Cinematik.it - Il gioco del Cinema


Dracula
Poll choicesVotesStatistics
63 [37.50%]
72 [25.00%]
52 [25.00%]
81 [12.50%]
100 [0.00%]
90 [0.00%]
40 [0.00%]
30 [0.00%]
20 [0.00%]
10 [0.00%]
non è illegale massacrare opere di dominio pubblico?0 [0.00%]
Guests cannot vote (Voters: 8)

Dracula, SBF

« Older   Newer »
  Share  
mastruccio
view post Posted on 27/10/2014, 15:37 by: mastruccio




CITAZIONE (Sunset Boulevard Films @ 27/10/2014, 13:24) 
grazie mas:
allora, per prima cosa non è colpa di Gennaro della parte finale troppo frettolosa: ho cambiato io il finale all'ultimo momento.
Motivo? Non mi piaceva la prima stesura, era statica e non c'era combattimento, e ho preferito dare a Mina una parte più dinamica nella cosa.
E poi, le risposte:
1) In questo film prendo un universo dove Dracula non è famoso o che, non ci sono leggende su di lui e non ci hanno fatto milioni di film, non è il mondo attuale, è il film di Browning messo ai giorni nostri, per questo non sanno nulla.
2) Lucy non batte ciglio perché ne è affascinata
3) Dracula non assoggetta Jonathan perché non ne trovava il motivo. Pensaci bene: Renfield era utile per lui come spia, Lucy perché vuole finire il suo lavoro di vampirizzazione. Per quale motivo avrebbe voluto Jonathan come schiavo?
4) Jonathan non ne parla con Mina perché non sapeva che il conte aveva puntato lei.

E... no, non è quello l'errore che intendevo ^_^

Ma grazie a te per la risposta velocissima, che leggo solo ora, insieme a quella di Gennaro.
In primis, apprendo che è proprio l'ultima parte del film quella che hai cambiato all'ultimo momento. Comprendo quindi la discolpa che fai degli infausti errori che ho riscontrato. Presumo che quella parte non gliel'abbia sottoposta. In effetti durante la lettura si ha proprio l'impressione che ad un certo punto ci siano due differenti stili di scrittura, prima migliore e con molti meno errori, che comunque ci stanno (refusi, qualche piccola sgrammaticatura, qualche storpiatura), poi troppo piena di sbagli anche gravi, la qual cosa mi ha fatto dire che il revisore (non l'ho mai nominato perchè non volevo sollevare una polemica diretta, poteva essere qualsiasi altro) non ha compiuto in pieno l'incarico.
Sull'universo che hai creato, dove non si è mai fatto un film sulla leggenda di Dracula, nè se ne conoscono i dettagli, ho capito. Mi riesce comunque un tantino difficile pensare che il pubblico possa capire che in quell'universo, perfettamente uguale al nostro reale, c'è quella piccola sostanziale differenza. Confermo che sarebbe stato meglio storpiare il nome al conte per rendere la cosa più credibile.
Per il resto, per quanto posssa essere rimasta affascinata Lucy del conte, un po' incredibile continua a rimanere il fatto che non batta ciglio dopo che spunta da nulla. A meno che, in quell'universo si voglia far credere che certe ragazze moderne sono così fesse e cogl..ne da accettare di fare sesso col primo che spunta letteralmente dal nulla. Boh!

Se ti senti offeso, Gennaro, mi dispiace. Non posso certo immaginare che errori hai corretto senza che io possa aver letto la prima stesura di Agnese, e neppure sapere che l'ultima parte è stata totalmente sostituita senza che poi ti fosse stata data per le correzioni. Quando ho finito di leggere il film, per tutte le strafalcionerie che ho annotato, ripeto soprattutto nell'ultima parte, mi è venuto spontaneo chiedermi se avessi assolto il tuo compito in pieno. Ti sei offeso per questo? Ripeto, mi dispiace. Non ho la minima intenzione di fare polemica, e ho abbastanza più anni di te, abbastanza da aver capito che quando le discussioni vecchie sono chiuse, lo sono per sempre. Quindi, te l'assicuro col cuore, non porto nessun astio nei tuoi confronti. Quella mia frase che hai messo in evidenza, è evidentemente un'esagerazione per enfatizzare, ma se leggi alla fine ho scritto "non ha assolto in pieno", che è diverso.

Cara Agnese, non ho messo in mezzo Gennaro per criticare te. La critica alla tua fretta è scritta a te, non a lui. La critica agli strafalcioni era a lui, ma non sapevo di tutta la faccenda del finale cambiato. Permettimi almeno di non avere il dono dell'indovino.
 
Top
66 replies since 24/10/2014, 06:32   768 views
  Share