Cinematik.it - Il gioco del Cinema


2° Specialone 2014
Poll choicesVotesStatistics
I BASTARDI DI PIZZOFALCONE5 [55.56%]
LA LINEA D'OMBRA2 [22.22%]
HORROR DA DEFINIRE1 [11.11%]
ARIANNA1 [11.11%]
Guests cannot vote (Voters: 9)

2° Specialone 2014, Ramaya Productions

« Older   Newer »
  Share  
mastruccio
view post Posted on 23/7/2014, 10:57 by: mastruccio






LA LINEA D'OMBRA

Regia di Gus Van Sant (provvisorio)
Cast: Liam Nesson, Elijah Wood … ?

Trama:
Dopo mesi d'imbarco su un mercantile arabo, come secondo ufficiale del capitano Kent, il giovane protagonista inspiegabilmente decide di abbandonare la vita di mare e di ritornare in patria. Sbarcato a Singapore prende alloggio temporaneamente presso la Casa del Marinaio, un albergo per bianchi della Capitaneria di Porto nell'attesa di un passaggio per l'Inghilterra. Lì conosce il Capitano Giles, un vecchio capitano, esperto e saggio lupo di mare, che ha compreso il vero motivo, che spinge il giovane a tornare a casa: attendere la grande occasione della propria vita, il comando di una nave. L'occasione a lungo attesa giunge inaspettata e il giovane protagonista non se la lascia sfuggire, ma l'incarico si rivelerà piena di insidie.

Mese di uscita: Festival di Roma

Esotico, Formativo, Coprodotto.



HORROR DA DEFINIRE

Mese di uscita: Festival di Halloween



I BASTARDI DI PIZZOFALCONE

Regia di Stefano Sollima
Cast: Valerio Mastandrea, Simona Cavallari, Luca Lionello, Gianfelice Imparato, Salvatore Ruocco, Domenico Diele, Barbara Tabita, Alessandra Mastronardi, Lello Arena.

Trama:
Non hanno neanche il tempo di fare conoscenza, i nuovi investigatori del commissariato di Pizzofalcone. Mandati a sostituire altri poliziotti colpevoli di un grave reato, devono subito affrontare un delicato caso di omicidio nell'alta società. Le indagini vengono affidate all'uomo di punta della squadra, l'ispettore Giuseppe Lojacono, siciliano con un passato chiacchierato ma reduce dal successo nella caccia a un misterioso assassino, il Coccodrillo, che per giorni ha precipitato Napoli nel terrore. E mentre Lojacono, assistito dal bizzarro agente scelto Aragona, si sposta tra gli appartamenti sul lungomare e i circoli nautici della città, squassata da una burrasca fuori stagione, i suoi colleghi Romano e Di Nardo cercano di scoprire come mai una giovane, bellissima ragazza non esca mai di casa, e il vecchio Pisanelli insegue la propria ossessione per una serie di suicidi sospetti.

Mese di uscita: da definire (se la RP non parteciperà all'Halloween contest potrebbe uscire in novembre).

Avvincente, Dinamico, Corale.



ARIANNA

Regia di Zach Snyder o James Cameron
Cast: Natalie Portman, Gerard Butler, Joaquin Phoenix, James McAvoy, Jonathan Rhys-Meyers, Ryan Goslin, Gary Oldman, Sean Penn.

Trama:
L'epica vita di Arianna, nota per lo stratagemma del filo che consentì a Teseo di fuggire dal labirinto di Cnosso. Dall'infanzia felice sull'isola di Creta alla controversa ascesa al potere del padre Minosse, la cui brama di potere causò, agli occhi della giovane, la morte e la rovina delle persone a lei più care e, infine, la sua fuga assieme a Teseo, futuro re di Atene.

Mese di uscita: Natale

Mitologico, Colossale, Dionisiaco.


INTERVISTA



1) Parlaci dei progetti che hai presentato. Perché queste scelte?
La linea d'ombra è uno dei miei libri preferiti. Ho pensato che ben potesse adattarsi alla platea di CK, trattandosi di un romanzo che traccia la vicenda del giovane che prende le responsabilità dell'adulto, che oltrepassa la linea d'ombra. Si tratta di un progetto ambizioso, che oltretutto segna la mia prima coproduzione, ma non aggiungo altro, la linea d'ombra è ancora da varcare.
Arianna è un'altra produzione internazionale, con chiari rimandi a film come Troy e 300, epici e, forse, un po' spacconi. Sono un fan della mitologia greca e ho voluto omaggiare Arianna di un film, senza però scegliere solo il noto episodio del filo, ma inserendolo in un contesto più ampio, con qualche licenza “poetico-mitologica”.
I bastardi...è stato il primo film che avevo iniziato, prima che mi folgorasse l'idea di fare “L'onironauta”, per cui, se non mi viene una buona idea per il contest di Halloween, sarà il mio film italiano per il semestre.
E' un'opera corale, spero di riuscire a darle il taglio giusto.

2) Su quale progetto punti maggiormente?
A scatola chiusa è difficile. Ovviamente sono contento di portare avanti tutti questi progetti. La Linea d'ombra parteciperà al Festival di Roma, forse dei tre è il più ambizioso.

3) Qualche curiosità in merito a scelte di regia e di cast?
Si tratta di scelte ancora provvisorie. Diciamo che per la Linea d'ombra è un percorso che cerchiamo di fare in due, su cui comunque voglio tenere un certo riserbo. Sarà un film misterioso nella sua gestazione...Nel caso degli altri due film, invece, c'è lo zampino della mia signora. Di fondo, comunque, c'è sempre il piacere di “lavorare” con questo o quest altro attore; questa volta è toccato a Natalie Portman, a Liam Neeson e a Mastandrea, che sono, ad ora, i volti principali dei tre film.

4) Come prevedi che si evolva la tua carriera cinematikina? Che strade intendi percorrere?

Spero che fra questi film ci sia quello della “consacrazione”. Finora le cose vanno bene, mi sono preso delle belle soddisfazioni. Forse puntavo di più su Jerry Blatta, ma al contempo Volevo solo vendere pizza è andato oltre le mie aspettative. Questo semestre sarà con film meno leggeri, spero in controtendenza con gli altri produttori. Il 2015 potrebbe invece segnare un ritorno alla commedia.

5) Il primo semestre di quest'anno ha denunciato una grave situazione di crisi e stanchezza del gioco. Che soluzioni proporresti per aiutare a rinnovare un entusiasmo apparentemente spento?
La terapia di gruppo funziona se non è un piangersi addosso. Cerchiamo di essere tutti più ottimisti, di incoraggiarci nel fare i film e nell'incuriosirci di più sui progetti altrui; ultimamente si parla poco nella sezione “Prossimamente”, che dovrebbe essere invece la fucina del gioco. Sarebbe già un buon passo. Poi cerchiamo di coinvolgere nuovi giocatori, che darebbero linfa al gioco.
 
Top
15 replies since 23/7/2014, 10:57   142 views
  Share