Cinematik.it - Il gioco del Cinema


Eyes Wide Shut
Poll choicesVotesStatistics
93 [60.00%]
81 [20.00%]
51 [20.00%]
100 [0.00%]
70 [0.00%]
60 [0.00%]
40 [0.00%]
30 [0.00%]
20 [0.00%]
10 [0.00%]
Guests cannot vote (Voters: 5)

Eyes Wide Shut, di Stanley Kubrick, 1999

« Older   Newer »
  Share  
Arcadia1983
view post Posted on 18/7/2014, 08:00




due giorni fa era il 15° anniversario dell'uscita del film nelle sale statunitensi. visto che il topic non c'è lo apro io, così magari possiamo discuterne di nuovo. trailer:

Video

per quanto mi riguarda, un grandissimo film.
 
Top
view post Posted on 26/11/2014, 09:18
Avatar

Cinefilo Ad Honorem

Group:
Member
Posts:
26,550

Status:


Domani sera, giovedì, su Iris (poi in seconda serata daranno Barry Lyndon).

siamo a zero visioni anche se torniamo al secolo e millennio precedente? <_<
 
Web  Top
view post Posted on 26/11/2014, 12:38
Avatar

Cinefilo Ad Honorem

Group:
Member
Posts:
26,550

Status:


Non è un 10 per poco, forse perchè appunto Kubrick non riuscì a terminarne il montaggio, forse perchè è un film così scomodo, vero e reale che infastidisce "riguardarlo". Il suo Alice nel paese delle meraviglie, il suo Vertigo (cito a memoria cose dette sui precedenti forum).

E poi c'è chi lo reputa un remake non dichiarato di A un passo dall'aurora, film italiano misconosciuto, ripreso a volte per intere sequenze, costumi, musiche, ecc. :woot: (la fonte letteraria ovviamente è la stessa)
 
Web  Top
Oren productions
view post Posted on 26/11/2014, 12:38




Sono a casa dal lavoro perché non sto bene (mezzo morente) e con una notte in bianco, e tutta la mattinata da solo, mi sono visto Dogville, insomnia ed ho rivisto questo e the Departed... Immersione totale.

Riguardo al film di kubrick, ho provato le stesse sensazioni che provai anni fa quando lo vidi per la prima volta. Ad eccezione di alcune sequenze dove il film cattura e trasmette una sensazione di angoscia abbastanza opprimente (la cerimonia nella villa ad esempio) il resto lo sempre trovato molto noioso... Probabilmente per questa mia affermazione di scatenerà l'inferno :P
 
Top
Arcadia1983
view post Posted on 26/11/2014, 12:47




bellissimo film.

ps: riguardati, Oren.
 
Top
view post Posted on 26/11/2014, 12:48
Avatar

Cinefilo Ad Honorem

Group:
Member
Posts:
26,550

Status:


CITAZIONE (Oren productions @ 26/11/2014, 12:38) 
Sono a casa dal lavoro perché non sto bene (mezzo morente) e con una notte in bianco, e tutta la mattinata da solo, mi sono visto Dogville, insomnia ed ho rivisto questo e the Departed... Immersione totale.

Riguardo al film di kubrick, ho provato le stesse sensazioni che provai anni fa quando lo vidi per la prima volta. Ad eccezione di alcune sequenze dove il film cattura e trasmette una sensazione di angoscia abbastanza opprimente (la cerimonia nella villa ad esempio) il resto lo sempre trovato molto noioso... Probabilmente per questa mia affermazione di scatenerà l'inferno :P

No, nessun inferno:
Come mai l'hai rivisto se già lo reputavi noioso?
Non pensi che l'atmosfera funerea (e quindi a tratti sì, ripetitiva, lugubre, sonnolenta) sia voluta?
 
Web  Top
Oren productions
view post Posted on 26/11/2014, 19:01




La prima volta che lo vidi, avevo circa 16 anni, all'epoca per me esistevano solo i film di fantascienza. Negli ultimi anni, anche (soprattutto) grazie a cinematik ho iniziato ad inserire nei miei interessi anche film e generi che anni non avrei nemmeno considerato. Questo è il motivo per cui l'ho rivisto, speravo riuscissi a "carpire" qualcosa che mi fosse sfuggito quando lo vidi la prima volta. In parte è così, perché se allora apprezzai solo i nudi della kidman :) questa volta ho trovato molto interessanti alcune sequenze. Nel complesso però, mi ha annoiato.
 
Top
view post Posted on 26/11/2014, 19:18
Avatar

Cinefilo Ad Honorem

Group:
Member
Posts:
26,550

Status:


CITAZIONE (Oren productions @ 26/11/2014, 19:01) 
La prima volta che lo vidi, avevo circa 16 anni, all'epoca per me esistevano solo i film di fantascienza. Negli ultimi anni, anche (soprattutto) grazie a cinematik ho iniziato ad inserire nei miei interessi anche film e generi che anni non avrei nemmeno considerato. Questo è il motivo per cui l'ho rivisto, speravo riuscissi a "carpire" qualcosa che mi fosse sfuggito quando lo vidi la prima volta. In parte è così, perché se allora apprezzai solo i nudi della kidman :) questa volta ho trovato molto interessanti alcune sequenze. Nel complesso però, mi ha annoiato.

Conosco la risposta, ma restando in questo campo da gioco: quindi da appassionato di fantascienza 2001 dove lo collochi? Al vertice assoluto del genere?

ps: vedo se recupero qualche articolo su EWS che vale la pena di commentare insieme, che ci sia piaciuto o ci abbia annoiato. ;)

pps: ora che è in vacanza ho bisogno di sostituirlo, vuoi essere il mio Merlino? :P :wub:
 
Web  Top
Oren productions
view post Posted on 26/11/2014, 20:41




Forse 2001 non lo posiziono al vertice assoluto ma secondo me è uno dei migliori del genere, insieme a Blade Runner e Solaris.

E' impossibile rimpiazzare Merlo, ma farò del mio meglio per sostituirlo degnamente. :lol:
 
Top
view post Posted on 26/11/2014, 21:55
Avatar

Cinefilo Ad Honorem

Group:
Member
Posts:
26,550

Status:


CITAZIONE (Oren productions @ 26/11/2014, 20:41) 
Forse 2001 non lo posiziono al vertice assoluto ma secondo me è uno dei migliori del genere, insieme a Blade Runner e Solaris.

Ok, allora alzo il tiro: in che genere inseriresti Eyes Wide Shut?

ps: il 9 al sondaggio è il mio, abbi il coraggio e vota! Anzi votate tutti! (i 3 che l'avran visto :D )
 
Web  Top
emilgollum
view post Posted on 27/11/2014, 14:14




Adoro anche questo, come tutta la filmografia del maestro. Peccato che non ci sia arrivato come l'avrebbe voluto lui.
 
Top
Oren productions
view post Posted on 27/11/2014, 14:38




CITAZIONE (emilgollum @ 27/11/2014, 14:14) 
Adoro anche questo, come tutta la filmografia del maestro. Peccato che non ci sia arrivato come l'avrebbe voluto lui.

cos'è che ti fa adorare questo film emil?
 
Top
emilgollum
view post Posted on 27/11/2014, 18:11




CITAZIONE (Oren productions @ 27/11/2014, 14:38) 
CITAZIONE (emilgollum @ 27/11/2014, 14:14) 
Adoro anche questo, come tutta la filmografia del maestro. Peccato che non ci sia arrivato come l'avrebbe voluto lui.

cos'è che ti fa adorare questo film emil?

Tutto. Il ritmo, l'atmosfera, gli attori (eh sì, anche Cruise), le musiche, il climax del finale, regia, fotografia...
Ti basta? :D
 
Top
Oren productions
view post Posted on 27/11/2014, 19:31




sì, era solo per capire cosa possa essermi sfuggito. è proprio in il ritmo che io non ho digerito, l'ho trovato estremamente lento.
 
Top
view post Posted on 28/11/2014, 11:18
Avatar

Cinefilo Ad Honorem

Group:
Member
Posts:
26,550

Status:


Ne ho rivisto un pezzo ieri (quello della festa in maschera). Pauuura!
 
Web  Top
37 replies since 18/7/2014, 08:00   202 views
  Share