Cinematik.it - Il gioco del Cinema


La lunga notte del detective Johnny Merlo
Poll choicesVotesStatistics
84 [44.44%]
73 [33.33%]
Di più2 [22.22%]
100 [0.00%]
90 [0.00%]
60 [0.00%]
50 [0.00%]
40 [0.00%]
30 [0.00%]
20 [0.00%]
10 [0.00%]
Bleah0 [0.00%]
Guests cannot vote (Voters: 9)

La lunga notte del detective Johnny Merlo, Ramaya Productions

« Older   Newer »
  Share  
Hermetico
view post Posted on 26/10/2014, 21:58 by: Hermetico
Avatar

Critico

Group:
Moderator
Posts:
2,860

Status:


Soggetto e sceneggiatura: con questo nuovo film Luca riconferma le sue qualità di scrittore e produttore, confezionando un prodotto fresco e piacevole, dall'inizio alla fine. Anche qui siamo dalle parti della commedia, quasi demenziale per certi versi e quindi molto più marcata che in altri suoi film, eppure tutto risulta molto elegante e mai forzato o stucchevole. Sarà per la cura delle atmosfere noir, sarà per la simpatia innata del protagonista, eppure tutto scorre in maniera molto naturale nonostante l'assurdità di alcune situazioni e dell'intreccio in generale. Alcune scene sono davvero divertenti (la comicità a volte surreale mi ha ricordato la serie Ally McBeal), ma ancora più spassoso è il modo in cui il film si prende beffa di tutti i clichè del genere noir. Il protagonista, seppur caratterizzato in maniera piuttosto essenziale, suscita fin da subito simpatia, un po' per il suo essere così "sfigato", un po' per quello sguardo disincantato sul mondo (che però sul finale imparerà a superare). C'è anche spazio per qualche leggerissima riflessione (nonostante la brevità della pellicola), proprio nella parte conclusiva del film, quando la storia prende una piega un po' più "seria" e tutta la vicenda acquista anche maggior profondità.
Forse la voce fuori campo è un po' troppo invasiva con la sua presenza così massiccia nel corso del film; un uso così marcato e ripetuto è proprio più che altro del fumetto, che non del linguaggio cinematografico, e forse andava snellita un po'. La vicenda nel suo complesso è volutamente esile (e ci sta visto il carattere leggero della pellicola), ma nel finale, con la questione dei governativi, diventa anche un po' fumosa. Non so se la questione nel fumetto viene chiarita meglio, oppure è così poco descritta anche nell'opera originale. E' comunque un dettaglio che certo non rovina il film nel suo complesso, anzi.
Ho anche apprezzato molto la metafora del bianco e nero e dei colori che si ripropone nel corso del film. I colori come il ritorno della speranza e del sogno.
Regia: in realtà credo di non aver visto nessun film di Ben Stiller regista, ma mi sembra che la pellicola rispecchi molto il suo stile e soprattutto il suo modo di sfottere e prendersi gioco delle cose.
Cast: Ben Stiller ne esce sicuramente alla grande, il personaggio è perfetto per uno come lui. Azzeccati anche i volti degli altri personaggi, anche se hanno parti ovviamente più defilate. Divertenti poi le varie partecipazioni straordinarie sparse per la pellicola, da Cher a Will Smith.
Musiche: buone, tutte in tema con il periodo storico, fanno il loro dovere.
Sito e locandina: davvero complimenti per il sito, bello, unico nel suo genere almeno qui a Ck, insomma qualcosa di veramente diverso dal solito. La locandina ha un suo senso con l’accostamento dell’immagine in bianco e nero con i colori accesi del titolo, ma complessivamente non mi fa impazzire (troppo grande e spezzettato il titolo).
Voto complessivo: La lunga notte del detective Johnny Merlo è forse la commedia più riuscita di Luca, a tratti quasi demenziale, a volte surreale e cartoonesca, ma comunque sempre piacevole e mai eccessiva. Il film a volte è un po’ troppo debitore nei confronti del fumetto e del suo linguaggio, ma vi sta la piacevolezza dell’insieme ci si passa sopra. Il film quindi si dimostra come una bella e gradita sorpresa di questo semestre, in grado di portare una piacevole ventata d’aria fresca proprio nel periodo in cui Ck ne aveva più bisogno. 74/100
 
Top
20 replies since 18/10/2014, 09:51   283 views
  Share