Cinematik.it - Il gioco del Cinema


L'ultimo atto - Cortimatik 2014 Estate
Poll choicesVotesStatistics
84 [36.36%]
73 [27.27%]
63 [27.27%]
91 [9.09%]
100 [0.00%]
50 [0.00%]
40 [0.00%]
30 [0.00%]
20 [0.00%]
10 [0.00%]
Guests cannot vote (Voters: 11)

L'ultimo atto - Cortimatik 2014 Estate

« Older   Newer »
  Share  
Francis Delane
view post Posted on 14/9/2014, 21:58 by: Francis Delane

Attore/Attrice

Group:
Member
Posts:
3,748
Location:
bologna...

Status:


Questa sarà una recensione molto breve: è un corto che ho adorato, il migliore che ho letto fino a questo momento, e ha ragione Pap, trasuda Gennaro da tutti i pori. Ma del resto, come ha giustamente detto Mastruccio, io mangio pane e Shakespeare ogni giorno, quindi se mi mettete in scena il Bardo, per di più recitato da Sua Shakespeariana Maestà, io non posso non amare un film/corto del genere. E anche se tutto è un po' risaputo, io qui mi metto a invocare il diritto scorsesiano di distinguere "plot" da "story": chissenefrega se il "plot" è banale, se la "story" prende e commuove le cose sono già a posto. Scritto benissimo, con le battute dell'Amleto a segnare il ritmo del balletto dei due attori (Branagh e la Seydoux, bravissimi) e due voci fuoricampo (spettatori? Critici? Gli stessi protagonisti?) a raccontare la storia reale, mi ha preso fino alla fine e commosso.

VOTO: 8.

E per aiutare Andrew: le battute dell'Amleto vengono dall'atto III, scena I, dove Amleto si sta fingendo pazzo. Per scoprire se lo è davvero, suo zio Claudio e il consigliere Polonio lo fanno incontrare con Ofelia, figlia di Polonio, che Amleto ama e da cui è ricambiato, ma il cui legame è stato in precedenza impedito dal padre di lei. Amleto, nella scena, la tratta abbastanza male in realtà, più che altro perché sa che lo stanno ascoltando e quindi "sfoga" su di lei la sua rabbia contro Claudio, Polonio e i loro intrighi.
 
Web  Top
25 replies since 11/9/2014, 22:26   304 views
  Share