Cinematik.it - Il gioco del Cinema


TOTÒ
Poll choicesVotesStatistics
84 [40.00%]
7.53 [30.00%]
8.52 [20.00%]
61 [10.00%]
100 [0.00%]
9.50 [0.00%]
90 [0.00%]
70 [0.00%]
6.50 [0.00%]
5.50 [0.00%]
50 [0.00%]
4.50 [0.00%]
40 [0.00%]
30 [0.00%]
20 [0.00%]
10 [0.00%]
00 [0.00%]
Guests cannot vote (Voters: 10)

TOTÒ, Dreaming Studios

« Older   Newer »
  Share  
mastruccio
view post Posted on 20/5/2014, 13:29 by: mastruccio




CITAZIONE (marenarobros @ 20/5/2014, 13:21) 
Ho sbirciato non la recensione ma le risposte di Mastruccio: nessuna critica fin qui ti convince?

Non è che non mi convinca, qualcuna non l'ho capita appieno, e chiedo che me la si argomenti meglio. Sono duro di comprendonio.

CITAZIONE (Sunset Boulevard Films @ 20/5/2014, 14:02) 
ecco qui il mio rivale per la sfida biopic!
I film di Totò, in un modo o nell'altro, mi hanno sempre fatto divertire, anche quelli con un senso dell'umorismo un po' dubbio segno che il talento di un attore può spesso ripagare una porcata (e lui ne ha fatto, ne ricordo una dove faceva il clone alieno... brividi) e quindi questo film mi incuriosiva molto, e devo dire che mi ha stupito: per il fatto che era principe, io pensavo fosse sempre stato un uomo benestante, di buona famiglia... invece scopro di una giovinezza nella miseria, una vita di espedienti e la lotta per realizzare il suo sogno di recitare a teatro. Devo dire che questo mi ha stupito molto e mi ha fatto scoprire un lato dell'attore che non conoscevo: un uomo talmente impaurito di tornare povero che accetta qualunque cosa. Poi il suo passato, i suoi amori presenti e quelli fino alla morte, sono delle grandi scoperte per me. Per me è questo quello che deve mostrare una biopic: uno si immagina una persona in un certo modo, poi scopre che era tutto l'opposto, con i suoi motivi, le sue ragioni, le sue paure. E Mas ci riesce alla grande.
Riguardo alla regia: di Tornatore ho visto "nuovo cinema Paradiso" e "Baaria" (e mi sa pure qualcos'altro che non ricordo) farebbe un film del genere? Probabilmente sì, il percorrere un passaggio di generazioni è sempre stato il suo forte e anche qui si sente l'idea di un' "epoca" (il teatro, la passione di Totò) che muore lasciando il posto al "nuovo" (il cinema, il suo astio verso la macchina da presa). Colonna sonora azzeccatissima, questo è un film che vincerebbe facilmente l'Oscar se fosse reale, ve lo dico io! Cast: De Niro diciamo che ero fra le prime che ho storto il naso quando si è parlato di lui come protagonista, ma forse mi ha convinto abbastanza, anche se non riuscivo molto a inquadrare il viso di De Niro negli abiti di Totò, come invece vedevo bene Petrone nei panni del giovane Antonio.
Per me è sì, questo film darà soddisfazioni a Mas.
Voto 8 (quindi cambio pure il mio voto al sondaggio)

Ah! Ci avrei giurato che il 7 e mezzo era il tuo! :D
Grazie per la recensione. Hai proprio azzeccato il senso di questo film, far vedere cosa c'era dietro la maschera.
 
Top
130 replies since 16/5/2014, 23:34   1622 views
  Share