Cinematik.it - Il gioco del Cinema


I Promessi Morsi
Poll choicesVotesStatistics
75 [71.43%]
62 [28.57%]
100 [0.00%]
90 [0.00%]
80 [0.00%]
50 [0.00%]
40 [0.00%]
30 [0.00%]
20 [0.00%]
10 [0.00%]
Guests cannot vote (Voters: 7)

I Promessi Morsi, Wunderkammer Entertainment

« Older   Newer »
  Share  
Arcadia1983
view post Posted on 7/11/2014, 18:30 by: Arcadia1983




potrebbero esserci spoiler.

letto oggi, ecco le mie quattro parole. allora, come si sa, non ho mai amato Manzoni e la sua opera, ma lo dico per puro dovere cronachistico perché ho cercato di leggere la storia di Francis non tenendo conto di questa cosa. allora, Francis scrive bene, parlando proprio da un punto di vista sintattico-grammaticale, e lo sapevamo, però la sceneggiatura, pur trovandola corretta (anche e soprattutto come sviluppo della storia e dei personaggi), non mi ha convinto appieno. mi spiego: a parte qualche cambiamento, il plot è lo stesso del romanzo, e ne viene meno quindi il potenziale "iconoclasta" che poteva esserci (anche perché l'inizio e la fine in tal senso sono perfetti), risultando quindi un po' addomesticata, anche perché, diciamocelo, le controparti horror sono abbastanza prevedibili (Don Rodrigo vampiro, per esempio). è un film piacevole, però penso si potesse fare molto di più. un altro "difetto" che ho riscontrato è il lavoro sulla lingua: i personaggi si esprimono in modo troppo moderno, non dico che dovessero parlare come nel '600 ma qualche "arcaismo" in più non avrebbe stonato (per esempio nel primo dialogo tra Don Abbondio e Renzo, quando si riprende la citazione manzoniana, si poteva provare a restare sullo stesso registro). tra l'altro in certi punti si passa dal voi al lei al tu, quindi un po' più di attenzione avrebbe dovuto esserci. insomma, l'idea era carina, ma forse un po' più di sforzo da parte di Francis ci voleva (non avendo letto il libro non so se questi "difetti" che ho visto sono presenti anche nella versione cartacea).
per il resto, il casting è fatto molto bene (sono tutti nomi che vedrei coinvolti in un'operazione come questa e soprattutto a parte un paio non sono i "soliti" noti) e Avati svolge un buon lavoro.
 
Top
18 replies since 2/11/2014, 16:45   266 views
  Share