Cinematik.it - Il gioco del Cinema


L'assemblea condominiale
Poll choicesVotesStatistics
65 [71.43%]
72 [28.57%]
100 [0.00%]
90 [0.00%]
80 [0.00%]
50 [0.00%]
40 [0.00%]
30 [0.00%]
20 [0.00%]
10 [0.00%]
00 [0.00%]
Guests cannot vote (Voters: 7)

L'assemblea condominiale, Ramaya Productions

« Older   Newer »
  Share  
Arcadia1983
view post Posted on 30/6/2014, 20:37 by: Arcadia1983




letto oggi pomeriggio, mi appresto a dire quattro parole. Luca ha dimostrato grande entusiasmo e questo va sicuramente premiato, però dei suoi film di questo semestre questo è quello che mi ha convinto meno. capisco la leggerezza e la non pretenziosità, però il problema della pellicola è che non c'è storia, o per lo meno, è tutto troppo lineare (anche il finale in un certo senso è telefonato, non appena si viene a scoprire il MacGuffin della scatola arrivata da fuori), il che non aiuta. anche qui lo sceneggiatore accumula dialoghi su dialoghi, è un suo stile, però avrei cercato di caratterizzare meglio i vari personaggi con i loro modi di parlare: per esempio, Luca mi è sembrato una specie di nerd appassionato di videogiochi e cinema spazzatura e cose del genere, si poteva giocare molto di più su questa cosa nei suoi dialoghi, così come il generale, viene definito tale, però non fa nemmeno un cenno in quale corpo militare ha servito. magari lui, tanto per dire, avrebbe potuto far ricorso a varie metafore militari (anche se forse poi si rischiava la macchietta, lo so). coi giovani hai fatto un lavoro discreto (peraltro è carina, molto carina, l'idea che "guardino" i film di Ck), però sulla ragazza sei stato troppo "stereotipato": ok, è una zoccola (parola del cugino... anche qui: se è così, potevi mostrarlo, non dirlo), però ci vuole qualcosa in più per rendere il personaggio tridimensionale. il rapporto tra i fratelli l'ho trovato ben realizzato, abbastanza realistico, mentre le avventure di Giampietro mi son sembrate invece troppo, troppo stereotipate e banalotte (e prese, scusa se lo dico Luca, da un cinepanettone bello e buono), il personaggio di Michele poteva essere sfruttato di più. anche quello che la moglie di Luca voleva dire, di che si tratta? non penso fosse l'arrivo della Laurito, no? soprattutto perché gli dai una grande importanza e poi la risolvi con l'arrivo di una parente poco amata (da Luca)? se mi sbaglio, correggimi, ovviamente, anzi, mi scuso pure se ho preso una cantonata in questo caso. ecco, se dovessi dire con una battuta: più che una storia, è il canovaccio di una storia.

mi spiace, forse sono stato troppo severo, e se lo sono stato me ne scuso con Luca.
 
Top
22 replies since 25/6/2014, 15:31   307 views
  Share