Cinematik.it - Il gioco del Cinema

Non più sottoscrittori

« Older   Newer »
  Share  
Pinox78
view post Posted on 8/9/2014, 09:44




Ciao a tutti,
a breve modificherò o aggiungerò in coda le info su come postare articoli sul nuovo sito così da aiutarmi e aiutare Cinematik ad essere sempre aggiornato e non "già vecchio" perchè fermo a qualche giorno prima.

Debbo però sapere CHI vuole fare questo genere di "lavoro" che non porta via tanto tempo, che non è difficilissimo perché è scrivere in word praticamente e che abbisogna di un paio di regole che andrò a spiegare per uniformare tutti gli articoli.

Quindi rispondete a questo messaggio ... e fatelo senza fronzoli, sì, no, forse, non andiamo OT thanks e ricordate che più siamo meno lavoro facciamo ognuno e magari riusciamo a fare una sorta di "divisione" delle news/recensioni così da non aver doppioni.

Ciao e grazie

ISTRUZIONI:

Una volta "promossi" come autori, al vostro log in dovreste vedere in alto e/o a sinistra nel menù wordpress una linguetta che riporta: IN ALTO ("+ nuovo", a cascata le possibilità), A SINISTRA ("Articoli" e passando sopra "Tutti, Aggiungi nuovo")

In tutti gli articoli dovreste vedere un elenco dei vostri articoli
In "Aggiungi Nuovo" ovviamente vi si presenta una pagina con un tamplate simil word.

Inserite il titolo
Inserite il corpo del vostro articolo (in VISUALE, se qualcuno vuol far qualcosa in html va in "TESTO")

Per aggiungere foto:
AGGIUNGI MEDIA
Vi si apre una finestra che vi chiede o di utilizzare una immagine già presente in libreria oppure di caricarne dal vostro pc una. Questa si porrà con le dimensioni originali dove avete lasciato il cursore nel vostro corpo del testo (potrete sempre modificare dimensioni e posizionamento andando sull'immagine e cliccando sul tastino "matita" che vi apparirà)

Selezionate una categoria o anche più di una (man mano le aggiungo)
Inserite se volete i tags

Dovreste avere di default il baffo su "consenti commenti", se non c'è il baffo mettetelo, se non c'è la parte di consenti commenti allora di default ci saranno.

IMPOSTA L'IMMAGINE IN EVIDENZA:
E' l'immagine dello slider (può essere una nuova che volete o una già presente nell'articolo a vostra discrezione)
importante che abbia le proporzioni del 16/9, cioè 594x334 (questa è la dimensione del box slider)
quindi nel pratico:
trovate un'immagine con quelle dimensioni o multipli (io cerco sempre 1600x900) e poi quando la caricate noterete (di solito in alto a destra) una dicitura "modifica immagine", io modifico sempre in 594x334 e poi ok.

FAtto questo dovreste aver finito un articolo di base, avete due possibilità, anzi tre:

- cliccare su anteprima e vedere come viene
- salvare come bozza (lo troverete elencato nel vostro "tutti gli articoli")
- pubblicare

Con la terza scelta l'articolo viene "sparato" in home page (e nelle altre eventuali sezioni del sito che ho collegato con le categorie), sulla pagina fb e su twitter (e se non erro sul profilo di Cinematik il fantacinema).

A disposizione per chiarimenti.
Mi appunto i nomi qua sotto, a brevissimo (stanotte vi inserisco in una mailing list per capire e informarsi su chi posta cosa, nulla di vincolante e totalmente alla libertà di ognuno ma giusto per non fare doppioni)
Ciao

Edited by Pinox78 - 8/9/2014, 16:14
 
Top
Pinox78
view post Posted on 8/9/2014, 10:19




L'idea è promuovere quelli che vogliono come autori, cosa vuol dire?

che ogni autore può gestire i suoi articoli (immagini comprese)

ci sarà sicuramente bisogno di uno o due editori che son sempre autori ma che hanno in più la possibilità di gestire anche gli articoli di altri autori.
 
Top
view post Posted on 8/9/2014, 10:41

Comparsa

Group:
Member
Posts:
76
Location:
Milano

Status:


Io dico si. Sono disponibile, cosi posso dare anch'io una mano concreta a CK
 
Top
emilgollum
view post Posted on 8/9/2014, 10:43




Presente.
 
Top
view post Posted on 8/9/2014, 13:37
Avatar

Cinefilo Ad Honorem

Group:
Member
Posts:
26,550

Status:


Cerco di capire meglio se spieghi meglio, in linea di massima sì, presente.
 
Web  Top
Pinox78
view post Posted on 8/9/2014, 15:14




Ho modificato il post in testa alla conversazione con le istruzioni
 
Top
Andrew.
view post Posted on 8/9/2014, 15:22




Parliamo di articoli riguardanti film usciti al cinema o anche visti in tv?
In ogni caso presente.
 
Top
Pinox78
view post Posted on 8/9/2014, 15:49




l'ordine di importanza dovrebbe essere:
- film di cinematik (che sia recensione di film vecchio o nuovo (meglio se nuovo e poi andiamo a ritroso), news tipo quell'esempio che c'è online da settimana scorsa
- film al cinema
- film visti altrove (tv, dvd, ecc...)
- news prese da siti... (citate sempre e linkate il sito)

Aggiungo:

- per le recensioni: NON cose lunghe, 15-20 righe, questa la regola che vorrei adottare, ovviamente eventuali speciali e approfondimenti esclusi sia per i film di Cinematik che per quelli reali.
- sempre per le recensioni: il box di IMDB si attiva automaticamente per i film reali quindi le info su cast, regia, ecc non dovete metterle, basterà controllare che il titolo dato all'articolo sia quello che si ritrova IMDB (in italiano o in inglese, nel 90% dei casi ce la fa da solo, lo potete controllare in anteprima)
- per le recensioni dei film di cinematik:
possiamo prendere la recensione che vogliamo dal forum e incollarla (se si sfora di qualche riga le 20 fa niente, ma non che sia un papiro ;) )... mettiamo il link alla discussione sul forum con "aggiungi link" evidenziando il testo che vogliamo collegare. Inoltre bisognerà mettere un minimo di casa di produzione XX, regia XX, cast XX in coda direi e per ora basta, poi con il database collegato vedrete che le cose (almeno credo) saranno più semplici, complete e funzionali.

Mi pare scontato il "giustificato" come impaginazione
 
Top
mastruccio
view post Posted on 8/9/2014, 16:48




Posso anche io. Almeno un pezzo ogni due - facciamo tre - giorni posso garantirlo.

Edited by mastruccio - 8/9/2014, 17:56
 
Top
Merlino*
view post Posted on 8/9/2014, 16:51




Naturalmente potrei anche io ma mi pare ci sia abbastanza affollamento per cui mi metto in panchina in caso di bisogno.
 
Top
view post Posted on 8/9/2014, 17:10
Avatar

Cinefilo Ad Honorem

Group:
Member
Posts:
26,550

Status:


CITAZIONE (Merlino* @ 8/9/2014, 17:51) 
Naturalmente potrei anche io ma mi pare ci sia abbastanza affollamento per cui mi metto in panchina in caso di bisogno.

Cominciati a riscaldare ^_^

ps: di sicuro potrei pubblicare "il film in tv del giorno", dato che me ne occupo quotidianamente sul forum, mi costa poco in più. E poi a rotazione cerchiamo di trovare una quadratura del cerchio tra di noi (sia come ambiti, sia come orari e giorni, per non sovrapporci).
 
Web  Top
view post Posted on 8/9/2014, 18:26

Comparsa

Group:
Member
Posts:
76
Location:
Milano

Status:


CITAZIONE (Pinox78 @ 8/9/2014, 16:49) 
l'ordine di importanza dovrebbe essere:
- film di cinematik (che sia recensione di film vecchio o nuovo (meglio se nuovo e poi andiamo a ritroso), news tipo quell'esempio che c'è online da settimana scorsa
- film al cinema
- film visti altrove (tv, dvd, ecc...)
- news prese da siti... (citate sempre e linkate il sito)

Aggiungo:

- per le recensioni: NON cose lunghe, 15-20 righe, questa la regola che vorrei adottare, ovviamente eventuali speciali e approfondimenti esclusi sia per i film di Cinematik che per quelli reali.
- sempre per le recensioni: il box di IMDB si attiva automaticamente per i film reali quindi le info su cast, regia, ecc non dovete metterle, basterà controllare che il titolo dato all'articolo sia quello che si ritrova IMDB (in italiano o in inglese, nel 90% dei casi ce la fa da solo, lo potete controllare in anteprima)
- per le recensioni dei film di cinematik:
possiamo prendere la recensione che vogliamo dal forum e incollarla (se si sfora di qualche riga le 20 fa niente, ma non che sia un papiro ;) )... mettiamo il link alla discussione sul forum con "aggiungi link" evidenziando il testo che vogliamo collegare. Inoltre bisognerà mettere un minimo di casa di produzione XX, regia XX, cast XX in coda direi e per ora basta, poi con il database collegato vedrete che le cose (almeno credo) saranno più semplici, complete e funzionali.

Mi pare scontato il "giustificato" come impaginazione

Mi piace l'idea di trasformarlo in una specie di Webzine, ma direttamente sul sito. Con ovvie limitazioni ma potrebbe essere un modo efficace per far tornare ai produttori la voglia di pubblicizzare il film...voglio dire, una cosa è vedere una news in un post aperto da loro, altra cosa è vedere una bella news (del tipo "Annunciata la locandina di Galveston") in prima pagina sul sito.

Secondo me non servono nemmeno più di 2, massimo 3, persone...così si evitano pure problemi di coordinamento.

Io ovviamente continuo a propormi visto che sarebbe l'unica cosa che faccio per il sito. Avrei solo bisogno di chiarimenti tecnici ma non credo sia troppo complicato, poi si impara.
 
Top
emilgollum
view post Posted on 8/9/2014, 18:33




conoscendo "wordpress" non dovrebbe essere complicato rispettare le cose dette da Pynox.

A me piacerebbe scrivere recensioni di film reali. Cattiva idea?
 
Top
view post Posted on 8/9/2014, 18:47

Comparsa

Group:
Member
Posts:
76
Location:
Milano

Status:


CITAZIONE (emilgollum @ 8/9/2014, 19:33) 
A me piacerebbe scrivere recensioni di film reali. Cattiva idea?

E perché? Mi sembra un'ottima idea invece...
 
Top
Merlino*
view post Posted on 8/9/2014, 19:48




CITAZIONE (emilgollum @ 8/9/2014, 19:33) 
conoscendo "wordpress" non dovrebbe essere complicato rispettare le cose dette da Pynox.

A me piacerebbe scrivere recensioni di film reali. Cattiva idea?

Anche a me per lavoro capita di usare wordpress e non mi pare complicato.
Le recensioni a film reali ottima idea, ci mancherebbe!
 
Top
90 replies since 8/9/2014, 09:44   587 views
  Share