Cinematik.it - Il gioco del Cinema


2° Specialone 2014
Poll choicesVotesStatistics
I BASTARDI DI PIZZOFALCONE5 [55.56%]
LA LINEA D'OMBRA2 [22.22%]
HORROR DA DEFINIRE1 [11.11%]
ARIANNA1 [11.11%]
Guests cannot vote (Voters: 9)

2° Specialone 2014, Ramaya Productions

« Older   Newer »
  Share  
mastruccio
view post Posted on 23/7/2014, 10:57






LA LINEA D'OMBRA

Regia di Gus Van Sant (provvisorio)
Cast: Liam Nesson, Elijah Wood … ?

Trama:
Dopo mesi d'imbarco su un mercantile arabo, come secondo ufficiale del capitano Kent, il giovane protagonista inspiegabilmente decide di abbandonare la vita di mare e di ritornare in patria. Sbarcato a Singapore prende alloggio temporaneamente presso la Casa del Marinaio, un albergo per bianchi della Capitaneria di Porto nell'attesa di un passaggio per l'Inghilterra. Lì conosce il Capitano Giles, un vecchio capitano, esperto e saggio lupo di mare, che ha compreso il vero motivo, che spinge il giovane a tornare a casa: attendere la grande occasione della propria vita, il comando di una nave. L'occasione a lungo attesa giunge inaspettata e il giovane protagonista non se la lascia sfuggire, ma l'incarico si rivelerà piena di insidie.

Mese di uscita: Festival di Roma

Esotico, Formativo, Coprodotto.



HORROR DA DEFINIRE

Mese di uscita: Festival di Halloween



I BASTARDI DI PIZZOFALCONE

Regia di Stefano Sollima
Cast: Valerio Mastandrea, Simona Cavallari, Luca Lionello, Gianfelice Imparato, Salvatore Ruocco, Domenico Diele, Barbara Tabita, Alessandra Mastronardi, Lello Arena.

Trama:
Non hanno neanche il tempo di fare conoscenza, i nuovi investigatori del commissariato di Pizzofalcone. Mandati a sostituire altri poliziotti colpevoli di un grave reato, devono subito affrontare un delicato caso di omicidio nell'alta società. Le indagini vengono affidate all'uomo di punta della squadra, l'ispettore Giuseppe Lojacono, siciliano con un passato chiacchierato ma reduce dal successo nella caccia a un misterioso assassino, il Coccodrillo, che per giorni ha precipitato Napoli nel terrore. E mentre Lojacono, assistito dal bizzarro agente scelto Aragona, si sposta tra gli appartamenti sul lungomare e i circoli nautici della città, squassata da una burrasca fuori stagione, i suoi colleghi Romano e Di Nardo cercano di scoprire come mai una giovane, bellissima ragazza non esca mai di casa, e il vecchio Pisanelli insegue la propria ossessione per una serie di suicidi sospetti.

Mese di uscita: da definire (se la RP non parteciperà all'Halloween contest potrebbe uscire in novembre).

Avvincente, Dinamico, Corale.



ARIANNA

Regia di Zach Snyder o James Cameron
Cast: Natalie Portman, Gerard Butler, Joaquin Phoenix, James McAvoy, Jonathan Rhys-Meyers, Ryan Goslin, Gary Oldman, Sean Penn.

Trama:
L'epica vita di Arianna, nota per lo stratagemma del filo che consentì a Teseo di fuggire dal labirinto di Cnosso. Dall'infanzia felice sull'isola di Creta alla controversa ascesa al potere del padre Minosse, la cui brama di potere causò, agli occhi della giovane, la morte e la rovina delle persone a lei più care e, infine, la sua fuga assieme a Teseo, futuro re di Atene.

Mese di uscita: Natale

Mitologico, Colossale, Dionisiaco.


INTERVISTA



1) Parlaci dei progetti che hai presentato. Perché queste scelte?
La linea d'ombra è uno dei miei libri preferiti. Ho pensato che ben potesse adattarsi alla platea di CK, trattandosi di un romanzo che traccia la vicenda del giovane che prende le responsabilità dell'adulto, che oltrepassa la linea d'ombra. Si tratta di un progetto ambizioso, che oltretutto segna la mia prima coproduzione, ma non aggiungo altro, la linea d'ombra è ancora da varcare.
Arianna è un'altra produzione internazionale, con chiari rimandi a film come Troy e 300, epici e, forse, un po' spacconi. Sono un fan della mitologia greca e ho voluto omaggiare Arianna di un film, senza però scegliere solo il noto episodio del filo, ma inserendolo in un contesto più ampio, con qualche licenza “poetico-mitologica”.
I bastardi...è stato il primo film che avevo iniziato, prima che mi folgorasse l'idea di fare “L'onironauta”, per cui, se non mi viene una buona idea per il contest di Halloween, sarà il mio film italiano per il semestre.
E' un'opera corale, spero di riuscire a darle il taglio giusto.

2) Su quale progetto punti maggiormente?
A scatola chiusa è difficile. Ovviamente sono contento di portare avanti tutti questi progetti. La Linea d'ombra parteciperà al Festival di Roma, forse dei tre è il più ambizioso.

3) Qualche curiosità in merito a scelte di regia e di cast?
Si tratta di scelte ancora provvisorie. Diciamo che per la Linea d'ombra è un percorso che cerchiamo di fare in due, su cui comunque voglio tenere un certo riserbo. Sarà un film misterioso nella sua gestazione...Nel caso degli altri due film, invece, c'è lo zampino della mia signora. Di fondo, comunque, c'è sempre il piacere di “lavorare” con questo o quest altro attore; questa volta è toccato a Natalie Portman, a Liam Neeson e a Mastandrea, che sono, ad ora, i volti principali dei tre film.

4) Come prevedi che si evolva la tua carriera cinematikina? Che strade intendi percorrere?

Spero che fra questi film ci sia quello della “consacrazione”. Finora le cose vanno bene, mi sono preso delle belle soddisfazioni. Forse puntavo di più su Jerry Blatta, ma al contempo Volevo solo vendere pizza è andato oltre le mie aspettative. Questo semestre sarà con film meno leggeri, spero in controtendenza con gli altri produttori. Il 2015 potrebbe invece segnare un ritorno alla commedia.

5) Il primo semestre di quest'anno ha denunciato una grave situazione di crisi e stanchezza del gioco. Che soluzioni proporresti per aiutare a rinnovare un entusiasmo apparentemente spento?
La terapia di gruppo funziona se non è un piangersi addosso. Cerchiamo di essere tutti più ottimisti, di incoraggiarci nel fare i film e nell'incuriosirci di più sui progetti altrui; ultimamente si parla poco nella sezione “Prossimamente”, che dovrebbe essere invece la fucina del gioco. Sarebbe già un buon passo. Poi cerchiamo di coinvolgere nuovi giocatori, che darebbero linfa al gioco.
 
Top
view post Posted on 23/7/2014, 12:04
Avatar

Cinefilo Ad Honorem

Group:
Member
Posts:
26,550

Status:


Luca ha detto due cose interessanti nell'ultima risposta: si parla poco dei progetti e soprattutto di quelli altrui. L'orticello impera. Questo vale anche quando esce un film in sala, non si torna nel topic delle recensioni altrui, ci scommetto il mignolo sinistro. E allora il gioco che senso ha?

Comunque, applausi alla Ramaya per aver già annunciato altri 4 progetti, io ho votato per I bastardi ma mi sembrano tutti e 4 un cambio di registro, sono differenziati tra loro, non vedo kolossal (magari pallosi) e soggetti tutti interessanti. Bravo davvero. Dov'è l'ufficio clonazione giocatori cinematikini?
 
Web  Top
Merlino*
view post Posted on 23/7/2014, 12:26




Tutte uscite interessanti. Quella che mi attira di meno è Arianna mentre fiducia cieca per l'horror di Halloween qualunque esso sia. Attendo con piacere tutto italiano "I bastardi di Pizzofalcone" e con curiosità "La linea d'ombra". Ma quest'ultimo non era quel progetto che avevi presentato con Di Caprio? Hai cambiato idea? Cmq mi piace la scelta di Gus Van Sant ma visto l'argomento, e soprattutto se ci fosse Di Caprio, potresti anche puntare a un nome più altisonante e puntare ai Ck con uno come Scorsese ma attenzione che il rischio sarebbe alto.
 
Top
uomo_d
view post Posted on 23/7/2014, 20:15




Spero di proseguire con i ritmi che mi sono programmato.
Sono molto curioso di tornare nelle sale e spero di riuscire a "crescere" con i vostri consigli.
 
Top
mastruccio
view post Posted on 23/7/2014, 22:37




Ho votato per "La linea d'ombra", perché mi sembra il progetto più interessante. La cosa che mi ha fatto decidere è il fatto che è una coproduzione. Chi è il collega fortunato? ;)
Domanda: Nel film "I bastardi di Pizzofalcone", il protagonista è un siciliano. Chi lo interpreta? Nel cast che proponi non ho letto nomi di attori siculi. Per caso lo vuoi far interpretare a Mastandrea? Che c'azzecca?
Mi interessa sapere qualche cosa sul film horror, mentre non mi dice molto, sinceramente, "Arianna". Sarà che ai tempi della scuola ho odiato i poemi greci.
Comunque bravo Luca, che ci riprova a rivincere il premio, il prossimo semestre, per il miglior produttore.
Sull'ultima risposta, hai pienamente ragione. Dovremmo riprendere la sana abitudine di annunciare qualsiasi cosa che riguardi i nostri film futuri in "CK-News", e approfondire con scambi di idee e un sano confronto le recensioni che facciamo ai film degli altri e quelle che vengono scritte per i nostri. La vitalità del gioco si alimenta anche da queste cose.
 
Top
uomo_d
view post Posted on 24/7/2014, 08:26




Il protagonista nel libro è un siciliano, ma pensando alla trasposizione ho pensato subito a Mastandrea per le caratteristiche fisiche descritte.

Riguardo "Arianna" è un progetto per cui sono anche io dubbioso, apposta l'ho inserito nello specialone, per capire le reazioni.

Riguardo l'horror c'è la volontà di partecipare al festival, ma non sono convinto ancora di cosa portare.
 
Top
view post Posted on 24/7/2014, 09:05
Avatar

Cinefilo Ad Honorem

Group:
Member
Posts:
26,550

Status:


CITAZIONE (mastruccio @ 23/7/2014, 23:37) 
Domanda: Nel film "I bastardi di Pizzofalcone", il protagonista è un siciliano. Chi lo interpreta? Nel cast che proponi non ho letto nomi di attori siculi. Per caso lo vuoi far interpretare a Mastandrea? Che c'azzecca?

Beh, è uno degli attori italiani più bravi, non so se l'hai seguito in questi anni... e si è prestato anche ad accenti regionali diversi dal romanesco.
Scelta originale, ma la appoggio.
 
Web  Top
view post Posted on 24/7/2014, 20:23
Avatar

Critico

Group:
Member
Posts:
2,860

Status:


Va da sé che la mia preferenza va sempre e comunque al film horror, anche se non si sa nulla sul progetto. :D
A seguire Arianna (a differenza degli altri a me piacciono molto i drammi ambientati nell'antica Grecia, soprattutto fatti con il piglio un po' "caciarone" di Hollywood) e La linea d'ombra che mi sembra il progetto più impegnativo, che potrebbe anche essere l'occasione per Luca di imporsi in qualche premiazione.
Non mi fa impazzire I bastardi di Pizzofalcone, più che altro per gusti puramente personali (non amo molto i polizieschi).
 
Top
emilgollum
view post Posted on 25/7/2014, 15:29




Entrambi i progetti (Linea d'ombra e Pizzofalcone) mi gustano assai. Cambio di rotta (con delle scelte più "mature") per il secondo semestre in casa Ramaya. Ora bisogna dimostrare (non solo con la quantità) di saper colpire con dei progetti "forti" e che lascino il segno.
 
Top
Sunset Boulevard Films
view post Posted on 25/7/2014, 16:57




io sono molto curiosa di saperne di più sull'horror, ma fra quelli più dettagliati mi piace molto Arianna (anche io fan della mitologia greca ^_^) e "i bastardi di Pizzofalcone". Per La Linea D'ombra aspetto a parlarne, ma sembra un ottimo soggetto. E poi Van Sant mi sembra una scelta azzeccata.
 
Top
view post Posted on 1/8/2014, 13:24

Attore/Attrice

Group:
Member
Posts:
3,748
Location:
bologna...

Status:


(tono da don Vito Corleone) Interessante questo picciotto...

LA LINEA D'OMBRA
Non ho letto il libro, ma se il film mi piace entrerà subito in lista. Una storia di mare e di amicizia, di crescita e maturazione: mi attira sempre questo genere di storie. E se nasce dalla passione per un libro, ancora meglio. L'unica perplessità è Wood: ormai è sulla trentina, quanti anni ha il protagonista del libro?

Atteso?

HORROR DA DEFINIRE
Appunto: da definire.

Atteso? Aspetto notizie

I BASTARDI DI PIZZOFALCONE
Il mio voto: da un po' di tempo in qua, mi sta nascendo una voglia di tornare in Italia, cinematograficamente parlando, che prima o poi diventerà anche cinematikina. E un buon film di genere, per la regia del solido Sollima e un cast di buoni attori italiani, credo sia qualcosa di cui abbiamo bisogno.

Atteso? Decisamente sì

ARIANNA
Ok, amico mio, apprezzo lo sforzo, la passione e il coraggio, ma ti invito a stare attento, molto attento, perché non sei il solo ad essere appassionato di mitologia greca qui (e io sono pure laureato in Filologia e Storia dell'Antichità). Scherzo, lo vedrò molto volentieri! Solo un consiglio, però: abbassa un attimo il cast, perché così è troppo all star.

Atteso?

Applausi all'entusiasmo, alla voglia di fare e al coraggio di Luca, di cui leggerò con piacere, entro questa settimana, le prime prove. Bene così, ragazzo!
 
Web  Top
uomo_d
view post Posted on 1/8/2014, 15:24




Arianna è un prodotto volutamente hollywoodiano e spaccone. Mi piacerebbe l'idea di buttarmi in un kolossal alla Troy...

Riguardo l'horror forse ho avuto un'illuminazione...
 
Top
view post Posted on 1/8/2014, 15:26
Avatar

Cinefilo Ad Honorem

Group:
Member
Posts:
26,550

Status:


CITAZIONE (Francis Delane @ 1/8/2014, 14:24) 
la regia del solido Sollima

Visto Romanzo criminale o Gomorra, Fra?
 
Web  Top
Andrew.
view post Posted on 2/8/2014, 16:04




Notizie che mi fanno piacere.
Dopo l'ondata di commedie (con capatina tra i gangster), Luca ci propone un cinema più maturo e complesso. Ce la farà a emergere tra i veterani e riconfermare il premio a miglior produttore?

Tra i vari progetti mi interessa di più Linea d'ombra, seguito da Arianna. Il primo mi sembra un ottimo soggetto per un film carico di emozioni e messaggi. Arianna mi interessa perchè di film epici non se ne vedono quasi mai da noi, quindi sono da incoraggiare.
 
Top
Nuno Vox
view post Posted on 16/8/2014, 14:09




La Ramaya allarga i suoi orizzonti su generi diversi da quelli ai quali ci ha abituato finora.

Il più interessante per me è I bastardi di Pizzofalcone, ma ho molta curiosità anche per l'eventuale horror....
 
Top
15 replies since 23/7/2014, 10:57   141 views
  Share