Cinematik.it - Il gioco del Cinema


Dracula
Poll choicesVotesStatistics
63 [37.50%]
72 [25.00%]
52 [25.00%]
81 [12.50%]
100 [0.00%]
90 [0.00%]
40 [0.00%]
30 [0.00%]
20 [0.00%]
10 [0.00%]
non è illegale massacrare opere di dominio pubblico?0 [0.00%]
Guests cannot vote (Voters: 8)

Dracula, SBF

« Older   Newer »
  Share  
Arcadia1983
view post Posted on 27/10/2014, 14:30 by: Arcadia1983




CITAZIONE (mastruccio @ 27/10/2014, 13:14) 
Parliamo di scrittura della sceneggiatura. Purtroppo, e mi duole dirlo, Agnese cade nuovamente, ed in modo piuttosto rovinoso, nel solito problema che da sempre gli faccio notare. La solita dannatissima fretta di finire, senza curarsi sufficientemente delle necessarie fasi di revisione e correzione della sceneggiatura. Certi errori sono autentici pugni negli occhi, fanno male a leggerli, e verrebbe perfino la voglia di cestinare il tutto. Il problema è che sono troppi, e specie nella parte finale dello script diventano incredibilmente deleteri, facendo perdere al film quel tanto di buono che aveva fino a quel punto. Non gliene faccio una colpa, perché se ha fatto la giusta scelta di farsi aiutare da altri per la revisione, o come la chiama lei "l'editing", ciò significa che è pienamente consapevole dei propri limiti. Agnese dovrebbe seriamente arrabbiarsi con chi le ha assicurato, immagino, di aver corretto lo script, ed invece non lo ha fatto minimamente.

tanto per la cronaca:

CITAZIONE
JOHN
Non posso dire molto, c’è il segreto medico paziente [35], ma posso affermare che è ancora provato …

PM ancora su Dracula, dietro di lui una ragazza si accende una sigaretta [36].

RAGAZZA
Di certo non ti mettono babbucce e camicia di forza solo perché sei “provato”.

Dracula si gira e la guarda.

RAGAZZA
Qualcosa in Romania deve averlo sconvolto.

Fa un tiro di sigaretta e butta un po’ di fumo, Dracula fa un sorrisetto. [37]

DRACULA
Cosa vuole che le dica? La mente umana è fragile.

E si allontana, lasciando la ragazza da [38] sola.

i numeri tra parentesi quadre sono le mie note, siamo a pagina 13 del primo file della sceneggiatura del film (che contiene le prime 11 scene della pellicola). alla fine, su una sceneggiatura di 100 e passa pagine, ho scritto qualcosa come 300 note.
se prendo un impegno, lo faccio.
un'accusa come quella che ho evidenziato è gravissima e mi offende profondamente.

CITAZIONE
Non mi esimio dai consigli: innnanzi tutto conservi quella meravigliosa incoscienza e voglia di giocare, quel coraggio che tutti le ammiriamo; per la prossima volta, però, cambi editor. Non me ne voglia quello attuale, ma si renda conto costui di quale grave danno le ha arrecato non assolvendo in pieno il compito assegnatogli.

dovrebbe essere Agnese a dire questo, presumo. come in ogni caso di "padrone-dipendente".
se si rivolge ancora a me, vuol dire che è soddisfatta dei miei servigi, considerato che, appunto, prendo seriamente il lavoro che mi si chiede di fare.

anche per La svastica sono stato tirato in ballo e s'è parlato male della sceneggiatura imputando (in un certo senso) a me la cattiva riuscita della stessa.
io ho 31 anni, l'anno prossimo 32. pretendo non solo rispetto ma anche sincerità e onestà: se qualcuno ha qualcosa da dirmi, bella o brutta che sia, vorrei che me la dicesse in faccia, via mail, via Facebook, via messaggio privato, via thread sul Forum. e citandomi per nome, non usando circonlocuzioni e una scrittura, ripeto, offensiva, violenta e arrogante. e in più gradirei che mi si desse un motivo valido per questo contatto.
che poi io so benissimo il motivo di questo astio nei miei confronti, io però una pietra sopra ce l'ho messa, altri mi sa di no. poi uno dice :rolleyes:
 
Top
66 replies since 24/10/2014, 06:32   768 views
  Share