Cinematik.it - Il gioco del Cinema


Fog
Poll choicesVotesStatistics
72 [100.00%]
100 [0.00%]
90 [0.00%]
80 [0.00%]
60 [0.00%]
50 [0.00%]
40 [0.00%]
30 [0.00%]
20 [0.00%]
10 [0.00%]
Guests cannot vote (Voters: 2)

Fog, un film di John Carpenter

« Older   Newer »
  Share  
Merlino*
view post Posted on 27/9/2014, 00:37






Fog

Titolo originale The Fog

Regia: John Carpenter
Interpreti: Adrienne Barbeau, Jamie Lee Curtis, Janet Leigh, John Houseman, Tom Atkins, Nancy Kyes, Ty Mitchell, Hal Holbrook
Soggetto: John Carpenter, Debra Hill
Sceneggiatura: John Carpenter, Debra Hill
Fotografia: Dean Cundey
Montaggio: Charles Bornstein, Tommy Lee Wallace
Effetti speciali: Richard Albain Jr.
Musiche: John Carpenter
Scenografia: Tommy Lee Wallace
Paese di produzione: USA
Anno 1980
Durata: 93 min
Genere: orrore

Trama
San Antonio Bay è in procinto di festeggiare il centenario quando iniziano ad accadere strani fatti, come l'orribile morte dell'intero equipaggio di un peschereccio completamente avvolto dalla nebbia che si sta avvicinando verso la costa. Il ministro locale, Padre Malone, scopre un diario dove suo nonno ha celato un fatto tenuto segreto agli attuali abitanti di Antonio Bay.
Il diario rivela che, nel 1880, sei dei fondatori della città (fra cui il nonno di Malone) avevano fatto affondare per loro volontà la Elizabeth Dane, il battello di tale Blake su cui viaggiava un gruppo di lebbrosi che voleva stabilirsi in una colonia vicino San Antonio Bay. I sei cospiratori riuscirono ad attirare la nave verso gli scogli puntando il faro guida su di essi, e così la Elizabeth Dane venne fatta affondare. Il motivo di tutto ciò è chiaro: i fondatori non volevano vicino alla loro città una colonia di lebbrosi. San Antonio e la sua chiesa furono poi fondate grazie all'oro ritrovato nel battello affondato.
La misteriosa nebbia contiene i fantasmi assetati di vendetta di Blake e dei lebbrosi ingiustamente uccisi, che hanno aspettato il centenario della cittadina per potervi fare ritorno e adesso vogliono uccidere sei persone fra gli abitanti, in rappresentanza dei sei cospiratori che cent'anni prima avevano tramato contro di loro.

Fog (The Fog) è un film del 1980 diretto da John Carpenter e da lui scritto con la produttrice Debra Hill. È il secondo film del regista interpretato da Jamie Lee Curtis che, lanciata dal precedente Halloween - La notte delle streghe, affianca Adrienne Barbeau, Tom Atkins e sua madre Janet Leigh.

Curiosità:
Bennett, il sacrestano di Padre Malone, che appare nella sequenza dei titoli, è interpretato da John Carpenter.
Alcuni personaggi del film hanno il nome dei collaboratori "storici" di Carpenter: Nick Castle, Dan O'Bannon e Tommy Lee Wallace.
Il nome del personaggio interpretato da Darwin Joston, il coroner "Dr. Phibes", è un omaggio a Vincent Price e al suo film L'abominevole Dr. Phibes (1971).
Alcuni dei luoghi menzionati nella pellicola, come "Arkham", sono delle citazioni delle opere di Howard Phillips Lovecraft, così come i nomi Malone e Blake, protagonisti rispettivamente dei racconti "L' orrore a Red Hook" e "L' abitatore del buio".
Dopo un primo montaggio, il film era troppo breve per una distribuzione nelle sale cinematografiche (durava 80 minuti). Quindi Carpenter decise di aggiungere un prologo in cui John Houseman racconta delle storie di fantasmi. Il nome del suo personaggio, Mr. Machen, è un omaggio allo scrittore inglese Arthur Machen.
Il film è stato parodiato in un episodio della celebre serie animata South Park.
Nonostante Fog fosse una produzione a basso costo, Carpenter scelse il formato anamorfico, tipico del cinema hollywoodiano di serie A, per non farlo sembrare un film a basso costo.
Carpenter ha ammesso che ha preso ispirazione per il film da un classico inglese, I mostri delle rocce atomiche (1958), nel quale le creature mostruose si nascondevano nelle nuvole. Il regista ammise di essere stato suggestionato anche da una sua visita a Stonehenge assieme alla co-sceneggiatrice e produttrice del film, Debra Hill, poi diventata la sua fidanzata. Mentre erano in Inghilterra per promuovere Distretto 13 - Le brigate della morte, i due visitarono il sito archeologico dal quale videro un banco di nebbia che si avvicinava lentamente.
Blake, il capo dell'equipaggio fantasma, venne interpretato dall'esperto del trucco Rob Bottin.

Avendolo visto al cinema al momento della sua uscita ne avevo un ricordo fenomenale, rivisto oggi non si può negare che senta il peso degli anni ma la classe del regista si nota ancora tutta e per me un bel 7 se lo merita ancora.
 
Top
view post Posted on 27/9/2014, 15:01
Avatar

Cinefilo Ad Honorem

Group:
Member
Posts:
26,550

Status:


Bello, non lo ricordo benissimo, magari in molti gli preferiscono il kinghiano e recente The Mist...
 
Web  Top
Arcadia1983
view post Posted on 28/9/2014, 10:10




a me non dispiacque affatto... dovrei però rivederlo.
 
Top
view post Posted on 25/6/2015, 10:08
Avatar

Cinefilo Ad Honorem

Group:
Member
Posts:
26,550

Status:


seconda serata. Su qualche canale Rai del digitale, tanto che ve frega.
 
Web  Top
3 replies since 27/9/2014, 00:37   24 views
  Share