Cinematik.it - Il gioco del Cinema


Christine - La macchina infernale
Poll choicesVotesStatistics
100 [0.00%]
90 [0.00%]
80 [0.00%]
70 [0.00%]
60 [0.00%]
50 [0.00%]
40 [0.00%]
30 [0.00%]
20 [0.00%]
10 [0.00%]
Guests cannot vote (Voters: 0)

Christine - La macchina infernale, di John Carpenter

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 27/9/2014, 15:33
Avatar

Cinefilo Ad Honorem

Group:
Member
Posts:
26,550

Status:


Christine - La macchina infernale (Christine) è un film del 1983, diretto da John Carpenter, basato sull'omonimo romanzo di Stephen King.

Nonostante nel film l'auto debba essere una Plymouth Fury, viene interpretata per la maggior parte del tempo da una Plymouth Belvedere poiché le Fury sono molto rare e perché la Belvedere era simile alla Fury. Inoltre nel romanzo di King ci sono vari riferimenti all'uso delle porte posteriori di Christine ma il film di Carpenter propone come protagonista la vettura due porte.
Nei momenti di "attività" di Christine, l'autoradio suona alcune canzoni degli anni cinquanta con lo scopo di prendere in giro le proprie vittime in modo "sarcastico"; ad esempio quando Dennis tenta di aprire la portiera alla rimessa di Darnell parte la canzone Keep a Knockin' di Little Richard che letteralmente significa "continua a bussare" (di fatto il testo dice: Keep a knockin' but you can't come in, come back tomorrow night and try it again; cioè continua a bussare ma non puoi entrare, ritorna domani notte e provaci ancora).
Negli anni novanta, i Panhandle Alks, un gruppo rockabilly tedesco, fecero una canzone dal titolo "Christine", il cui testo non lasciava dubbi: "Plymouth Fury bianca e rossa... il Rock'n'Roll era la via ma tu eri la morte..."[senza fonte].
La trama del film è la stessa usata nella 9ª puntata della 6ª stagione della serie televisiva Malcolm.
Nella 18ª puntata della 2ª stagione di Futurama "La macchina satanica", la trama è in buona parte tratta dal film Christine, la macchina infernale.
Anche l'episodio 5 della 6° stagione di Star Trek: Voyager è ispirato a questo film: difatti Tom Paris ottiene il permesso di acquistare da un rivenditore di rottami una navetta (che chiamerà Alice) verso la quale comincia ad essere ossessionato, B'elanna rischia di essere uccisa dalla navetta "gelosa" e, cosa più importante, Alice è dotata di una propria personalità e vuole Tom solo per sé.
Il 7º episodio della 3ª stagione intitolato "Motore In Panne" del cartone animato "Due Fantagenitori" è praticamente la trama vera e propria di Christine, naturalmente raccontata ed adattata in un linguaggio appropriato per i bambini. L'auto, uguale in tutto e per tutto a Christine si chiama Striker Z.
Il rapper italiano Rancore ha realizzato, assieme a DJ Myke, il singolo La Macchina Infernale, contenuto nell'album Elettrico del 2011. Il brano è basato su un campionamento del tema musicale e contiene alcuni dialoghi del film.
 
Web  Top
0 replies since 27/9/2014, 15:33   55 views
  Share