Cinematik.it - Il gioco del Cinema


San Marino Fanta Festival (Halloween Contest) 2014: A special place
Poll choicesVotesStatistics
75 [62.50%]
82 [25.00%]
61 [12.50%]
100 [0.00%]
90 [0.00%]
50 [0.00%]
40 [0.00%]
30 [0.00%]
20 [0.00%]
10 [0.00%]
00 [0.00%]
Guests cannot vote (Voters: 8)

San Marino Fanta Festival (Halloween Contest) 2014: A special place, Dreaming Studios

« Older   Newer »
  Share  
uomo_d
view post Posted on 27/10/2014, 20:28 by: uomo_d




- Perchè e come sei arrivato alla produzione di questo film?
Dopo aver fatto film di tutti i generi, mi mancava l'horror, genere da cui mi son tenuto alla larga perchè non mi ritengo un esperto, e perchè non ne vedo da un buon decennio, per motivi che ho già spiegato: figli piccoli e moglie non amante dei "film de paura".
Alla fine dell'anno scorso, però, mi sono ripromesso che ci avrei provato. Ed ecco quindi il mio primo film horror.

- Parlaci delle scelte di cast e regia
Per il cast non ho avuto problemi. Ewan McGregor è perfetto, direi, per il fisico e lo spessore attoriale. Il bravissimo Kodi Smit-McPhee è stato scelto dopo aver visto il suo book, e aver passato un provino. Gli altri sono stati scelti per rispecchiare la mia idea che mi ero fatto dei personaggi.
Ben più difficile la scelta del regista. Prima avevo scelto Carpenter, ma in effetti qualche buon consiglio dei più esperti, mi hanno fatto decidere di chiamare il genio Polanski. A conti fatti e alla fine del film, posso dire che mai scelta fu più azzeccata.

- Ci sono altri aneddoti e curiosità riguardo alla lavorazione?
Ho lavorato facendo una trasposizione molto creativa. Il romanzo è molto bello, ma qualche piccola modifica e aggiunta andava fatta, per rendere la storia più cinematografica, così come anche qualche taglio. Un aneddoto: mentre scrivevo il film, ho contemporaneamente scritto un corto western che si girerà nel 2015, che mi ha molto impegnato in quanto dovrebbe avere un buon budget e attori professionisti. Ad un certo punto, talmente preso, ho scambiato i nomi dei personaggi dei due film, e in "A special place", ad un certo punto Keith diventa magicamente John (ecco chi era! ndr), il cowboy del corto. Naturalmente me ne sono accorto solo oggi, dopo diversi giorni ed infinite riletture, e subito corretto. Ovviamente mi saranno sfuggiti altri errori.

- Se il film non fosse tuo, che voto gli daresti da 1 a 10?
Dai, un bel 7 e mezzo. E' il mio primo horror e lo guardo come un nuovo debutto. Poi, come sempre, saranno gli altri a dare il giusto voto che si merita.

- Un pregio e un difetto del tuo film?
Un pregio certamente è la bontà del soggetto, frutto della mente geniale di Peter Straub. Un difetto, forse, è quello che i personaggi non sono alla fine sfaccettati come avrei voluto. Soprattutto alcuni, avrei voluto dargli più spessore, ma avrei allungato il film, ed invece volevo fare un film in linea con il nuovo corso di Ck, breve e comunque buono. Gli altri difetti me li diranno gli altri colleghi.

- C'è un critico a cui speri il film piaccia particolarmente? E a chi pensi non piacerà (se vuoi dicci anche il perchè)?
Non uno in particolare, ma tutti quelli più esperti di me in fatto di horror, cioè praticamente tutti. :D Vabbè, dico Nuno ed Hermetico, quelli più amanti del genere, ma dico anche Andrew e Papele, che sono li pronti a fucilarmi se qualcosa non va su qualsiasi fronte. Sono pronto a ricevere qualsiasi critica costruttiva, ed anche le eventuali stroncature. Si gioca anche per questo.

- Obiettivo al box office? Settimane di durata, incasso complessivo, posizione da raggiungere...
Primo posto, ci mancherebbe. Dopo la batosta ricevuta con "Totò", troppo poco tempo rimasto in prima posizione, parzialmente ripagata con il grosso guadagno al botteghino, voglio arrivare a convincere i più scettici e restare in vetta un poco più a lungo.

- Si dice sempre che si è legati a ogni film per un motivo o per un altro... in questo caso?

E' il mio primo horror, e per forza di cose gli sono molto affezionato.

- Si dice anche che l'ultimo film scritto è sempre il migliore, in un certo senso, perché non si ripeteranno errori anche veniali commessi in precedenza. Concordi per questo script?
Sì, e gli errori ci sono sempre, ma senza dubbio ci si accorge dell'errore con più facilità. Anche se qualcuno sfugge sempre.

- Un film cinematikino e un film reale che si potrebbe accostare a questa tua produzione?
Non saprei, perché sono rimasto indietro di parecchio. Un film cinematikino simile a questo? Me lo faccio dire dagli altri appena lo vedranno.

- Il tema e/o il messaggio del film?
Boh! Fate voi. Sinceramente non saprei che messaggio dare.

- Uno spettatore medio italiano cosa penserebbe del film?
Bello e inquietante, lo spettatore medio. Che figo il McGregor, la spettatrice media.

- Stando a quanto letto fra anticipazioni, spoiler, annunci e specialoni, quale sarà il film simbolo del semestre?
Lo sai che non ne ho idea? E' un semestre stranissimo, che sembra nel pieno di una crisi creativa dei più agguerriti producers del passato anche recente. Spero solo che si risollevi in questo ultimo bimestre. Altrimenti siamo a rischio di non arrivare ad avere nemmeno il numero minimo di film per gli Awards, E sarebbe un vero peccato.

- Lo scorso semestre hai dovuto affrontare l'incredibile vicenda di Totò il film che è "entrato Papa agli awards uscendone cardinale". Come stai superando/affrontando i postumi della delusione da awards?
Ancora mi lecco le ferite. Non voglio mai più entrare nemmeno sacrestano, e non leggerete per un bel pezzo miei proclami di colossal in produzione. La Dreaming lavorerà in silenzio stampa.

- C'è un film che non hai ancora realizzato e che ti dispiace enormemente non aver portato a termine?
Mi dispiace aver messo da parte il prequel di "Krull", ma il 2015 è vicino, e magari mi ci metto fra qualche mese.

-CK 2.0 è diventato realtà, cosa prometti di fare per la comunità in questo semestre?

La rubrica IN & OUT riprenderà presto, ma vorrei che fosse fatta a turno da tutti, per avere più confronto. Per il resto già quello che faccio è abbastanza.

- Per la Dreaming Studios questo è la prima volta al Contest di Halloween. Aspettative? Impressioni? Commenti? Pronostici?

Permettimi un laconico no comment. L'ultima volta che ho avuto aspettative ne sono uscito come sapete. In ogni caso, essendo un non esperto del genere, non mi aspetto nulla.

- Roman Polanski e un horror "atipico", che reazione ti aspetti dalla giuria e dai recensori?
Atipico perché non ci sono zombie e vampiri? O perché c'è poco sangue? L'orrore c'è ma non si vede molto e subito, e per questo il film mi sembra abbastanza Polanskiano. Magari sbaglio, e per questo attendo con ansia i giudizi della giuria e dei recensori più esperti.

- Il cinema horror ha affrontato svariati argomenti, qual è la paura che il tuo film intende suscitare?
La paura subdola e strisciante, quella che si insinua nella mente e scorre nelle viscere. Quella paura che riesce a non farsi riconoscere fino all'ultimo secondo, quando poi è troppo tardi per riuscire ad evitarla. Direi una paura affascinante, no?
 
Top
35 replies since 25/10/2014, 23:52   421 views
  Share