Cinematik.it - Il gioco del Cinema


I Promessi Morsi
Poll choicesVotesStatistics
75 [71.43%]
62 [28.57%]
100 [0.00%]
90 [0.00%]
80 [0.00%]
50 [0.00%]
40 [0.00%]
30 [0.00%]
20 [0.00%]
10 [0.00%]
Guests cannot vote (Voters: 7)

I Promessi Morsi, Wunderkammer Entertainment

« Older   Newer »
  Share  
Sunset Boulevard Films
view post Posted on 12/11/2014, 19:17 by: Sunset Boulevard Films




prima di rispondere alle domande sui miei film e iniziare "le colpe degli altri", recensisco il film di Francis che ho dovuto lasciare in sospeso per una settimana causa contratto a progetto (domani finisco, non so se essere sollevata o triste per questo...)

dunque, sappiate che io sono una di quelle che dei promessi sposi ricorda giusto le linee generali, ricordo i personaggi, la trama e cosa accade. Mi aveva colpito molto la storia di Cecilia e vedo che anche qui è resa bene. Ciò però non mi ha impedito di godermi il film nella sua interezza anche perché ci sono elementi, ovviamente in chiave horror, che fanno vedere l'opera sotto una luce nuova, e anche il restyling dei personaggi è perfetto: Renzo e Lucia sono due giovani ingenui in mezzo ai mostri, come alla fine lo erano nell'originale ma qui si parla di mostri veri. Vampiri, lupi mannari e zombie che intoppano la vita dei giovani protagonisti fanno passare loro un mare di guai. Per il resto la storia, pur essendo "parallela" al romanzo manzoniano, non lascia mai delusi e non annoia affatto, anzi me lo sono goduto più de libro originale, forse il problema di Manzoni è che era troppo descrittivo...
Cmq, come dicevo, la storia è parallela al romanzo: non ci sono troppe differenze, ma non per questo non piace anzi da una sorta di divertimento perché ti fa pensare alle differenze col libro e pensi "Così sarebbe stato meglio!" Però un cambiamento che mi è piaciuto è quello di Lucia: nel libro è davvero troppo santa, qui affronta realisticamente gli scompensi ormonali della sua età ed è molto meno irritante :D
La morale di Manzoni era che prima o poi la Provvidenza aiuta, qui sembra quasi aggiungere che sì, aiuta, ma bisogna cercarselo e procurarselo il Suo aiuto, come se ci mettesse alla prova.
La sceneggiatura è scritta bene, locandina simpatica, il cast è perfetto per i volti che ricordo, per gli altri avevo in mente quelli che ho sempre immaginato per i personaggi.
Pupi Avati alla regia ci sta perfettamente.
Ah, e per quella scena che mi hai detto... bellissima e resa alla grande!
Voto 7.
 
Top
18 replies since 2/11/2014, 16:45   266 views
  Share