Cinematik.it - Il gioco del Cinema


L'assemblea condominiale
Poll choicesVotesStatistics
65 [71.43%]
72 [28.57%]
100 [0.00%]
90 [0.00%]
80 [0.00%]
50 [0.00%]
40 [0.00%]
30 [0.00%]
20 [0.00%]
10 [0.00%]
00 [0.00%]
Guests cannot vote (Voters: 7)

L'assemblea condominiale, Ramaya Productions

« Older   Newer »
  Share  
Merlino*
view post Posted on 10/7/2014, 14:19 by: Merlino*




L'opinone (al volo) di Merlino


Ancora un'opinione al volo e a braccio per non far passare troppo tempo.
Filmettino leggero leggero come piace a me quando ho voglia di rilassarmi senza spremere troppo le meningi. Paragonato troppo in fretta a un cinepanettone io l'ho trovato molto più simile alle tante pellicole italiane (e non solo) che trattano di vita quotidiana corale. Se in altri film abbiamo avuto gli Immaturi che si riuniscono per andare in vacanza, o i disoccupati per sopravvivere alla crisi in questo caso la riunione e gli intrecci sociali sono tutti all'interno di un condominio e si risolveranno con la più classica delle riunioni condominiali cinematografiche. Ho apprezzato molto i continui intrecci senza soluzione di continuità e il susseguirsi delle scenette molte delle quali divertenti e ben riuscite. La scelta degli attori è indubbiamente ben fatta per l'obiettivo prefissato che pare essere quello di fare concorrenza ai film usa e getta che periodicamente appaiono nelle sale e forse proprio in questo darei una tiratina d'orecchie a Luca perché sarebbe stato bello osare di più e puntare allo sdoganamento di attori che si sono incartapecoriti nelle loro interpretazioni. I primi nomi che mi vengono in mente sono naturalmente quelli di De Luigi al quale manca solo la mamma col detersivo e il povero Cristian De Sica che potrebbe anche non essere un pessimo attore se la smettesse di scegliere di recitare in pessimi ruoli. In questo caso ha sicuramente fatto grandi passi avanti rispetto ai Natali in India o sul Nilo ma non è riuscito a togliersi di dosso la maschera del Conte Max alla quale rimane deve rimanere legato anche quando gli è concesso di fare qualcosa di diverso. Ecco, sarebbe stato bello tentare un rinnovo della commedia italiana, partendo coraggiosamente da quelle basi che volenti o nolenti sono quelle che dai cinema natalizi rispecchiano le realtà della società reale, cominciando dai commedianti e dal loro porsi davanti alle azioni di tutti i giorni.
Mi sono piaciuti tantissimo la locandina e il sito e pure le canzoncine mi sono parse ben amalgamate con il tutto.
Dopo aver visto in Ck tentativi decisamente mediocri come "Rochi e i suoi amici" per me questo è un tentativo riuscito, anche se un pizzico di incoscienza in più avrebbe forse permesso a questo progetto di segnare la differenza tra quello che sembra e quello avrebbe potuto essere.
 
Top
22 replies since 25/6/2014, 15:31   307 views
  Share