Cinematik.it - Il gioco del Cinema


La lunga notte del detective Johnny Merlo
Poll choicesVotesStatistics
84 [44.44%]
73 [33.33%]
Di più2 [22.22%]
100 [0.00%]
90 [0.00%]
60 [0.00%]
50 [0.00%]
40 [0.00%]
30 [0.00%]
20 [0.00%]
10 [0.00%]
Bleah0 [0.00%]
Guests cannot vote (Voters: 9)

La lunga notte del detective Johnny Merlo, Ramaya Productions

« Older   Newer »
  Share  
Merlino*
view post Posted on 21/10/2014, 19:46 by: Merlino*




Se i precedenti film di Luca erano, a detta di qualche critico, sin troppo ingenui e sempliciotti, questa volta credo che nessuno gli possa fare questo appunto. OK, il film è corto, ma va benissimo così, allungare il brodo qui a Ck serve solo a rendere gli script più pesanti e meno digeribili. Se poi verrà il giorno che qualcuno riuscirà a trasportare le proprie Ck-sceneggiature nel mondi del cinema reale allora di sicuro saranno da rimpolpare e arricchire di tanti particolari per renderle film reali ma qui da noi la scorrevolezza di uno script come questo è un esempio quasi perfetto di come riuscire nell'intento di realizzare qualcosa di non eccessivamente impegnativo e immediatamente fruibile dagli spettatori. Il fatto che sia tratto da un fumetto ha sicuramente aiutato il produttore che ha potuto con facilità riportare sullo schermo una serie di dialoghi brillanti uniti a una descrizione delle scene che, penso, siano molto simili all'opera di Ortolani. Il risultato è comunque molto divertente e, soprattutto, cinematograficamente credibile e realizzabile. Mi è piaciuto persino Ben Stiller che, invece nella realtà mi ha ormai stancato con il suo ripetersi perennemente sempre uguale. Ottime le scelte irriverenti per i camei e i comprimari e si può dire che le simpatiche precisazioni che si possono trovare tra gli extra si possono considerare una vera e propria appendice al film contribuendo in questo modo a renderlo anche più corposo e completo, primo fra tutti naturalmente il povero Robert Downey Jr. seguito dal Dustin Hoffman con stupenda citazione a Papillon, veramente un gran bel lavoro di contorno. Unico neo forse Will Smith ma solo perché quando è apparso anticipato dalla citazione all'uomo nero mi aspettavo di vedere apparire Tony Todd :P
Poi arriviamo al colpo di scena del sito, veramente molto dinamico e carino ma soprattutto inaspettato da un coproduttore che aveva chiesto a me di fare il sito per il nostro film ... alla faccia!
Musiche in tema con il film e canzoni accuratamente scelte tra classici del genere per continuare con il gioco degli omaggi e delle citazioni.
Una pellicola che mi è piaciuta davvero tanto, che mi sono visto con molto piacere e che rivedrei e consiglierei.

Edited by Merlino* - 23/10/2014, 11:57
 
Top
20 replies since 18/10/2014, 09:51   283 views
  Share