Cinematik.it - Il gioco del Cinema


2° Specialone 2014
Poll choicesVotesStatistics
Rage5 [50.00%]
progetto senza titolo5 [50.00%]
Guests cannot vote (Voters: 10)

2° Specialone 2014, Chimera Films

« Older   Newer »
  Share  
Andrew.
view post Posted on 2/8/2014, 17:07




CITAZIONE (emilgollum @ 2/8/2014, 18:06) 
il cinema fantasy è anche quello per ragazzi, se ci metti La storia infinita ci devi mettere Harry Potter e tutto il resto.

Sì, avrei incluso anche harry potter, ma è appunto per ragazzi... cioè, di fantasy per adulti, con storie serie e drammatiche, cinema di qualità insomma, perchè se ne vedono così pochi?
 
Top
emilgollum
view post Posted on 2/8/2014, 17:09




CITAZIONE (Andrew. @ 2/8/2014, 18:07) 
CITAZIONE (emilgollum @ 2/8/2014, 18:06) 
il cinema fantasy è anche quello per ragazzi, se ci metti La storia infinita ci devi mettere Harry Potter e tutto il resto.

Sì, avrei incluso anche harry potter, ma è appunto per ragazzi... cioè, di fantasy per adulti, con storie serie e drammatiche, cinema di qualità insomma, perchè se ne vedono così pochi?

non capisco perché escludi la qualità dal cinema per ragazzi.
 
Top
view post Posted on 2/8/2014, 17:13
Avatar

Cinefilo Ad Honorem

Group:
Member
Posts:
26,550

Status:


CITAZIONE (Andrew. @ 2/8/2014, 18:07) 
CITAZIONE (emilgollum @ 2/8/2014, 18:06) 
il cinema fantasy è anche quello per ragazzi, se ci metti La storia infinita ci devi mettere Harry Potter e tutto il resto.

Sì, avrei incluso anche harry potter, ma è appunto per ragazzi... cioè, di fantasy per adulti, con storie serie e drammatiche, cinema di qualità insomma, perchè se ne vedono così pochi?

Perchè a parte Il signore degli anelli, le fonti sono poche, il cinema si presta poco (meglio le serie tv, dove però inutile andare a sfidare GoT, almeno ora come ora), e appunto le storie per ragazzi funzionano meglio. Concordo con Emilz sul discorso qualità che non esula dal pubblico a cui è diretto maggiormente un film fantasy.
 
Web  Top
Andrew.
view post Posted on 2/8/2014, 17:25




CITAZIONE (emilgollum @ 2/8/2014, 18:09) 
CITAZIONE (Andrew. @ 2/8/2014, 18:07) 
Sì, avrei incluso anche harry potter, ma è appunto per ragazzi... cioè, di fantasy per adulti, con storie serie e drammatiche, cinema di qualità insomma, perchè se ne vedono così pochi?

non capisco perché escludi la qualità dal cinema per ragazzi.

Perchè un Harry Potter, per quanto possa esser perfetto di per sè, è un cinema d'intrattenimento che non potrebbe mai competere con film più seri, tipo un Nebraska o A proposito di Davis, in ipotetici oscar/awards.
Mi piacerebbe insomma un cinema fantasy che possa invece competere con gli altri alla pari e l'unico visto fin'ora è LOTR.
 
Top
emilgollum
view post Posted on 2/8/2014, 17:32




CITAZIONE (Andrew. @ 2/8/2014, 18:25) 
CITAZIONE (emilgollum @ 2/8/2014, 18:09) 
non capisco perché escludi la qualità dal cinema per ragazzi.

Perchè un Harry Potter, per quanto possa esser perfetto di per sè, è un cinema d'intrattenimento che non potrebbe mai competere con film più seri, tipo un Nebraska o A proposito di Davis, in ipotetici oscar/awards.
Mi piacerebbe insomma un cinema fantasy che possa invece competere con gli altri alla pari e l'unico visto fin'ora è LOTR.

vabbè se la butti sugli oscar... :P
 
Top
view post Posted on 2/8/2014, 17:36
Avatar

Cinefilo Ad Honorem

Group:
Member
Posts:
26,550

Status:


CITAZIONE (Andrew. @ 2/8/2014, 18:25) 
Perchè un Harry Potter, per quanto possa esser perfetto di per sè, è un cinema d'intrattenimento che non potrebbe mai competere con film più seri, tipo un Nebraska o A proposito di Davis, in ipotetici oscar/awards.
Mi piacerebbe insomma un cinema fantasy che possa invece competere con gli altri alla pari e l'unico visto fin'ora è LOTR.

Mah, sei così convinto che LoTR sia cinema così alto e serio che se la gioca con i film drammatici e autoriali made in USA? Oggi ho letto un'interessante discussione su un altro forum sulla definizione "blockbuster d'autore" che è una contraddizione in sè (chi ha detto Nolan?).

Ho uppato un topic letterario per te nella sezione Libri, poi ci potremmo spostare tutti (?) su filmchat per approfondire e confrontarci.
 
Web  Top
view post Posted on 3/8/2014, 00:19

Attore/Attrice

Group:
Member
Posts:
3,748
Location:
bologna...

Status:


Rispondo a Pap dicendo che, prima del Signore degli Anelli, il fantasy non esisteva, esisteva semmai il fantastico, che però è categoria molto più vasta. La storia infinita è un film fantastico, non un fantasy, intendendo per "fantasy" una storia ambientata in un mondo che può avere o meno rapporti col mondo reale, ma rispetto ad esso è autonomo perché da esso separato (la Terra di Mezzo è un mondo parallelo, e così Narnia, la stessa Hogwarts non coincide con il Mondo Babbano).

Aggiungerei, inoltre, che il fantasy è stato relegato al cinema per ragazzi, ma di per sé non lo sarebbe affatto, e che non è del tutto vero che le fonti sono poche, contando che Le Cronache di Narnia letterarie sono in pratica teologia in forma di fiaba, che La bussola d'oro di Pullman affronta tematiche filosofiche, che la pentalogia della LeGuin ha al suo centro una magia molto diversa da quella cui siamo abituati, che Le nebbie di Avalon della Zimmer Bradley è un'interessante rivisitazione della Tavola Rotonda, etc etc. Sul perché il cinema "adulto" non tratti il fantasy, be', credo che sia per la stessa ragione per cui non tratta (più) l'horror, anch'esso tornato ad essere in massima parte cinema per adolescenti: sono generi che si pensa siano più adatti a un cinema per ragazzi (e in questo, a parer mio, ha subito l'influenza dei film Marvel). Ciò non lo rende cinema di scarsa qualità (Emilz ha ragione in questo), ma certo non contribuisce a "sdoganarlo".

Peraltro, sulla "maturità" di GoT, di recente un mio amico ha portato critiche abbastanza convincenti, che lo renderebbero, in fin dei conti, adolescenziale. Però forse è meglio parlarne altrove.
 
Web  Top
view post Posted on 3/8/2014, 19:10
Avatar

Cinefilo Ad Honorem

Group:
Member
Posts:
26,550

Status:


CITAZIONE (Francis Delane @ 3/8/2014, 01:19) 
Rispondo a Pap dicendo che, prima del Signore degli Anelli, il fantasy non esisteva, esisteva semmai il fantastico, che però è categoria molto più vasta.

Ma in letteratura o al cinema? :blink:

CITAZIONE
Sul perché il cinema "adulto" non tratti il fantasy, be', credo che sia per la stessa ragione per cui non tratta (più) l'horror, anch'esso tornato ad essere in massima parte cinema per adolescenti: sono generi che si pensa siano più adatti a un cinema per ragazzi (e in questo, a parer mio, ha subito l'influenza dei film Marvel). Ciò non lo rende cinema di scarsa qualità (Emilz ha ragione in questo), ma certo non contribuisce a "sdoganarlo".

Sul discorso Marvel sfondi una porta aperta, sono mesi (anni?) che ormai lo dico, i cinefumetti stanno divorando e contagiando gli altri generi e la macchina cinema, il problema è che gli adolescenti si fanno abbindolare (come è giusto che sia, ci siamo passati anche noi), ma il guaio lo combinano gli "esperti", che un tempo erano cinefili/cinevori, oggi sono gli adolescenti di 15/20 anni fa autopromossi come guru nerd. Il resto del cinema per loro non esiste, non interessa, è intellettuale, è borioso, ecc.

CITAZIONE
Peraltro, sulla "maturità" di GoT, di recente un mio amico ha portato critiche abbastanza convincenti, che lo renderebbero, in fin dei conti, adolescenziale. Però forse è meglio parlarne altrove.

Aspetto su filmchat, ma prendo sempre con le pinze tutto ciò che può essere smentito.
 
Web  Top
emilgollum
view post Posted on 3/8/2014, 19:17




su GoT mi incuriosisce anche a me. Io iniziai a leggere i libri nel 1999, anno di pubblicazione della mondadori. Parliamo di 15 anni fa.
 
Top
Nuno Vox
view post Posted on 16/8/2014, 15:58




Il progetto siciliano incuriosisce soprattutto perché è il tipo di film che nelle mani di Andrew può venire veramente bene.

Ma continuo ad attendere Rage come uno dei progetti più interessanti della stagione.
 
Top
view post Posted on 7/9/2014, 22:32

Comparsa

Group:
Member
Posts:
76
Location:
Milano

Status:


Il progetto di Arronofski è la tipica figata che si attende con impazienza, ma stavolta voto per il progetto siciliano, perché sembra un film sentito davvero, e non, come è stato detto, un film in ottica Award.

Tra l'altro anche il riferimento alle Meraviglie mi spinge a recuperare anche il film della regista, che mi manca.

Qualche riferimento a Io non ho paura?
 
Top
25 replies since 23/7/2014, 09:46   176 views
  Share