Cinematik.it - Il gioco del Cinema


2° Specialone 2014
Poll choicesVotesStatistics
Il vicino di casa4 [50.00%]
Krull Reloaded4 [50.00%]
Guests cannot vote (Voters: 8)

2° Specialone 2014, Dreaming Studios

« Older   Newer »
  Share  
mastruccio
view post Posted on 23/7/2014, 10:17






Il vicino di casa
(black comedy)
tratto da un racconto di Richard Matheson

regia: da definire
cast: Kevin Spacey, + altri

Sinossi: Theodore Gordon è il vicino di casa che tutti vorrebbero avere: sempre sorridente, affabile e gentile, e soprattutto disponibile ad aiutare gli altri. E' appena arrivato nel piccolo ed elegante quartiere, dove tutto è apparentemente in ordine e rispettabile. Almeno fino ad oggi.

Tre aggettivi: Black, Cattivo, Psicotico
Uscita: Festival di Roma



Krull Reloaded
(horror)

regia: da definire
cast: Colin Farrell, Amy Adams, John Malkovich

Sinossi: Chi ha visto il capolavoro di Nuno, e ha tremato di paura, si prepari a tornare a rivivere il terrore di non poter arrivare sani di mente alla fine del film.
Dopo "Il giorno del coniglio", ecco il secondo film che partecipa al gioco "Prequel/Sequel di un film cinematik".

Tre aggettivi: Inquietante, Spaventoso, Raccapricciante
Uscita: Halloween Contest

INTERVISTA



1) Parlaci dei progetti che hai presentato. Perché queste scelte?
Ho scritto fino ad oggi sei film, tutti di genere diverso, e quindi mi rimane da sperimentarmi nel genere secondo me più astruso, l'horror. I due titoli hanno genesi diverse: "Il vicino di casa" è un progetto di un anno e mezzo fa, che ho scoperto essere anche di World. Abbiamo insieme pensato di coprodurlo, ma poi non se ne è fatto nulla per l'abbandono di Gaetano. Ripreso ora in mano il progetto, dopo aver invano chiesto all'interessato se fosse ancora disponibile, ho deciso di metterlo in cantiere per il prossimo Festival di Roma.

"Krull Reloaded" è nato per partecipare al gioco del prequel/sequel ad un vecchio film cinematikino. Non vedo l'ora di cominciare a scriverlo!

2) Su quale progetto punti maggiormente?
Il primo film sarà un film breve, nell'ottica della nuova tendenza produttiva di cinematik. Punto naturalmente su "Krull Reloaded".


3) Qualche curiosità in merito a scelte di regia e di cast?
Non ho ancora deciso i registi. Non avendo molta dimestichezza con l'horror, devo prima studiare un po' meglio il genere. Kevin Spacey è perfetto per il protagonista del "Vicino di casa", mentre Colin Farrell, Amy Adams e John Malkovich sono stati scelti per simpatia, stima e perchè hanno il viso giusto.


4) Come prevedi che si evolva la tua carriera cinematikina? Che strade intendi percorrere?
Dopo l'horror, prevedo di tornare al thriller, come il mio primo film. Ma non si sa mai. Può anche essere che arrivi un lampo di ispirazione e cambi idea. Anzi, già una lucina si sta accendendo. Ma ne riparliamo al prossimo specialone.

5) Il primo semestre di quest'anno ha denunciato una grave situazione di crisi e stanchezza del gioco. Che soluzioni proporresti per aiutare a rinnovare un entusiasmo apparentemente spento?

L'unico rimedio per rivitalizzare il gioco è trovare nuovi giocatori entusiasti e mettersi a scrivere film più leggeri e brevi. Non ne vedo altri.
 
Top
view post Posted on 23/7/2014, 11:59
Avatar

Cinefilo Ad Honorem

Group:
Member
Posts:
26,550

Status:


Votato per Il vicino di casa, atmosfere worldiane... ottimo anche il progetto di Krull, in entrambi i casi converrebbe a Mas fare un po' di ricerca su volti meno noti e registi adatti, non per forza risalenti agli anni '80/'90, che il cinema si è evoluto intanto :P

Al di là del discorso della lunghezza, per un fatto di "genere" forse ti stai limitando nelle possibilità per ripeterti agli Awards... è intenzionale o casuale come scelta?
 
Web  Top
Merlino*
view post Posted on 23/7/2014, 12:32




Qui in teoria il "mio" film dovrebbe essere Krull invece l'attesa maggiore è per lo psicotico Vicino di casa, sarà per i tanti film visti negli anni '90, ne ricordo uno con Keaton, Uno sconosciuto alla porta, che mi è rimasto molto impresso.
 
Top
view post Posted on 23/7/2014, 13:58
Avatar

Cinefilo Ad Honorem

Group:
Member
Posts:
26,550

Status:


CITAZIONE (Merlino* @ 23/7/2014, 13:32) 
Qui in teoria il "mio" film dovrebbe essere Krull invece l'attesa maggiore è per lo psicotico Vicino di casa, sarà per i tanti film visti negli anni '90, ne ricordo uno con Keaton, Uno sconosciuto alla porta, che mi è rimasto molto impresso.

Bellissimo thriller, molto sottovalutato... certo non l'ho più rivisto (avevo 15 anni) quindi forse oggi mi farebbe ridere, non so.
 
Web  Top
uomo_d
view post Posted on 23/7/2014, 18:13




Dei due attendo con maggior curiosità "Krull reloaded", che sarà una buona scusa per leggere il film considerato capolavoro di Nuno.
il primo film ha una trama che mi sa di già visto, dunque per Andrea sarà una bella sfida convincerci del contrario. Kevin Spacey mi sembra, a pelle, una buona scelta.
Stavolta la Dreaming Studios non sembra avere il carico da novanta per gli awards...forse mas ha pensato che sia più facile vincere partendo dalle retrovie?
 
Top
view post Posted on 23/7/2014, 19:17
Avatar

Cinefilo Ad Honorem

Group:
Member
Posts:
26,550

Status:


CITAZIONE (uomo_d @ 23/7/2014, 19:13) 
Stavolta la Dreaming Studios non sembra avere il carico da novanta per gli awards...forse mas ha pensato che sia più facile vincere partendo dalle retrovie?

beh, la cenere sui Ck Awards in corso ancora non si è posata...

ps: bravo che hai subito sottolineato il dovere e piacere di dover recuperare Krull e l'altro film di Agnese... tanto i film saranno pochi e sicuramente i cinematikini cercheranno di darsi da fare con qualche recupero in più rispetto al solito, mettendosi in pari con letture e recensioni molto prima dei termini che scadranno a gennaio 2015.
 
Web  Top
view post Posted on 24/7/2014, 22:14
Avatar

Critico

Group:
Member
Posts:
2,860

Status:


Il vicino di casa ricorda anche a me i thriller anni '90, che amavo tanto. In più, essendo una black comedy dovrebbe esserci anche n certo gusto per lo humor nero.
Krull lo conosco solo di fama quindi lo dovrei recuperare anche perché non ho idea di quale sia la trama.
Sembrerebbe il tipico semestre post vittoria agli Awards (ok, giuro che la smetto di "gufare" :P), in cui il vincitore si dà alla sperimentazione con film più piccoli e meno ambiziosi dopo il trionfo ai passati awards. Chissà se sarà così.
Io sono davvero curioso di vedere come Mastruccio interpreterà un genere, quello dell'horror, che sembrerebbe molto lontano da lui, almeno stando alle sue parole.
 
Top
view post Posted on 25/7/2014, 10:18
Avatar

Cinefilo Ad Honorem

Group:
Member
Posts:
26,550

Status:


CITAZIONE (Hermetico @ 24/7/2014, 23:14) 
Sembrerebbe il tipico semestre post vittoria agli Awards (ok, giuro che la smetto di "gufare" :P), in cui il vincitore si dà alla sperimentazione con film più piccoli e meno ambiziosi dopo il trionfo ai passati awards. Chissà se sarà così.

Guarda, di solito succede sia dopo una vittoria, sia dopo una delusione. Ed è un bene in entrambi i casi.
 
Web  Top
emilgollum
view post Posted on 25/7/2014, 15:15




Anche io ho votato per "Il vicino di casa", progetto sulla carta più piccolo e meno ambizioso di un Totò, ma se scritto bene e con alcuni ingredienti d'intrattenimento (cosa che ai cinematikini piace non poco) otterrà buoni riconoscimenti.

CITAZIONE
Io sono davvero curioso di vedere come Mastruccio interpreterà un genere, quello dell'horror, che sembrerebbe molto lontano da lui, almeno stando alle sue parole.

un piccolo assaggio in mind the gap l'avrà pur dato, no? :D
 
Top
view post Posted on 27/7/2014, 19:05
Avatar

Critico

Group:
Member
Posts:
2,860

Status:


CITAZIONE (emilgollum @ 25/7/2014, 16:15) 
CITAZIONE
Io sono davvero curioso di vedere come Mastruccio interpreterà un genere, quello dell'horror, che sembrerebbe molto lontano da lui, almeno stando alle sue parole.

un piccolo assaggio in mind the gap l'avrà pur dato, no? :D

Sì, ma in quel caso è come se avesse dato una secchiata di vernice dopo aver dipinto un quadro neorealista, per dimostrare di saper fare anche l'astrattismo. :P
Ecco mi piacerebbe qualcosa di più coerente e compiuto. :D
 
Top
view post Posted on 1/8/2014, 12:40

Attore/Attrice

Group:
Member
Posts:
3,748
Location:
bologna...

Status:


IL VICINO DI CASA
A quanto pare sono l'unico a non trovare molto stimolante questo progetto,, e per lo stesso motivo di fondo per cui non mi attira molto Di nuovo a casa di Superlele. Un intreccio come quello che ha scritto Mas, infatti, può essere usata in modi svariati, è un dato "neutro" che poi spetterà al produttore sviluppare. Ora, io non è che non mi fidi di Mas che ha dato ottime prove, ma prima di giudicare se il film mi interessa davvero o meno io ho bisogno di sapere come è la trama (che è il modo in cui l'intreccio è sviluppato).

Atteso? Aspetto notizie

KRULL RELOADED
Questo invece lo attendo con curiosità e attenzione, per la lodevole intenzione di continuare il gioco di Prequel/Sequel. Non ho letto il film di Nuno, ma a questo punto lo metto in lista. E Mas alle prese con l'horror, con l'ultimo genere che gli manca, ha tutto il mio sostegno. Bei nomi per il cast.

Atteso?

Come è stato notato, questa volta Mas non prepara nessun pezzo da novanta per gli Awards. I motivi immagino siano svariati, dovuti sia al gioco (che richiede la presenza di film più snelli, ma che riempiano il cinema virtuale) sia probabilmente alla volontà di riposarsi dopo lo sforzo immane di Totò. E' una decisione da approvare, perché è inutile continuare a ripetere che abbiamo bisogno di film più snelli se poi continuiamo a fare i colossi da Award (e questi ultimi, si adegueranno, come gli Oscar attuali, peraltro).
 
Web  Top
view post Posted on 1/8/2014, 13:10
Avatar

Cinefilo Ad Honorem

Group:
Member
Posts:
26,550

Status:


CITAZIONE (Francis Delane @ 1/8/2014, 13:40) 
IL VICINO DI CASA
A quanto pare sono l'unico a non trovare molto stimolante questo progetto,, e per lo stesso motivo di fondo per cui non mi attira molto Di nuovo a casa di Superlele. Un intreccio come quello che ha scritto Mas, infatti, può essere usata in modi svariati, è un dato "neutro" che poi spetterà al produttore sviluppare. Ora, io non è che non mi fidi di Mas che ha dato ottime prove, ma prima di giudicare se il film mi interessa davvero o meno io ho bisogno di sapere come è la trama (che è il modo in cui l'intreccio è sviluppato).

Beh, ma il dettaglio è la fonte... thriller, probabilmente sovrannaturale... o quel che sarà, in ogni caso misterioso e presumo halloweeniano...
 
Web  Top
view post Posted on 1/8/2014, 13:32

Attore/Attrice

Group:
Member
Posts:
3,748
Location:
bologna...

Status:


CITAZIONE (marenarobros @ 1/8/2014, 14:10) 
CITAZIONE (Francis Delane @ 1/8/2014, 13:40) 
IL VICINO DI CASA
A quanto pare sono l'unico a non trovare molto stimolante questo progetto,, e per lo stesso motivo di fondo per cui non mi attira molto Di nuovo a casa di Superlele. Un intreccio come quello che ha scritto Mas, infatti, può essere usata in modi svariati, è un dato "neutro" che poi spetterà al produttore sviluppare. Ora, io non è che non mi fidi di Mas che ha dato ottime prove, ma prima di giudicare se il film mi interessa davvero o meno io ho bisogno di sapere come è la trama (che è il modo in cui l'intreccio è sviluppato).

Beh, ma il dettaglio è la fonte... thriller, probabilmente sovrannaturale... o quel che sarà, in ogni caso misterioso e presumo halloweeniano...

Il dettaglio non l'avevo notato, però avevo visto l'altro: "black comedy". Che però, anche qui, può dire un'infinità di cose, al massimo rinviare a un'atmosfera di fondo che però andrà comunque sviluppata in una certa direzione. E io proprio questa direzione vorrei sapere.
 
Web  Top
view post Posted on 1/8/2014, 15:33
Avatar

Cinefilo Ad Honorem

Group:
Member
Posts:
26,550

Status:


CITAZIONE (Francis Delane @ 1/8/2014, 14:32) 
Il dettaglio non l'avevo notato, però avevo visto l'altro: "black comedy". Che però, anche qui, può dire un'infinità di cose, al massimo rinviare a un'atmosfera di fondo che però andrà comunque sviluppata in una certa direzione. E io proprio questa direzione vorrei sapere.

E vabbè, poi il gusto della lettura dov'è? Tra l'altro Mastruccio indovina un'operazione secondo me che andava incoraggiata già all'epoca dei miei Masters of Horror e dei Weird Tales di World, dove su 3/4 episodi la lunghezza del singolo frammento spesso era da regolamento già valido come lungometraggio cinematikino...

Film alla Joe Dante, b-movie horror, se ne potrebbero produrre molti di più, la letteratura fantastica offre tanti di quei raccontini...
 
Web  Top
Andrew.
view post Posted on 2/8/2014, 15:58




Quello che attendo di più è Krull reloaded. Sono molto curioso di capire dove metterà mani e cosa riuscirà a fare di meglio/peggio rispetto a Nuno, dato che Krull era un film validissimo.

Il vicino di casa è interessante. Prima di Mind the gap non pensavo Mastruccio fosse adatto all'horror. Effettivamente quello non è il film in cui ha dato il meglio di sè in questo versante (:P). Comunque lodevole il tentativo di cimentarsi con generi nuovi.
 
Top
16 replies since 23/7/2014, 10:17   114 views
  Share