Cinematik.it - Il gioco del Cinema


Go-go girls of the Apocalypse
Poll choicesVotesStatistics
72 [33.33%]
81 [16.67%]
7,51 [16.67%]
6,51 [16.67%]
61 [16.67%]
100 [0.00%]
9,50 [0.00%]
90 [0.00%]
8,50 [0.00%]
5,50 [0.00%]
50 [0.00%]
4,50 [0.00%]
40 [0.00%]
3,50 [0.00%]
30 [0.00%]
2,50 [0.00%]
20 [0.00%]
1,50 [0.00%]
10 [0.00%]
Guests cannot vote (Voters: 6)

Go-go girls of the Apocalypse, Nuno Productions

« Older   Newer »
  Share  
uomo_d
view post Posted on 3/7/2014, 16:02 by: uomo_d




La Nuno Production, una delle case cinematografiche più prolifiche del circuito di CK, torna nelle sale con "Go Go Girls of Apocalypse", con alla regia niente poco di meno che Quentin Tarantino.
Assistiamo all'ennesima situazione post-apocalittica, contesto che è forse un po' abusato su ck, ma che può sempre essere occasione per impostare soggetti anche molto originali. In questo caso si tratta dell'avventura on the road di Mortimer Tate, che rifiuta la vita eremitica, dopo 9 anni, per mettersi a caccia di sua moglie. La caccia è lunga e piena di incredibili peripezie, contornate da incontri con personaggi di ogni sorta. Si tratta di una pellicola avvincente, con svariati e interessanti colpi di scena.
Personalmente mi ha incollato allo schermo e mi ha molto entusiasmato, anche se ho notato alcune "problematiche" che la penalizzano parzialmente: in primis non ho capito cos'abbia spinto Mortimer a cercare sua moglie sino a rischiare la vita. E' una considerazione che ho fatto non subito dopo la lettura, ma proprio ora che mi apprestavo a recensirla. In effetti il passaggio è un po' forzato, forse. Inoltre i due principali antagonisti nel nuovo mondo, ovvero mr. Armageddon e lo Zar sono personaggi sì sui generis e inattesi, ma i loro dialoghi mi sono sembrati troppo forzati. Come in Crepuscolaria ho notato un'eccessiva preoccupazione nello spiegare ogni passaggio allo spettatore. Va detto che, in altri film, quando non è accaduto ciò ci si è lamentati che la trama non era chiara in alcuni passaggi, ma preferisco la seconda critica agli "spiegoni". Inoltre manca, a parer mio, il tocco "scenico" tarantiniano. C'è sì la violenza e il ritmo, ma secondo me manca l'ironia tipica di Quentin e il suo gusto per la citazione.
Detto di questi difetti non posso che sottolineare anche gli innumerevoli pregi del film di Nuno: giusta lunghezza, situazioni raramente banali e sempre ben circoscritte, uno straordinario contorno grafico e sonoro. Complessivamente dunque reputo corretto dare un 79 come voto (8 al sondaggio) perchè il film mi è piaciuto molto, ma non arriva all'ottanta per quei due tre difetti di cui sopra.
Complimenti comunque a NUno per la celta di un bel soggetto. Non conosco la trama dell'originale, comunque apprezzabile il finale, che non vuol dare morali facili, ma semplicemente sottolineare lo spirito di adattamento e di ricerca del "meglio"£ che da sempre anima la nostra specie.
Complimenti, inoltre, anche per la scelta del cast, volti che non conoscevo molto, ma che mi sono sembrati tutti ben calati nelle rispettive maschere!
 
Top
11 replies since 31/5/2014, 03:19   191 views
  Share