Cinematik.it - Il gioco del Cinema


E poi siamo arrivati alla fine
Poll choicesVotesStatistics
74 [66.67%]
62 [33.33%]
100 [0.00%]
90 [0.00%]
80 [0.00%]
50 [0.00%]
40 [0.00%]
30 [0.00%]
20 [0.00%]
10 [0.00%]
Guests cannot vote (Voters: 6)

E poi siamo arrivati alla fine, Arcadia Productions

« Older   Newer »
  Share  
marenarobros
view post Posted on 9/6/2014, 11:18 by: marenarobros
Avatar

Cinefilo Ad Honorem

Group:
Member
Posts:
26,550

Status:


CITAZIONE (mastruccio @ 9/6/2014, 00:29) 
Non ti rispondo, ok. Però vorrei che mi chiarissi meglio...
CITAZIONE (marenarobros @ 8/6/2014, 18:44) 
Mastruccio, al di là della pignoleria (che porta comunque a discussioni, ed è un bene, un pregio delle sue recensioni è la sua incontentabilità), non mi piace come recensore: lo fa per dovere, si vede che si impegna e ci mette tempo (troppo?), documentandosi (ricerche su google, su wikipedia, che allungano solo il brodo, o come in questo caso, gli fanno trovare ulteriori difetti) su cose che magari non conosce (e l'ideale sarebbe allora leggere direttamente il romanzo, oppure vedere più film di un regista proposto su Ck)... boh, non so, me ne sarò accorto in pieno dopo che ha recensito un paio di miei film, ma adesso traspare chiaramente anche quando recensisce gli altri.

Sono su Ck e leggo e recensisco i film degli altri, oltre naturalmente scrivere i miei, solo ed esclusivamente per PIACERE.
Il giorno che mi accorgessi di non divertirmi più, vi saluterei e con grande dispiacere chiuderei bottega.
Come fai a dire che scrivo le mie recensioni "per dovere"?
E poi, non capisco quel "troppo". Ci metto troppo tempo? In genere sono tra i primi a recensire e, a dire il vero, me ne manca ancora solo uno.
Oppure ti riferisci al "troppo" tempo che ci metto a documentarmi prima di recensire? Per inciso, credo che sia il minimo che si debba fare per poter avere qualche argomento di discussione in più per non dover scrivere le solite 4 o 5 righe.

Rileggendomi sapevo anche io che potevo sembrare - come sempre - antipatico o troppo sentenziante. Chiarisco subito: "per dovere" l'ho detto forse perchè non ti vedo scrivere altrettante righe quando si parla di cinema reale, e come spieghi bene tu, "non vuoi scrivere le solite 4/5 righe" (che sono quelle spesso scrivo io, senza darmi però da solo il criterio di recensione: eppure l'importante è leggere i film e poterne parlarenel topic, cosa che vengo sempre a fare e molti altri invece no, dopo il compitino, buonanotte ai produttori). Da lì anche il discorso sul tempo, non è quello che ci metti a postare, ma probabilmente a prepararla prima.

Fine del chiarimento con te (spero), il punto è che vorrei sapere cosa ne pensano i cinematikini, di recensioni e recensori (in generale) che smontano magari un film per qualche dettaglio, per modi di vedere il cinema diversamente dal produttore recensito, oppure piacevoli da leggere (come nel tuo caso) ma solo perchè un po' costruiti. Un po' di spontaneità insomma, io la preferirei, un po' meno gabbie mentali e aria da "sappiamo tutto noi" (che poi quasi sempre si traduce in "non accettiamo critiche" quando i film sottoposti sono i vostri).

E dato che siamo nel topic di Arc cito proprio lui come esempio: le sue recensioni, fredde come i suoi film, stanno diventando molto interessanti, molto sincere e molto "sul pezzo", sia perchè Arc sta studiando sceneggiatura, sia perchè i film li ha sempre visti e commentati (reali e virtuali). Inoltre, è sempre molto auto-critico, cosa che ormai su Ck possono dire in pochi (e purtroppo questa cosa si paga, come l'assenza di pubblicità).
 
Web  Top
50 replies since 31/5/2014, 10:48   724 views
  Share