Cinematik.it - Il gioco del Cinema


Dracula
Poll choicesVotesStatistics
63 [37.50%]
72 [25.00%]
52 [25.00%]
81 [12.50%]
100 [0.00%]
90 [0.00%]
40 [0.00%]
30 [0.00%]
20 [0.00%]
10 [0.00%]
non è illegale massacrare opere di dominio pubblico?0 [0.00%]
Guests cannot vote (Voters: 8)

Dracula, SBF

« Older   Newer »
  Share  
uomo_d
view post Posted on 28/10/2014, 08:57 by: uomo_d




- Perchè e come sei arrivato alla produzione di questo film?
Dracula è stato il primo personaggio horror a cui mi sono avvicinata, quando avevo circa otto anni e non ricordo nemmeno il motivo, ma il mondo dei vampiri mi ha sempre affascinato e la storia di Dracula è fra le mie preferite. Così una volta visto il film con Lugosi ho detto "ok, facciamolo!"

- Parlaci delle scelte di cast e regia
Ho scelto Cumberbatch suggerita da Francis e piano piano il suo vampiro si è adattato come un guanto all'attore, Gary Oldman invece perché mi piaceva l'idea del contrappasso, per i "ragazzi", ho già scritto che Dane l'ho scelto subito per via del suo talento nell'immergersi nella follia e nei problemi dei suoi personaggi, Emma e Max hanno dei personaggi coraggiosi e anticonformisti, cosa che ormai vedo molto nei loro caratteri. L'unico che non mi ha convinto fino in fondo è Mark Ruffalo, preso perché lo stimo molto come attore e avevo bisogno di un Dottor Seward che potesse andare bene. Secondo voi va bene?

- Ci sono altri aneddoti e curiosità riguardo alla lavorazione?
ho tagliato un sacco di scene, anche se il film continua a essere lungo, molto spesso qualche scena non mi convinceva ed è stata fatta milioni di volte. Quindi il risultato finale è molto diverso da quello che è stato pensato all'inizio

- Se il film non fosse tuo, che voto gli daresti da 1 a 10?
Penso che un 6 e mezzo se lo merita.

- Un pregio e un difetto del tuo film?
E' una versione moderna di una storia immortale come il suo protagonista, un difetto... un finale scritto malino? E forse anche che la storia di Dracula è vista e rivista.

- C'è un critico a cui speri il film piaccia particolarmente? E a chi pensi non piacerà (se vuoi dicci anche il perchè)?
Spero che piaccia a Francis, grande fan della letteratura inglese. Non mi esprimo sul "a chi non piacerà visto che avete la risposta sopra"

- Obiettivo al box office? Settimane di durata, incasso complessivo, posizione da raggiungere...
non mi esprimo.

- Si dice sempre che si è legati a ogni film per un motivo o per un altro... in questo caso?
E' una storia che amo fin da quando ero bambina che ho voluto omaggiare a mio modo, come faccio a non esserne legata?

- Si dice anche che l'ultimo film scritto è sempre il migliore, in un certo senso, perché non si ripeteranno errori anche veniali commessi in precedenza. Concordi per questo script?
Certo, ho imparato a mandare a correggere anche le cose scritte di getto!
Scherzi a parte, credo che mi abbia imparato a non temere confronti con i film precedenti a questo, se si tratta di remake. E' una mia rivisitazione, punto.

- Un film cinematikino e un film reale che si potrebbe accostare a questa tua produzione?
film reale ovviamente il film originale, il Dracula con Bela Lugosi, cinematikino direi il Vampires di Francis.

- Il tema e/o il messaggio del film?
Credo dovreste chiederlo a Stoker.

- Uno spettatore medio italiano cosa penserebbe del film?
"Oh, un altro film su Dracula, vediamo... sì, carino"

- Il semestre è cominciato e il festival di Halloween lo sta "infarcendo" di film. A questo punto, per quanto visto, chi immagini uscirà con le tasche piene di statuette?
non saprei, il contest è appena iniziato, quindi preferisco astenermi per ora.

- Sei passata da un film solo nel primo semestre a una produzione molto intensa (e l'intervistatore apprezza) nel secondo. Quale pensi sia, però, il "punto d'equilibrio" fra qualità e quantità?
Guarda, non ho idea di cosa mi sia successo in questo mese: dopo gli esami ho scritto tutto il giorno tutti i giorni, anche facendo ore tarde, non so quanto saranno frequenti questi raptus quindi non aspettatevi sempre questa "fecondità" da me . Io credo che una persona può metterci tutto il tempo che può a fare un film, l'importante è che sappia scovare il suo punto forte.

- C'è un film che non hai ancora realizzato e che ti dispiace enormemente non aver portato a termine?
Halloween Town

-CK 2.0 è diventato realtà, cosa prometti di fare per la comunità in questo semestre?
Come ho già detto, le interviste al cast con Francis e magari qualche recensione reale.

- La SBF torna all'horror, campo in cui si era già cimentata in alcune occasioni in passato. Aspettative? Impressioni? Commenti? Pronostici?
Non lo so, ho una paura tremenda, spero solo di non deludere tutti.

- Il Conte Dracula torna nei cinema rivisitato e portato con la macchina del tempo nei giorni nostri. Un'operazione ambiziosa, come ti è venuta in mente?
L'idea mi è venuta guardando il film del 1931, l'ho trovato bello, ma se non si contestualizza non si riesce ad apprezzare del tutto. Tuttavia l'atmosfera e l'intreccio erano talmente coinvolgenti che ho deciso di modernizzarlo facendone un remake a modo mio.

- Il cinema horror ha affrontato svariati argomenti, qual è la paura che il tuo film intende suscitare?
Quella che paradossalmente è la più rara: che dietro una persona normale, magari educata, colta e interessante, si nascondi un mostro. E non parlo per forza di vampiri, semplicemente scoprire una sua parte oscura e raccapricciante che non ti saresti mai aspettato.
 
Top
66 replies since 24/10/2014, 06:32   768 views
  Share