Cinematik.it - Il gioco del Cinema


Amore, orrore, amore - Cortimatik 2014 Estate
Poll choicesVotesStatistics
55 [50.00%]
63 [30.00%]
72 [20.00%]
100 [0.00%]
90 [0.00%]
80 [0.00%]
40 [0.00%]
30 [0.00%]
20 [0.00%]
10 [0.00%]
Guests cannot vote (Voters: 10)

Amore, orrore, amore - Cortimatik 2014 Estate

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 9/9/2014, 22:05
Avatar

Critico

Group:
Member
Posts:
2,860

Status:


CORTIMATIK 2014 ESTATE


Amore, orrore, amore

REGIA: Dario Argento
ATTORI: Alessio Boni, Asia Argento


Questo è un cortometraggio che partecipa al festival Cortimatik.
Vi ricordo che bisogna mantenere l'anonimato per tutta la durata della gara e per cercare di sviare i critici, chi ha scritto un cortometraggio può autorecensirsi.
Se avete problemi nel visualizzare il file, contattatemi.
 
Top
Merlino*
view post Posted on 9/9/2014, 22:26




Molto carino, ben fatto e ben scritto (le "bocce" che si toccano mi ha fatto sorridere ma l'errore di battitura ci sta). Daria Argento ha influenzato così tanto la mia infanzia che, nonostante abbia ultimamente tanto, ma tanto tanto, da farsi perdonare, ancora non riesco a odiarlo. Boni grande attore, Asia Argento ... vabbé, qui in questa parte ci può stare benissimo :P
Finite le cose positive mi rimane una domanda: e allora? Cioè, d'accordo, l'incontro con la donna che alla fine si manifesta per quello che è ma non riesco a trovarlo un corto completo, mi è sembrato più una scena estrapolata da un film.
Cmq giudizio abbastanza positivo perché è fatto proprio bene.

Di chi può essere? Boh! Andrew?
 
Top
mastruccio
view post Posted on 10/9/2014, 10:55




RECENSIONE DI MASTRUCCIO PER LA DREAMING STUDIOS
Un cortissimo di quelli che ti lascia con la solita delusa domada: "tutto qua?", e il rammarico che non si sia sviluppato per qualche pagina in più.
Con un'idea del genere, è un vero peccato che l'autore si sia limitato a rappresentare solo la scena clou, perchè quel poco che ci è dato da vedere è costruito bene, con un crescendo di atmosfera e tensione horror notevole, mischiato al genere erotico (un must dei mitici anni '70 in Italia).
Qualche dubbio sull'immagine del libro, perché non ho capito che funzione abbia.
Scrittura buona, pur con quel refuso che lascia un sorriso poco opportuno (le bocce,mannaggia!).
Una bel voto alle intenzioni, ma nella pratica non si va oltre la sufficienza.
Credo che l'abbia scritto Hermetico.
 
Top
Arcadia1983
view post Posted on 10/9/2014, 11:55




l'atmosfera è ben resa e l'idea di non scrivere dialoghi mi è piaciuta. a parte questo, mi è restato poco. sufficiente e poco più.

come produttore, non saprei proprio... forse Hermetico, ma non ne sono affatto sicuro.
 
Top
MadHatterPictures
view post Posted on 10/9/2014, 12:48




Un cortissimo scritto molto bene, che riesce a calare lo spettatore nelle atmosfere inquietanti ed orrorifiche di un bosco infestato.Peccato che l'estrema brevità lasci lo spettatore un pochino interdetto, può però diventare un'ottimo prologo per un film ben più lungo.

Perfetto Argento alla regia, cosi come Boni che considero un'ottimo attore. Asia Argento, ci può stare, via.
 
Top
Andrew.
view post Posted on 10/9/2014, 13:35




Se le intenzioni erano quelle di trasmettere solo un po' di disgusto, il corto è riuscito. Non c'è spazio per altro purtroppo, non capisco se sia una scelta voluta o dettata da mancanza di tempo per finirlo e ampliarlo (bastava anche renderlo un corto di qualche pagina in più anzichè un cortissimo, pelandroni!).
Comunque qualcosa è arrivata, quindi la sufficienza la raggiunge.
Per quanto trovi che Argento ultimamente sia diventato la parodia di se stesso, posso dire che ci sta come scelta, così come l'immancabile figlia.

Produttore: hermes e la sua mania per il macabro
 
Top
emilgollum
view post Posted on 10/9/2014, 16:00




Neanche questo mi è piaciuto. Incompleto, nessuna originalità (ne ho viste a decide di scene del genere) e scena "vuota", non si vuole neppure colpire più di tanto l'immaginario dello spettatore con qualche avvenimento più truculento.

Voto: 5
 
Top
view post Posted on 10/9/2014, 16:34
Avatar

Critico

Group:
Member
Posts:
2,860

Status:


Mi sembrano chiari i riferimenti alle atmosfere di un certo cinema horror italiano degli anni 70 (con gli immancabili nudi integrali, un po' pecorecci). Buona quindi l'atmosfera e azzeccatissimo il regista. Il corto però sembra non avere molto da raccontare, o quanto meno troppo poco (anche qui era prevedibile il fatto che la donna fosse una minaccia). La scena delle mani però è scritta benissimo. 6
 
Top
view post Posted on 10/9/2014, 19:26
Avatar

Cinefilo Ad Honorem

Group:
Member
Posts:
26,550

Status:


LE BOCCE

Il corto si riassume in tre parole: Amore, orrore, bocce. Asia Argento però giovane non lo è più da 20 anni ormai, e l'indizio "Nella copertina" mi fanno pensare ad Andrew. Solo in seconda battuta mastruccio o una rediviva Mary.

Sufficiente, per ora.
 
Web  Top
Sunset Boulevard Films
view post Posted on 10/9/2014, 22:12




sinceramente, questo mi sembra molto consone all'argento odierno, perché l'atmosfera è molto "finta" e non ti coinvolge del tutto, si sente troppo la finzione insomma. Sinceramente, scegliere il Dario odierno è una cosa un po' da novelli, quindi direi Ramaya.
Voto 5.
 
Top
view post Posted on 10/9/2014, 22:15

Attore/Attrice

Group:
Member
Posts:
3,748
Location:
bologna...

Status:


Effettivamente anch'io devo dire che come corto non è un granché. Cioè, carina l'atmosfera, azzeccato almeno Boni (la Argento ha ragione Pap, non è più giovane da 20 anni) e il Dario nazionale, però... però non basta. Gli mancano un capo e una coda, e anche per un corto questa è mancanza grave.

Il fatto però che non abbia scivoloni (va be', "bocce": si è visto di peggio) mi fa pensare che non sia di un esordiente. Non riesco però a pensare ad Andrew, non ce lo vedo il Kubrick di CK accontentarsi di una scena del genere, e neanche Mastruccio, per quanto l'accuratezza del montaggio sia molto da lui. Fosse ancora tra noi, direi Oren, fra gli attuali... boh. Mastruccio stilisticamente pare la scelta migliore, ma non mi convince.

VOTO: 5/10. Perché il bello stile non basta.
 
Web  Top
view post Posted on 11/9/2014, 15:52

Comparsa

Group:
Member
Posts:
76
Location:
Milano

Status:


Mah, mi allineo ai vostri giudizi...veramente troppo poco. A livello di scrittura e narrazione è il migliore dei tre horror letti finora, ma manca proprio una storia. Va bene lasciare molte cose sottointese ma cosi è proprio incomprensibile. Bisognerebbe solo "godersi" le immagini (e in effetti Asia Argento...) ma quando sono immagini che provocano disgusto c'è poco senso.
La parola BOCCE, cosi vicina all'immagine di Asia, fa sussultare :D

Voto: 5.
 
Top
Arcadia1983
view post Posted on 11/9/2014, 18:22




Asia Argento è in effetti popputa :P
 
Top
view post Posted on 11/9/2014, 21:35
Avatar

Cinefilo Ad Honorem

Group:
Member
Posts:
26,550

Status:


E' di Agnese il corto. -_-
 
Web  Top
30 replies since 9/9/2014, 22:05   305 views
  Share