Cinematik.it - Il gioco del Cinema


2° Specialone 2014
Poll choicesVotesStatistics
TUTTE LE FAMIGLIE SONO PSICOTICHE7 [77.78%]
UNDERWORLD U.S.A. (serie TV)2 [22.22%]
DI NUOVO A CASA0 [0.00%]
Guests cannot vote (Voters: 9)

2° Specialone 2014, The Mad Hatter Pictures

« Older   Newer »
  Share  
mastruccio
view post Posted on 23/7/2014, 10:35






TUTTE LE FAMIGLIE SONO PSICOTICHE
Film, Tratto da Romanzo Omonimo di Douglas Coupland

Trama: I Drummond sono un perfetto concentrato delle nevrosi dei nostri tempi. Janet, la mamma, è sieropositiva per colpa del figlio Wade. Che, come se non bastasse, ha trasmesso la malattia anche alla nuova moglie-trofeo di suo padre, il burbero Ted Bryan, il fratello depresso, ha tentato il suicidio un paio di volte per poi fidanzarsi con una pseudo-no-global dal nome incomprensibile, Shw. L'improbabile gruppo si riunisce dopo anni per assistere al viaggio nello spazio dell'astronauta di famiglia, Sarah.

Regia: Wes Anderson

Cast: Blythe Danner, Owen Wilson, Jason Schwartzman, Camilla Rutherford, Imogen Poots, Anna Paquin, Bryan Cranston, Harvey Keitel, Connie Nielsen, Lucy Punch, Andrew Wilson,Rosamund Pike,Dean Norris,Jeff Daniels,Naomie Harris

Data Uscita: Dicembre 2014



UNDERWORLD U.S.A.
Serie TV, tratta da la trilogia UNDERWORLD U.S.A. di James Ellroy

Trama: La storia segreta Americana dal 1958 al 1972. In questa ambientazione si muovono personaggi in bilico tra crimine e giustizia, ideali e tornaconto personale. CIA, FBI, Mafia, Ku Klux Klan, castristi e sbirri: Storia sotterranea degli Stati Uniti di quegli anni esplode in una miriade di collegamenti, piste, relazioni, doppi e tripli giochi, un mosaico disperante in cui nessuno è innocente. Passando l’omicidio di Jonh F. Kennedy,per l'assassinio di Martin Luther King, l'escalation militare in Vietnam, le follie del miliardario Howard Hughes, il Ku Klux Klan, gli esuli cubani anticastristi, la Mafia.

Regia: Allen Coulter

Cast: Jeffrey Dean Morgan , Jim Caviezel, Toby Jones, Nathan Fillion, Jon Heder,Powers Boothe, J.T. Walsh, Jackie Earle Haley, Chris Ellis, Hugo Weaving, Eddie Marsan, Jackie Earle Haley, . Paul Sorvino, Jason Segel, Laura Prepon, Alyson Hannigan, Christina Hendricks, Nestor Carbonell, Raúl Esparza, Jsu Garcia, Oscar Nuñez, Enrique Murciano, Danny Pino, Adam Rodriguez, Marco Sanchez, Guillermo Díaz, David Zayas, Ed O'Neill



DI NUOVO A CASA

Trama: Elizabeth De Ville è una vecchia signora del Sud degli Stati Uniti, di quelle di una volta. Ma non solo è anche una poetessa affermata e una pittrice di livello internazionale, le cui opere sono esposte nei più famosi musei del mondo. Ma è anche madre ed è stata anche moglie. Ecco, da questo punto di vista non è stata poi cosi perfetta. Cosi, decide per un’ultima volta di riunire tutta la famiglia sotto lo stesso tetto, per appianare antiche divergenze, nella storica DeVille Manor, in Carolina. Ma la famiglia di Elizabeth è tutt’altro che normale. A cominciare dall’ex marito Philip, senza una lira e col vizio del gioco. O dei quattro figli, mai cresciuti completamente…


INTERVISTA



1) Parlaci dei progetti che hai presentato. Perché queste scelte?
La serie Tv è un progetto che ho presentato anche lo scorso specialone, ma che purtroppo non sono riuscito a sviluppare. Ci provo stavolta, sperando che vada meglio. "Tutte le famiglie sono psicotiche", è stato già presentato allo sviluppo ma ha subito una battuta d'arresto, spero comunque di finirlo entro l'anno. "Di Nuovo a Casa" è un'opera originale, breve e veloce, che mi sto divertendo parecchio a scrivere.

2) Su quale progetto punti maggiormente?
La serie Tv.

3) Qualche curiosità in merito a scelte di regia e di cast?
Per quanto riguarda "Tutte le famiglie sono psicotiche", ho cercato di creare un cast il più possibile realistico per un film di Wes Anderson. Per la Serie Tv è stato davvero difficile scegliere un cast perchè è piena di personaggi realmente esistiti. Per il terzo, il tutto è ancora Work-in Progress. Ma forse anche questo sarà diretto da Wes Anderson.

4) Come prevedi che si evolva la tua carriera cinematikina? Che strade intendi percorrere?
Non lo so. Credo che riuscire a produrre quello che ho detto nello specialone per il momento sia abbastanza.

5) Il primo semestre di quest'anno ha denunciato una grave situazione di crisi e stanchezza del gioco. Che soluzioni proporresti per aiutare a rinnovare un entusiasmo apparentemente spento?

Più partecipazione. Meno cura del proprio orticello. Meno ricerca del capolavoro a tutti i costi, ma film più brevi. E poi ottimismo. Senza di quello è difficile andare lontano.
 
Top
view post Posted on 23/7/2014, 11:12
Avatar

Cinefilo Ad Honorem

Group:
Member
Posts:
26,550

Status:


Qua ho votato per la serie tv... tristemente, l'unica proposta?

ps: alla domanda sui rimedi per far risalire Ck, tutti hanno dato le stesse due risposte: più film a testa, meno pesanti da leggere, e pubblicità/nuovi giocatori. Se allo specialone hanno contribuito in 5, e tutti questi 5 facessero QUOTIDIANAMENTE (o SETTIMANALMENTE) queste semplici cose, vi verrebbero dietro 5 ex giocatori, 5 saltuari e nei 5 nuovi a semestre dobbiamo sempre sperarci. Poi sarei io quello negativo? :P Ma se i 5 che hanno proposto film sono i primi a non partecipare alle recensioni reali e virtuali, ai topic organizzativi del gioco, ecc., di cosa stiamo parlando? Del problema "Papelesmontaipotenzialigiocatori"?
 
Web  Top
Merlino*
view post Posted on 23/7/2014, 12:39




Tutto molto corale, come del resto ci ha abituato l'Altman di Ck. La serie TV sarebbe la più interessante ma faccio il tifo per i film e voto per le famiglie psicotiche :)
 
Top
uomo_d
view post Posted on 23/7/2014, 20:08




Se Galveston è il film che attendo di più non nascondo che questi sono il numero 2 e il numero 3 della lista.
Un po' per la firma di Wes Anderson, un po' perché mi è piaciuto molto "Il freddo modifica la traiettoria dei pesci", un po' perché sono commedie, genere che, avrete potuto constatare, mi è familiare.
Insomma, spero che la ex SuperLele torni presto sugli schermi con queste pellicole che mi incuriosiscono molto e potrebbero essere due vere sorprese nel panorama cinematikino!
 
Top
mastruccio
view post Posted on 23/7/2014, 22:48




Il mio voto è per le famiglie psicotiche.
L'unica serie tv del semestre, che come esperimento in generale è abbastanza fallito, è un atto di coraggio che andrebbe premiato ed imitato.
 
Top
view post Posted on 24/7/2014, 20:38
Avatar

Critico

Group:
Member
Posts:
2,860

Status:


Anche io voto per Tutte le famiglie sono psicotiche, che mi aveva conquistato fin dalla sua presentazione a inizio anno. Peccato solo per Wes Anderson che non riesco molto a "comprendere", ma vabbè, me ne farò una ragione. :P Al di là però di antipatie personali ti sconsiglio di usare lo stesso regista per due film nello stesso semestre.
La serie tv è un progetto davvero ambizioso, ma è un tipo di storie e ambientazioni non molto nelle mie corde. Cm la sosterrò perché è un progetto coraggioso da tanti punti di vista.
Di nuovo a casa mi ricorda il recente I segreti di osage county. Io con film del genere, con le varie famiglie disfunzionali, ci vado a nozze.
 
Top
view post Posted on 25/7/2014, 10:15
Avatar

Cinefilo Ad Honorem

Group:
Member
Posts:
26,550

Status:


CITAZIONE (Hermetico @ 24/7/2014, 21:38) 
Anche io voto per Tutte le famiglie sono psicotiche, che mi aveva conquistato fin dalla sua presentazione a inizio anno. Peccato solo per Wes Anderson che non riesco molto a "comprendere", ma vabbè, me ne farò una ragione. :P Al di là però di antipatie personali ti sconsiglio di usare lo stesso regista per due film nello stesso semestre.
La serie tv è un progetto davvero ambizioso, ma è un tipo di storie e ambientazioni non molto nelle mie corde. Cm la sosterrò perché è un progetto coraggioso da tanti punti di vista.

e Wes Anderson no, e il noir no, e l'horror sì... allarghiamo un po' le nostre vedute, no? :rolleyes:
 
Web  Top
emilgollum
view post Posted on 25/7/2014, 15:18




Ho votato per tutte le famiglie sono psicotiche, anche perché a differenza di Hermes io adoro Anderson. Bisogna comunque stare attenti a che tipo di film si vuole fare. Commedia amara?

n.b. per quanto riguarda la serie tv, bisogna capire se mandarla avanti oppure no. Bisognerebbe ri-partire anche da questo.
 
Top
view post Posted on 27/7/2014, 18:59
Avatar

Critico

Group:
Member
Posts:
2,860

Status:


CITAZIONE (marenarobros @ 25/7/2014, 11:15) 
CITAZIONE (Hermetico @ 24/7/2014, 21:38) 
Anche io voto per Tutte le famiglie sono psicotiche, che mi aveva conquistato fin dalla sua presentazione a inizio anno. Peccato solo per Wes Anderson che non riesco molto a "comprendere", ma vabbè, me ne farò una ragione. :P Al di là però di antipatie personali ti sconsiglio di usare lo stesso regista per due film nello stesso semestre.
La serie tv è un progetto davvero ambizioso, ma è un tipo di storie e ambientazioni non molto nelle mie corde. Cm la sosterrò perché è un progetto coraggioso da tanti punti di vista.

e Wes Anderson no, e il noir no, e l'horror sì... allarghiamo un po' le nostre vedute, no? :rolleyes:

Il solo fatto che non mi piaccia Wes Anderson non significa che ho vedute ristrette. Non tutto il mondo del cinema ruota attorno ad Anderson e al noir. :P
Sull'horror ci gioco e in realtà mi piace anche molto altro e su film chat ogni tanto ne parlo.
Cmq i propri gusti tanto vale dirli spassionatamente no? Tanto ognuno ce li ha, inutile negarlo. Diffidare da quelli a cui piace tutto in maniera indistinta...
 
Top
view post Posted on 27/7/2014, 19:05
Avatar

Cinefilo Ad Honorem

Group:
Member
Posts:
26,550

Status:


CITAZIONE (Hermetico @ 27/7/2014, 19:59) 
Il solo fatto che non mi piaccia Wes Anderson non significa che ho vedute ristrette. Non tutto il mondo del cinema ruota attorno ad Anderson e al noir. :P
Sull'horror ci gioco e in realtà mi piace anche molto altro e su film chat ogni tanto ne parlo.
Cmq i propri gusti tanto vale dirli spassionatamente no? Tanto ognuno ce li ha, inutile negarlo. Diffidare da quelli a cui piace tutto in maniera indistinta...

Beh, non mi piace tutto indistintamente ma di sicuro guardo tutto indistintamente... come scrisse Merlino su Filmchat, più che cinefilo, cinevoro.
E i gusti onestamente ho smesso di averli a 15/16 anni, quando ho capito che c'è sempre altro nella vita (non solo nel cinema), sempre qualcosa in più, di inaspettato, da scoprire e capire.
 
Web  Top
view post Posted on 27/7/2014, 20:37
Avatar

Critico

Group:
Member
Posts:
2,860

Status:


CITAZIONE (marenarobros @ 27/7/2014, 20:05) 
CITAZIONE (Hermetico @ 27/7/2014, 19:59) 
Il solo fatto che non mi piaccia Wes Anderson non significa che ho vedute ristrette. Non tutto il mondo del cinema ruota attorno ad Anderson e al noir. :P
Sull'horror ci gioco e in realtà mi piace anche molto altro e su film chat ogni tanto ne parlo.
Cmq i propri gusti tanto vale dirli spassionatamente no? Tanto ognuno ce li ha, inutile negarlo. Diffidare da quelli a cui piace tutto in maniera indistinta...

Beh, non mi piace tutto indistintamente ma di sicuro guardo tutto indistintamente... come scrisse Merlino su Filmchat, più che cinefilo, cinevoro.
E i gusti onestamente ho smesso di averli a 15/16 anni, quando ho capito che c'è sempre altro nella vita (non solo nel cinema), sempre qualcosa in più, di inaspettato, da scoprire e capire.

Che ci sia altro nella vita e nel cinema sono il primo a dirlo, non sono certo uno con i paraocchi. Tant'è che il benedetto Anderson (guai a chi tocca Anderson!) l'ho messo tra i non mi piace(non lo capisco/è troppo per me dopo aver visto 2 suoi film. E nulla toglie che nonostante ciò mi guardi anche Grand Hotel Budapest.
Però io alla storia che i gusti si hanno solo a 15 anni non ci credo. Una componente soggettiva e puramente personale c'è sempre e guida il modo in cui percepiamo le cose (film, musica ecc ecc).
 
Top
view post Posted on 28/7/2014, 08:43
Avatar

Cinefilo Ad Honorem

Group:
Member
Posts:
26,550

Status:


CITAZIONE (Hermetico @ 27/7/2014, 21:37) 
Tant'è che il benedetto Anderson (guai a chi tocca Anderson!) l'ho messo tra i non mi piace(non lo capisco/è troppo per me dopo aver visto 2 suoi film. E nulla toglie che nonostante ciò mi guardi anche Grand Hotel Budapest.

Vabbè, figurati, non sei nemmeno l'unico suo detrattore e chi lo critica con cognizione può anche avere ragione...

CITAZIONE
Però io alla storia che i gusti si hanno solo a 15 anni non ci credo. Una componente soggettiva e puramente personale c'è sempre e guida il modo in cui percepiamo le cose (film, musica ecc ecc).

Boh, per me è così. Posso evitare davanti a cento film un film indiano di 50 anni fa o un contemporaneo orientale, nonostante i miei amici cinefili possano consigliarmeli... ma non ho veri pregiudizi o "gusti" specifici...
 
Web  Top
view post Posted on 1/8/2014, 12:00

Attore/Attrice

Group:
Member
Posts:
3,748
Location:
bologna...

Status:


TUTTE LE FAMIGLIE SONO PSICOTICHE
Sarà che di recente ho visionato tutto il cinema di Anderson rimanendone entusiasta, è il progetto che mi viene più spontaneo votare. L'atmosfera ricorda molto I Tenenbaum, ed è forse questo l'unico difetto del progetto, quello di essere fin troppo adatto alle corde del regista prescelto, cosa che in sede recensoria potrebbe risultare poco vincente. Tuttavia, da grande ammiratore del regista, non posso che attendere con gioia questa nuova occasione di ammirare il suo talento. Ho però una leggerissima nota al cast, che è stato assemblato con cura nel tentativo di ricostruire i tipici ensemble cast del regista: bene la presenza di Owen Wilson e Jason Schwartzman, ma manca Bill Murray, il che per un film di Anderson è quantomeno clamoroso.

Atteso? Decisamente sì

UNDERWORLD U.S.A.
'Nsomma... la serie è interessante, ma data l'ormai imminente chiusura di Tv-Matik, non so dire se l'aspetto o meno. Il che è un peccato, perché il cast assemblato con cura denotava un interesse sincero e partecipato da parte del produttore. Spetta a questo punto a lui decidere se fare un atto di coraggio e portarla avanti uguale, magari riuscendo così a risvegliare l'interesse per Tv-Matik.

Atteso? Forse

DI NUOVO A CASA
Ecco, questo progetto non mi convince. La mancanza di un nome alla regia e di un cast lo lascia nel limbo dei progetti che possono essere grandi film oppure grandi melensaggini. Se il produttore ha già in mente qualche nome, forse sarebbe nel suo interesse iniziare a scriverlo.

Atteso? Si aspettano notizie

Comunque, The Mad Hatter Productions si presenta come una casa con le idee chiare su quello che vuole scrivere e come lo vuole scrivere. SuperLele, insperato recupero di qualche stagione fa, sembra deciso a farci sorridere e forse ridere, e io lo ringrazio per questo, perché una cosa che abbiamo decisamente perso qui a CK è la capacità di sorridere.
 
Web  Top
view post Posted on 1/8/2014, 13:08
Avatar

Cinefilo Ad Honorem

Group:
Member
Posts:
26,550

Status:


CITAZIONE (Francis Delane @ 1/8/2014, 13:00) 
ma data l'ormai imminente chiusura di Tv-Matik

e poi sarei io il pessimista sfascia famiglie?

Capisco che intendi, ma la dai come morte accertata, eppure in diversi mesi si è chiesto aiuto e coinvolgimento a tutti... più che una chiusura è un abbandono di infante.
 
Web  Top
view post Posted on 1/8/2014, 13:35

Attore/Attrice

Group:
Member
Posts:
3,748
Location:
bologna...

Status:


CITAZIONE (marenarobros @ 1/8/2014, 14:08) 
CITAZIONE (Francis Delane @ 1/8/2014, 13:00) 
ma data l'ormai imminente chiusura di Tv-Matik

e poi sarei io il pessimista sfascia famiglie?

Capisco che intendi, ma la dai come morte accertata, eppure in diversi mesi si è chiesto aiuto e coinvolgimento a tutti... più che una chiusura è un abbandono di infante.

A me era parso di capire che l'abbandono fosse ormai quasi ufficiale.
 
Web  Top
18 replies since 23/7/2014, 10:35   148 views
  Share