscergli questo merito, soggettivamente devo ammettere di essermi annoiato in più punti tanto da riprendere il film a distanza di giorni per mancanza di voglia e di interesse nel proseguo della storia.
Un giudizio sul film mi risulta difficile perché mi ricorda quando a volte mi capita di vedere film che mi rendo conto essere belli, ben fatti e ben recitati ma che poi alla fine non mi dicono un granché e non mi lasciano quasi nulla, ecco, questo è quanto successo con questo Promessi Morsi che tanto attendevo e poco mi ha lasciato, cosa che mi dispiace perché l'idea di fondo è ottima e vedere Alessio Boni confermare ancora una volta la sua bravura mi ha fatto un gran piacere, ma mentirei se non ammettessi che alla fine sono rimasto un po' deluso.
Il voto finale sicuramente supera la sufficienza perché il gran lavoro fatto dal redivivo Francis è come al solito di fattura sopraffina, ma non me la sento di dargli di più perché non sarei onesto né con lui né con me stesso.
Ciao ciao!
 
Top
18 replies since 2/11/2014, 16:45   266 views
  Share