Cinematik.it - Il gioco del Cinema


The Good Extension
Poll choicesVotesStatistics
63 [42.86%]
72 [28.57%]
52 [28.57%]
100 [0.00%]
90 [0.00%]
80 [0.00%]
40 [0.00%]
30 [0.00%]
20 [0.00%]
10 [0.00%]
Guests cannot vote (Voters: 7)

The Good Extension, di Nuno Productions

« Older   Newer »
  Share  
Hermetico
view post Posted on 7/11/2014, 20:13 by: Hermetico
Avatar

Critico

Group:
Moderator
Posts:
2,860

Status:


Soggetto e sceneggiatura: l'Halloween contest non è l'Halloween contest senza un film di Nuno, maestro del genere, e quest'anno il produttore pur di non mancare all'appello ha portato un film piccolo, anche qui come in altri casi al limite col mediometraggio, veloce e senza troppi fronzoli, ma purtroppo il risultato finale non è altrettanto convincente (complice forse un soggetto di partenza non così "cinematografico" come poteva sembrare). La prima parte, l'incontro con un inquietantissimo Christopher Walken è sicuramente la più riuscita. Oltre a riuscire a introdurre perfettamente la vicenda, si assiste anche a un frizzante duetto tra Dave ed Elvid che tratteggia perfettamente le due personalità. Il concetto di estensione, pur se non particolarmente originale, è interessante e sfizioso, e apre a molteplici risvolti. Il film però è come se mancasse di una parte centrale, e dopo un paio di scene ci ritroviamo subito all'epilogo che ci descrive gli effetti che il patto diabolico tra i due ha avuto su Tom e la sua famiglia. Purtroppo quest'ultima lunga scena è molto poco cinematografica, anche perchè in quello che dovrebbe essere il climax del film assistiamo a un lungo resoconto in cui Elvid ci racconta le disgrazie del povero Tom. Nonostante gli episodi raccontati siano estremamente cinici e ricchi di humor nero, non hanno però l'effetto sperato sullo spettatore e risultano piuttosto freddi, un mero elenco di sciagure. Sarebbe servito sicuramente più spazio per raccontare meglio per immagini la rovina di Tom e della sua famiglia, ma pensandoci bene non so se qualche scena in più avrebbe risolto le cose. Secondo me, come hanno fatto notare gli altri, manca proprio un guizzo finale al soggetto di partenza. Se anche il racconto si conclude così (e immagino che Nuno sia rimasto fedele) è un po' una delusione, perchè la storia oltre che essere prevedibile non regala quella scossa finale, quello shock che ti aspetteresti da un racconto del genere. Alla fine è il resoconto di una transazione (per quanto assurda e piena di metafore) tra due individui. Quindi forse c'era proprio da pensare a un finale diverso, o comunque aggiungere qualcosa a una storia che sembra incompiuta.
Regia: Mick Garris non lo conosco, ma a giudicare dalla filmografia sembra uno specializzato nella trasposizione delle opere di King. Comunque Nuno ha scelto giustamente di "volare basso" prendendo un nome poco conosciuto, adatto quindi a dirigere una pellicola breve, quasi un tv movie.
Cast: come sempre accade con i film del produttore il lavoro di casting è eccellente. Anche qui i volti degli attori scelti sono perfetti per i ruoli. Ottima quindi la scelta dell'enigmatico Michael Emerson e del fantastico Christopher Walken, qui in un personaggio sinistro e inquietante.
Musiche: poche, ma capisco il non voler concentrarsi troppo sull'accompagnamento musicale.
Sito e locandina: come sempre molto curati entrambi e la locandina è di grande impatto.
Voto complessivo: The good extension è indubbiamente un film minore della filmografia di Nuno, probabilmente scritto in fretta e furia pur di non mancare al contest, molto caro al produttore. Lo script è curato come sempre, quasi impeccabile, ma le perplessità vengono proprio dalla storia narrata e dal soggetto, probabilmente molto poco cinematografico. Ad una prima parte riuscita e intrigante, segue una seconda decisamente troppo verbosa che inevitabilmente smorza e indebolisce il film proprio nel finale, in quella che dovrebbe essere la parte più tesa. Un film quindi meno impegnato e impegnativo con cui Nuno dimostra comunque il suo affetto e attaccamento all'Halloween contest, e pur non essendo del tutto riuscito potrebbe comunque raccogliere frutti per quel che riguarda l'impeccabile lavoro di casting. 60/100
 
Top
23 replies since 31/10/2014, 15:27   242 views
  Share