Cinematik.it - Il gioco del Cinema


La lunga notte del detective Johnny Merlo
Poll choicesVotesStatistics
84 [44.44%]
73 [33.33%]
Di più2 [22.22%]
100 [0.00%]
90 [0.00%]
60 [0.00%]
50 [0.00%]
40 [0.00%]
30 [0.00%]
20 [0.00%]
10 [0.00%]
Bleah0 [0.00%]
Guests cannot vote (Voters: 9)

La lunga notte del detective Johnny Merlo, Ramaya Productions

« Older   Newer »
  Share  
Sunset Boulevard Films
view post Posted on 20/10/2014, 19:30 by: Sunset Boulevard Films




ho letto questo film in anteprima, e devo dire una cosa: ho riso. Già le prime scene sono divertentissime, e penso che sullo schermo funzionerebbero ancora di più. Possiamo dire che questo film è qualcosa di leggero prima di entrare nell'atmosfera oscura di Halloween, quindi è stata una bella idea metterlo in questo periodo.
La storia, presa da un fumetto del Maestro Ortolani, è una parodia dei noir degli anni '40 dove un detective deve cercare il marito di una ex. Ci sono tutti i cliché del genere: l'ispettore dal passato strano, la femme fatale, l'organizzazione che li ostacola, ma tutto in una chiave ironica degna dei film del regista Ben Stiller, che ha anche il ruolo di protagonista. La voce fuori campo a me non ha dato problemi, è solo un altro cliché delle pellicole anni 40, e comunque è anche usata spesso nei fumetti di Ortolani. Molte pagine di Rat man sono quasi tutte di pensieri del protagonista.
Stiller, nella parte di un Bogart più buffo, ci sta alla grande, la Gyllenhaal ce la vedo un po' di meno ma è ben calata nella parte.
Non ho letto il fumetto quindi non so cosa è simile e cosa no.
Il film in sé è scorrevolissimo, forse un po' corto ma alla fine, per una piccola commedia, ci sta.
Voto 7,5
 
Top
20 replies since 18/10/2014, 09:51   283 views
  Share