Cinematik.it - Il gioco del Cinema


L'assemblea condominiale
Poll choicesVotesStatistics
65 [71.43%]
72 [28.57%]
100 [0.00%]
90 [0.00%]
80 [0.00%]
50 [0.00%]
40 [0.00%]
30 [0.00%]
20 [0.00%]
10 [0.00%]
00 [0.00%]
Guests cannot vote (Voters: 7)

L'assemblea condominiale, Ramaya Productions

« Older   Newer »
  Share  
Hermetico
view post Posted on 9/7/2014, 17:39 by: Hermetico
Avatar

Critico

Group:
Moderator
Posts:
2,860

Status:


Letto finalmente anche il film di Luca e vado a recensire.

Soggetto e sceneggiatura: è un film leggero che non ha alcun tipo di aspirazione se non quella di strappare qualche genuino sorriso, e lo script riflette perfettamente la natura comica, a volte demenziale, della pellicola. Scene molto brevi, ritmo sostenuto, gag che si susseguono una all'altra, una trama che è quasi solo un pretesto per dar vita a equivoci e divertenti siparietti. Il film quindi, nonostante non sia un genere che apprezzo molto, risulta molto godibile anche perché, come già detto, non si perde in approfondimenti inutili per dare una sorta di "dignità" alla storia e ai personaggi, ma va dritto per la sua strada. Quindi c'è il più classico intreccio di equivoci, la riunione finale in cui tutti i personaggi si ritrovano e danno vita al putiferio, tradimenti, corna, De Sica che fa il cafone arricchito e De Luigi che fa lo sfigato simpaticone. Un canovaccio già ampiamente percorso dalla commedia italiana e che quindi non regala grosse sorprese da questo punto di vista, dando anzi a volte la sensazione di "già visto". Il film però risulta comunque gradevole e alcune scene mi hanno divertito (l'assemblea finale, alcune battute di De Luigi e il personaggio di De Sica che sembrava davvero uscito da uno dei tanti cinepanettoni ed era facilissimo immaginarlo nel ruolo). Vista la natura del film, mi sembra inutile dire che si sarebbero potuti approfondire alcune dinamiche o alcuni personaggi perché non credo che fosse nelle intenzioni dell'autore (forse l'unica cosa che avrei tolto è la vicenda dell'eredità dei fratelli, che ho trovato piuttosto slegata rispetto al resto). Il difetto, se così possiamo dire, è che ci troviamo di fronte a tutte le situazioni tipiche della commedia italiana, i cliché ci sono tutti e il risultato è che tutta la vicenda finisce per risultare piuttosto prevedibile e telefonata (ad esempio non ho mai creduto davvero che i ragazzi coltivassero marijuana).
Regia: Veronesi ovviamente calza a pennello per un film di questo tipo. Non vincerà l'award come miglior regia ma è perfettamente a fuoco, e poi da un certo "tono" al film. Io magari avrei anche osato l'inosabile e avrei sbattuto in faccia ai cinematikini con la puzza sotto il naso un bel Neri Parenti o i fratelli Vanzina. :P
Cast: ottimo, perché fatto di facce che si adattano perfettamente ai ruoli, oltre che molto rassicuranti. Alcuni personaggi sembrano proprio costruiti intorno agli interpreti (i già citati De Sica e De Luigi su tutti). Un po' sprecati Filippo Timi e Ennio Fantastichini.
Musiche: buone. Fatte da pezzi cantati, come nella migliore tradizione delle commedie commerciali.
Sito & locandina: Belli e divertenti entrambi. La locandina in particolare mi è piaciuta molto.
Voto conclusivo: L'assemblea condominiale è una commedia leggera leggera, quasi un cinecocomero, che nonostante giochi con situazioni già viste e riviste, riesce comunque a risultare godibile e divertente (grazie anche a dei dialoghi molto spigliati e ben scritti). Luca ha indubbiamente fatto di meglio, ma ammetto che nonostante sia lontanissimo dai miei gusti, il film mi ha regalato una lettura veloce e piacevole. 64/100
 
Top
22 replies since 25/6/2014, 15:31   307 views
  Share